Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
dbertin
Dopo alcuni passaggi in primi passi di immagini della via lattea mi butto qui....ho provato a rielaborare il RAW dello scatto che a livello compositivo mi piaceva di più cercando di far risaltare la via lattea un po' di più senza eccedere nel rumore:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


Chiedo giudizi e lumi a voi paesaggisti del photo lab smile.gif

Daniele
FabioPerillo
Ciao Daniele, me ne intendo poco di notturna e stelle ma a me piace e anche parecchio. wink.gif
Mi piace sopratutto la bellissima atmosfera che restituisce.
La presenza umana timida e riservata identificata nella tenda illuminata di fronte all'immensità della natura e del cosmo...bellissima! Pollice.gif
A livello tecnico mi sembra perfetta e per questo, da totale profano, ti chiedo il perchè dei 5000 Iso. Per "rientrare" nei 30" di esposizione??!!
Complimenti.

Ciao Fabio
dbertin
QUOTE(alalunga @ Jul 17 2013, 10:35 AM) *
Ciao Daniele, me ne intendo poco di notturna e stelle ma a me piace e anche parecchio. wink.gif
Mi piace sopratutto la bellissima atmosfera che restituisce.
La presenza umana timida e riservata identificata nella tenda illuminata di fronte all'immensità della natura e del cosmo...bellissima! Pollice.gif
A livello tecnico mi sembra perfetta e per questo, da totale profano, ti chiedo il perchè dei 5000 Iso. Per "rientrare" nei 30" di esposizione??!!
Complimenti.

Ciao Fabio


Ciao Fabio, grazie per il tuo commento...sono contento che piaccia ad un paesaggista come te!
Ho scattato tra 5000 e 6400 ISO proprio per non andare oltre ai 30 secondi, ero già al limite del mosso stellare.
A presto
Daniele
aldosartori
Questa è un'ottima review ad uno scatto già in partenza bellissimo.
Resa della via lattea ottima!
Fabrizio9972
Ciao Daniele, bello scatto con un fascino particolare, l'unica cosa che mi piace poco, ma penso che non ci potevi fare niente in fase di scatto, è tutto quel nero nella parte bassa che mi risulta un po' pesante, la tenda illuminata dall'interno è bella ma anche con molto meno nero otterresti lo stesso effetto, sposterei in post la tenda un po' + in alto diminuendo della metà il nero, secondo me migliorerebbe parecchio.

Ciao,
Fab
M4iedo
Tipo di scatto mai provato,e ne capisco poco ma a sensazione personale ti dico che è di mio gradimento Pollice.gif Bravo

Ciao
Edo
RosannaFerrari
guru.gif

Non serve aggiungere altro, per me!
Ciao Daniele
Rosanna
maurus
Ciao Daniele

Io direi che per il cielo ci sei ed alla grande, ma per me la tenda rimane troppo sacrificata così nell'angolo ed avrei incluso (potendo) meno parte scura e più cielo, magari provando ulteriori punti di ripresa. In generale sei in ottima via.


Ciao
Maurizio
dbertin
QUOTE(aldo73 @ Jul 17 2013, 11:35 AM) *
Questa è un'ottima review ad uno scatto già in partenza bellissimo.
Resa della via lattea ottima!


QUOTE(edomac @ Jul 17 2013, 08:55 PM) *
Tipo di scatto mai provato,e ne capisco poco ma a sensazione personale ti dico che è di mio gradimento Pollice.gif Bravo

Ciao
Edo



QUOTE(rosanna67 @ Jul 17 2013, 09:20 PM) *
guru.gif

Non serve aggiungere altro, per me!
Ciao Daniele
Rosanna


Grazie Aldo, Edo e Rosanna per il vostro passaggio d i commenti!!

QUOTE(Fabrizio9972 @ Jul 17 2013, 02:11 PM) *
Ciao Daniele, bello scatto con un fascino particolare, l'unica cosa che mi piace poco, ma penso che non ci potevi fare niente in fase di scatto, è tutto quel nero nella parte bassa che mi risulta un po' pesante, la tenda illuminata dall'interno è bella ma anche con molto meno nero otterresti lo stesso effetto, sposterei in post la tenda un po' + in alto diminuendo della metà il nero, secondo me migliorerebbe parecchio.

Ciao,
Fab



QUOTE(maurus @ Jul 18 2013, 12:41 AM) *
Ciao Daniele

Io direi che per il cielo ci sei ed alla grande, ma per me la tenda rimane troppo sacrificata così nell'angolo ed avrei incluso (potendo) meno parte scura e più cielo, magari provando ulteriori punti di ripresa. In generale sei in ottima via.
Ciao
Maurizio



Vi ringrazio Fab e Mauro per i vostri spunti, che vanno direi nella stessa direzione. In fase di ripresa, pur essendo ancora in gran difficoltà nel comporre al buio, ho provato diverse angolazioni per cercare di comprendere più cielo possibile ma non son riuscito a fare di più...tra la mia tenda e la via lattea c'era una montagna di mezzo di circa 1000m più alta rispetto al punto in cui mi trovavo che ha causato tutto quel nero. Una soluzione, e ci proverò, sarebbe quella in postproduzione di eliminare un po' di montagna e spostare la tenda....anche se proprio nell'angolino mi piace abbastanza, sembra quasi intimidita dallo spettacolo sovrastante smile.gif

Grazie ancora a tutti per i vostri utilissimi consigli!

Daniele
dbertin
...ho provato a modificare il taglio, ho esagerato? mi sembra si perdano un po' le proporzioni:

Clicca per vedere gli allegati

Ciao

Daniele
Fabrizio9972
Il la preferisco così e si potrebbe toglierne ancora un po' secondo me, per le proporzioni se ti risulta grande puoi sempre rimpicciolirla un po', , tutto quel nero e l'altra montagna che non si vede hanno giocato un ruolo facendo perdere all'occhio un po' le proporzioni ma proprio perché è tutto nero è facile da mettere a posto in post, sempre se vuoi logicamente.

Ciao,
Fab
dbertin
QUOTE(Fabrizio9972 @ Jul 18 2013, 10:11 AM) *
Il la preferisco così e si potrebbe toglierne ancora un po' secondo me, per le proporzioni se ti risulta grande puoi sempre rimpicciolirla un po', , tutto quel nero e l'altra montagna che non si vede hanno giocato un ruolo facendo perdere all'occhio un po' le proporzioni ma proprio perché è tutto nero è facile da mettere a posto in post, sempre se vuoi logicamente.

Ciao,
Fab


Grazie per le dritte!
Ciao
Daniele
andre@x
che bella daniele ...... è strepitosa

ciao

andrea
dbertin
QUOTE(andre@x @ Jul 18 2013, 02:50 PM) *
che bella daniele ...... è strepitosa

ciao

andrea



Grazie Andrea!!

Daniele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.