Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Video - tecnica di ripresa
magodaniel
Ragazzi, ho un problema:
dopo aver registrato un filmato con la D3200, e dopo averlo trasferito sul computer, il formato del video non č di 16:9 o di 5:4, ma di un formato pių allungato come quello dei film.
Con Windows Movie Maker, inoltre, ho provato a cambiare le proporzioni del filmato.
Ma dopo aver impostato 16:9 il video mi viene con le bande nere in alto e in basso.
Se, invece, imposto 5:4 il video č circondato da bande nere (anche a destra e a sinistra).

Come faccio per risolvere questo problema?
Esiste qualche funzione nel menu?

Daniele
AlbertoBedo
QUOTE(magodaniel @ Jul 16 2013, 10:12 AM) *
Ragazzi, ho un problema:
dopo aver registrato un filmato con la D3200, e dopo averlo trasferito sul computer, il formato del video non č di 16:9 o di 5:4, ma di un formato pių allungato come quello dei film.
Con Windows Movie Maker, inoltre, ho provato a cambiare le proporzioni del filmato.
Ma dopo aver impostato 16:9 il video mi viene con le bande nere in alto e in basso.
Se, invece, imposto 5:4 il video č circondato da bande nere (anche a destra e a sinistra).

Come faccio per risolvere questo problema?
Esiste qualche funzione nel menu?

Daniele


Curioso, davvero...

Puoi caricarci un pezzettino di video non modificato su un servizio di scambio file come wetransfer o dropbox?


magodaniel
QUOTE(AlbertoBedo @ Jul 16 2013, 05:38 PM) *
Curioso, davvero...

Puoi caricarci un pezzettino di video non modificato su un servizio di scambio file come wetransfer o dropbox?


Ecco, ti carico un' istantanea del video che ho caricato su YouTube
AlbertoBedo
QUOTE(magodaniel @ Jul 16 2013, 09:14 PM) *
Ecco, ti carico un' istantanea del video che ho caricato su YouTube


Questo fotogramma č esattamente in 16:9, prova a misurare i lati del contenuto video (dove si vede l'immagine) wink.gif

Anche il rettangolo nero intorno č in 16:9, ma sembra essere di una risoluzione maggiore.

Essenzialmente devi procedere cosė quando crei un video con un qualsiasi programma:

- Guarda la risoluzione del tuo video: esempio 1280x720 o 1920x1080.
- Imposta nel tuo programma la dimensione della sequenza video a quella dimensione
- Importa il video
magodaniel
QUOTE(AlbertoBedo @ Jul 17 2013, 03:03 PM) *
Questo fotogramma č esattamente in 16:9, prova a misurare i lati del contenuto video (dove si vede l'immagine) wink.gif

Anche il rettangolo nero intorno č in 16:9, ma sembra essere di una risoluzione maggiore.

Essenzialmente devi procedere cosė quando crei un video con un qualsiasi programma:

- Guarda la risoluzione del tuo video: esempio 1280x720 o 1920x1080.
- Imposta nel tuo programma la dimensione della sequenza video a quella dimensione
- Importa il video



Sė, ma il problema č che la D3200, quando registra, inserisce le bande nere solo sopra e sotto, allungando in larghezza il video.
Allora, io per ripristinare il giusto formato (16:9) ho impostato il video a 5:4. Cosė il video "interno" č da 16:9 ma ha le bande nere tutte intorno.
PS: forse prima mi ero spiegato male.....
AlbertoBedo
QUOTE(magodaniel @ Jul 18 2013, 04:46 PM) *
Sė, ma il problema č che la D3200, quando registra, inserisce le bande nere solo sopra e sotto, allungando in larghezza il video.
Allora, io per ripristinare il giusto formato (16:9) ho impostato il video a 5:4. Cosė il video "interno" č da 16:9 ma ha le bande nere tutte intorno.
PS: forse prima mi ero spiegato male.....


Ti assicuro che la tua 3200 registra in 16:9 senza alcuna banda nera.

Mandaci un piccolo spezzone video non modificato, cosė come č tirato fuori dalla reflex!
magodaniel
QUOTE(AlbertoBedo @ Jul 18 2013, 07:15 PM) *
Ti assicuro che la tua 3200 registra in 16:9 senza alcuna banda nera.

Mandaci un piccolo spezzone video non modificato, cosė come č tirato fuori dalla reflex!


Scusate!
Ho risolto!
Dovevo solo editare il video con ViewNX e non direttamente con Windows Movie Maker!
Scusate ancoora
konus74
Buongiorno a tutti,
Io ho notato sulla mia D3200 sia con obiettivo 18-55vr che 55-300vr che durante un ripresa video si sente il rumore del obiettivo che gira durante la messa a fuoco.
Vorrei capire se esiste un modo per eliminare questo rumore di fondo, e se č una cosa normale.
Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Grazie a tutti
Antonio Canetti
per risolvere il problema devi usare un microfono esterno, solo cosė puoi evitare di sentire il rumore dell'ottica.


Antonio
konus74
Grazie, avevo il sospetto adesso mi hai tolto il dubbio.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.