Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Juka
salve,

su un albero non lontano da casa ho scattato questa foto

mi sapete dire cos'e'?
GreenPix
parrebbe un nido di "processionaria"

ciao
Bruno
GreenPix
puoi trovare qualcosa

QUI

e ancora altro

QUI


ciao
Bruno
Juka
ciao Bruno,

ti ringrazio molto

ho letto un po' e devo chiedere che vengano a verificare

"anzi, si suggerisce, una volta avvistati, allontanarsi immediatamente
dalle piante infestate."

devo andare via di casa biggrin.gif

skerzo, cmq spero che la soluzione che scelgano non sia quella di
abbattere l'albero.



marcelus
è un nido di processionaria.
la procedura che devi seguire è questa:
- stai lontano dall'albero
- con il caldo i "bruchi pelosi" cominciano a venire fuori....non toccarli
- avvisa la ASL o la forestale se l'albero e in una zona libera
- se è un terreno privato è il proprietario che deve rivolgersi ad un'azienda specializzata.
- se sono pochi nidi basta tagliare i rami e bruciarli

proprio in questi giorni è stato abbattuto un albero xchè non era possibile rimuovere tutti i nidi ..erano centinai.


tieni lontano i bambini
Bill Carson
ohmy.gif non pensavo si potessero prendere a fucilate i bruchi...
Juka
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Apr 2 2006, 10:38 PM)
è un nido di processionaria.
la procedura che devi seguire è questa:
- stai lontano dall'albero
- con il caldo i "bruchi pelosi" cominciano a venire fuori....non toccarli
- avvisa la ASL o la forestale se l'albero e in una zona libera
- se è un terreno privato è il proprietario che deve rivolgersi ad  un'azienda specializzata.
- se sono pochi nidi basta tagliare i rami e bruciarli

proprio in questi giorni è stato abbattuto un albero xchè non era possibile rimuovere tutti i nidi ..erano centinai.
tieni lontano i bambini
*



Bene,

di nidi dal balcone ne vedo due, spero che riescano a tagliare i rami.
fortunatamente e' in una zona non facilmente raggiungibile da bambini
ed adulti

Grazie



GreenPix
QUOTE(Bill Carson @ Apr 3 2006, 08:11 AM)
ohmy.gif  non pensavo si potessero prendere a fucilate i bruchi...
*



è una tecnica andata in disuso che andava di moda negli anni sessanta!

la cartuccia conteneva del veleno che irrorava il nido e uccideva "il contenuto".
Mi ricordo che erano più i problemi che il risultato perchè il nido cascava e i bruchi cominciavano a girare ...... Si usava in modo estensivo quando venivano colpite le pinete costiere.
In quegli anni c'era una legge sulle armi più permissiva ... oggi sarebbe un problema girare con un calibro 12 anche se caricato a "antiparassitari".
matteoganora
Azz... oggi grazie a voi ho imparato una cosa nuova... girando spesso nei boschi, mi è capitato di vedere nidi del genere, e ho sempre pensato a qualche ragno... tenendomene istintivamente lontano non ho mai approfondito la natura della cosa.

grazie.gif
jo
Qualche volta ne ho visti alcuni con i resti dei bruchi, tutti appiccicati uno all'altro, una specie di frittatona di bruchi pelosi, li ho fotografati senza avvicinarmi troppo, sapendo di cosa si trattava se ritrovo la foto la posto.
Juka
hanno tagliato i rami e quelli sottostanti e portato via il tutto

vi allego un ultimo crop (in qualita' normale) se puo' essere utile


smile.gif Grazie a tutti
marcelus
QUOTE(matteoganora @ Apr 3 2006, 02:34 PM)
Azz... oggi grazie a voi ho imparato una cosa nuova... girando spesso nei boschi, mi è capitato di vedere nidi del genere, e ho sempre pensato a qualche ragno... tenendomene istintivamente lontano non ho mai approfondito la natura della cosa.

grazie.gif
*




e hai fatto bene.
pensa che quelle volte in cui gli enti preposti non potevano intervenire per tutta una serie di ragioni, arrivavamo noi con i nostri camion rossi.
la procedura prevede l'uso di una tuta scafandrata per proteggersi, al pari di un evento terroristico o un incidente industriale in cui sono coinvolte sostanze di tipo tossico
gigiodvd
però! da un forum di fotografia ci si aspetta di apprendere solo nozioni di fotografia. grazie

gigiodvd
ang84
scusate ma ke male fanno sti bruchi per essere tanto pericolosi?
Juka
QUOTE(ang84 @ Apr 5 2006, 10:02 AM)
scusate ma ke male fanno sti bruchi per essere tanto pericolosi?
*


non sono da sottovalutare e se ne vengono visti bisogna comunicarlo
come ci ha spiegato Marcelusfire

Bruno ci ha linkato cosa sono:
QUOTE(iw5bbv @ Apr 2 2006, 08:16 PM)
puoi trovare qualcosa

QUI

e ancora altro

QUI
ciao
Bruno
*


S&A
La processionaria divora vegetali e sui monti ha massacrato ettari di foreste con grande danno.
Non è cmq così pericolosa per l'uomo, da piccolo ci ho giocato molte volte.....
Ne ho avute anche sul ciliegio e per eliminarle basta intervenire proprio quando sono "in letargo" nel bozzolo biancastro. Si taglia il ramo col nido e lo si brucia! olé

Ma le foreste nelle alpi sono grandicelle e non si può mandare in giro la forestale con tronchese e benzina quindi, visto che madre natura è saggia e previdente esiste un metodo più semplice, intelligente ed efficace per combatterle: la formica rufa.
Anni fa ne sono state importate parecchie che hanno colonizzato i nostri boschi perchè le piccole si mangiano la processionaria!
Queste formiche sono quelle che costruiscono a terra, generalmente su vecchi ceppi morti, un grande nido di terra e aghi di pino. Ne ho visti alti anche un metro e con diametro di di uno e mezzo.

Ciao

Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.