Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
edusardo
Ciao a tutti,
ok dopo avere postato questa foto già una volta senza ricevere alcuna risposta, ci riprovo sperando che questa volta venga considerata. In più aggiungo un'altra foto che volevo mostrare. messicano.gif

Dopo essere scappato dalla spiaggia e dopo avere trovato riparo in casa a causa di un temporale estivo, ho deciso di fotografare il cielo, che mi ha colpito grazie al particolare dei raggi del sole che passano attraverso gli spazi lasciati dalle nuvole cariche di pioggia e tuoni. La foto è volutamente sottoesposta per accentuare il cielo cupo. Ho deciso di non tagliare in parte i palazzi perchè provando a farlo, la foto non mi dava quel senso di profondità che riesce a darmi così com'è adesso.

Per quanto riguarda la seconda foto che ho deciso di mostrare, si tratta di una foto che avevo già caricato sul sito tempo con la conversione in b/n, l'unica differenza è che a questa ho aggiunto la vignettatura sperando che possa essere migliore. Spero possano piacervi tutte e due le fotografie. smile.gif

Un saluto
Edoardo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 281.4 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 348.7 KB
aretul
Ad essere sinceri la prima foto non da la sensazione di un imminente temporale ... forse scurendo il cielo ...
La seconda mi sembra buona ma non so se la vignettatura le dona.
Un saluto.
Renato
Fabrizio9972
Ciao Edoardo, la prima foto mi dice poco, la raggiata è interessante ma da sola non regge visto che la parte bassa è veramente poco fotogenica. Anche la scelta di postarla a colori secondo me non aiuta, con un bienne il cielo avrebbe una resa molto più cattiva, come ha ben detto Aretul non mi fa pensare al temporale. Insomma, a mio parere la parte bassa è debole e quella alta anche da sola non reggerebbe.

La seconda foto la vedo molto sbilanciata sul centro dx e l'elemento architettonico più a dx è troppo vicino alla vignettatura in una zona già scura di suo quindi secondo me la vignettatura indebolisce moltissimo lo scatto. Se togli la vignettatura e tagli una parte
di frame a sx facendo diventare la foto un taglio quadro bilanci l'immagine e la valorizzi di più.

Ciao,
Fabrizio
edusardo
Grazie per le risposte. Si effettivamente la prima foto, con questi palazzi anni '60 non rende come dovrebbe, non ho pensato a convertirla in b/n ma eventualemente, sfrutterò il consiglio e proverò a farlo.

Per quanto riguarda la seconda foto, era un esperimento ed era la prima volta che usavo la vignettature e a posteriori credo aver esagerato un po' nell'applicare l'effetto, forse seguendo il consiglio di Fabrizio (che non avevo preso in considerazione inizialmente), oppure applicando una vignettatura più leggera, la foto sarebbe stata più piacevole. Grazie per i consigli, so che queste foto non sono le migliori che ho scattato, ma volevo effettuare delle prove, d'altronde sbagliando s'impara. smile.gif

Un saluto
Edoardo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.