Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
rudy.fra
dopo aver letto qui e là nel forum oggi mi sono cimentata.
mio marito mi ha fatto da modello. le foto fatte mentre correva le tralascio perchè di panning hanno ben poco. poi ha preso la mia bicicletta e il risultato è questo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 215.1 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 199.2 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 259.7 KB

mi sa che devo studiare ancora molto!
c&c molto graditi
francesca
@nanni
Ciao Francesca fai bene a provare telefono.gif per i commenti tecnici aspetta gli esperti biggrin.gif
Un saluto.

Giovanni
rudy.fra
grazie giovanni!!
ManuelTempe
Ciao. Non sono un esperto di panning ma credo che il soggetto dovrebbe essere messo a fuoco. Io riesco a farlo seguendo con l'inquadratura il soggetto mentre "corre" , e poi scatto, senza mai perderlo nella messa a fuoco.
In pratica segui tuo marito mentre scende spostandoti anche tu con l'obiettivo da destra piano piano verso sinistra e lasciandolo sempre messo a fuoco..e appena puoi scatti!
Provaci e vedi se viene meglio. Spero di averti aiutato. ciao wink.gif
Lorivo90
Il panning ti sarebbe venuto anche bene!
Lo sfondo è in movimento il soggetto sembra abbastanza nitido (magari è la sfocatura che falsa un pò la visione).

Devi solo cercare di mettere a fuoco il soggetto in movimento, non ti resta che continuare a provare, per ora la strada è molto buona secondo me messicano.gif

Affascina tanto anche me questa tecnica fotografica...peccato aver sempre poche occasioni
aretul
Continua a provare e quando ci avrai fatto la mano otterrai bei risultati.
Un saluto.
Renato
endriu85
Sembra che il soggetto sia fuori fuoco. Che modalità di messa a fuoco stai usando? Per ottenere un panning usa la messa a fuoco continua su un punto e imposta la macchina in "priorità di tempi". Premi il pulsante di scatto a metà e inizia a inseguire il soggetto. Devi cercare di muoverti alla sua stessa velocità. Fai un po' di prove variando il tempo di scatto finchè non trovi quello più adatto alla situazione
rudy.fra
grazie a tutti!
ho usato la macchina in priorità di tempi (1/60). disattivato VR e messa a fuoco manuale. ho messo a fuoco il punto dove pensavo di scattare.
ho trovato difficile muovermi alla stessa velocità del soggetto.
riprovo!
AndersonBR
grazie a tutti!
ho usato la macchina in priorità di tempi (1/60). disattivato VR e messa a fuoco manuale. ho messo a fuoco il punto dove pensavo di scattare.
ho trovato difficile muovermi alla stessa velocità del soggetto.
riprovo!
[/quote]
io uso la messa fuoco auto,come tempo siamo li,secondo me non sei riuscita a eseguire il soggetto "come hai detto "
anche io non sono un expert nel panning ma ci provo anche te continua a provare
un saluto
Anderson


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 811.1 KB


miciagilda
Ciao, dico la mia, se posso:

con 1/25 di tempo (la seconda è scattata così, l'altra 1/40) anche se tuo marito fosse stato fermo, sarebbe venuto mosso.

E il diaframma a f5 è impietoso per la maf.

In compenso hai scattato a 100 iso, mentre avresti potuto alzare a 3/400 iso senza perdere in definizione e guadagnandoci in tempi e in chiusura del diaframma.

A quel punto, col diaframma più chiuso, anche se la maf manuale non è "vietata" ma in questi casi è meglio quella dinamica, comunque saresti stata a fuoco con più profondità di campo.

ciao
Katia
valerio.oddi
Perchè complicarsi la vita con la maf manuale per il panning? messicano.gif lavora in modalità AF continuo, punto di maf sul soggetto e lo segui nel movimento scattando a raffica (3-4 scatti dovrebbero garantirti di averne almeno uno buono).
Metti la reflex in modalità M e imposti il diaframma su un valore abbastanza aperto per sfocare il più possibile lo sfondo e isolare meglio il soggetto, tempo di scatto che tenga conto di:
-focale (per evitare il mosso)
-velocità relativa del soggetto (rispetto a noi, quindi considerando velocità reale, distanza e direzione di spostamento).

Eventualmente puoi impostare iso su automatico così la reflex si adeguerà alle due condizioni di sopra in modo da garantire la corretta esposizione, oppure li regoli tu fissi ma in modo che comunque ti garantiscano la corretta esposizione dopo aver impostato tempo e diaframma.
Se poi i risultati ancora non ti convincono puoi provare diversi tempi di scatto per accentuare o meno l'effetto.
rudy.fra
grazie.... grazie... grazie
tutti i vostri suggerimenti mi spingono a provare. sento il mio modello che vuole fare in serata! messicano.gif
rudy.fra
]ciao
il mio modello si è rifiutato di fare avanti e indietro al parco. allora ho impostato la macchina fotografica (per katia... ho letto più volte il libretto di istruzioni e questa volta non mi ha fregata) e ho fatto io la modella!
mi duole dire che lo scatto è stato fatto dal marito, che ora cercherà di fregarmi la macchina (lo sapevo che era un regalo interessato!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 337 KB


miciagilda
Beh, meglio no?
E poi non hai un filo di pancetta... :-)
In questo caso le parti mosse non mi disturbano: danno il senso di movimento, mentre tu mi pare sia a fuoco.
valerio.oddi
Va molto meglio, inevitabile il mosso su gambe e braccia (per correre devi muoverle per forza messicano.gif ) ma busto e testa sono a fuoco.
ManuelTempe
Ecco..già meglio! wink.gif
rudy.fra
grazie a tutti... naturalmente proverò ancora e ancora!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.