Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gaeraciti
Buongiorno!!!

Dopo il picchio rosso "molto" ambientato ho il piacere di condividere con tutti voi un nuovo incontro smile.gif

Anche questo frutto del caso.....finito il turno delle macro e montato il 70-300 stavo abbandonando il luogo (in auto) quando uscendo da una stradina sterrata mi sono trovato davanti la simpatica coppia rolleyes.gif

Chiaramente sono volate via e dal lato opposto a quello del guidatore....ma per fortuna (o per esperienza...) avevo guarda caso il finestrino lato passeggero aperto e la D7000 sul sedile biggrin.gif

Metto uno dei due scatti che le ritrae insieme, quello a fuoco è il maschio....che da buon protettore della famiglia si è messo più lontano...ahah
Ho anche quello con la femmina a fuoco, ma ve lo evito....

La femminuccia mi ha dato la possibilità di fare qualche scatto più ristretto, a breve in photolab perchè lo ritengo abbastanza riuscito...pur non essendo assolutamente ai livelli di quella sezione.

Ho postato qui sempre per il piacere della condivisione con gli amici di primi passi, in effetti la femmina sfocata forse è di troppo....ma due upupe insieme quando mi capita di fotografarle??? Fino ad oggi non ne avevo fotografata neanche una, quindi.... messicano.gif

Fotocamera impostata in manuale, con un tempo al limite ma ben tollerato da soggetti statici (per poco) e dal VC del tamron. Esposizione spot e ISO auto con max 1600.

Condizioni di luce veramente difficili, il sole filtrava tra le ginestre ed ho dovuto compensare in post l'estrema latitudine di posa (più le ombre che le luci).

Scusate se mi sono dilungato troppo....Un saluto a tutti voi, Gaetano.
(salva originale, consigliato sul maschio wink.gif ).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3 MB
aretul
Ho visto la foto in salva originale e l'ho ingrandita e devo dire che il maschio è ben a fuoco, scatto difficile per il momento e per la luce, ma è più di quello che ti potevi aspettare. Se seguiti di questo passo con gli incontri fortunati non so cosa ci farai vedere in seguito smile.gif
Un saluto.
Renato
Mauro Va
un ottimo click Gaetano.....
in base a cosa definisci il sesso? ..............

ciao
Leoca
Picchio rosso o Upupa, che vive nei canneti e vicino a corsi di acqua.
Comunque sia, una bella foto

Un saluto
Leo
gaeraciti
QUOTE(aretul @ Jul 10 2013, 11:48 AM) *
Ho visto la foto in salva originale e l'ho ingrandita e devo dire che il maschio è ben a fuoco, scatto difficile per il momento e per la luce, ma è più di quello che ti potevi aspettare. Se seguiti di questo passo con gli incontri fortunati non so cosa ci farai vedere in seguito smile.gif
Un saluto.
Renato

Grazie Renato, ribadisco che è uno scatto fatto veramente "al volo" biggrin.gif. Continuando così, se ho veramente fortuna....a breve dovrei beccare almeno una poiana...ahahaha

QUOTE(Mauro Va @ Jul 10 2013, 12:27 PM) *
un ottimo click Gaetano.....
in base a cosa definisci il sesso? ..............

ciao

Ciao Mauro, di primo impulso li ho distinti dalle dimensioni e dal fatto che presentando il piumaggio chiaro (e non più sul bruno-mattone come nei piccoli appena involati) ho ipotizzato che potessero essere due adulti che stavano insieme....quindi una coppia.
Sono a conoscenza del fatto che in pratica non presentano dimorfismo, ho però trovato conferma in più di una pubblicazione del fatto che la femmina è leggermente più piccola. Dici che sbaglio? rolleyes.gif
Grazie per il passaggio e l'instillazione del dubbio biggrin.gif

QUOTE(Leoca @ Jul 10 2013, 12:52 PM) *
Picchio rosso o Upupa, che vive nei canneti e vicino a corsi di acqua.
Comunque sia, una bella foto

Un saluto
Leo

Grazie anche a te Leo wink.gif
Mauro Va
la femmina è sempre più piccola in quasi tutte le specie ( ad eccezione del gheppio biggrin.gif ... la cui femmina pesa di più)..
ti ho domandato per sapere se avevi elementi di riconoscimento...........
qualcuno dice che maschio e femmina sono indistinguibili...............
qualcuno che la femmina ha una mascherina di colore più scuro attorno a occhi e becco...
altri che bisogna vederli davanti.....la femmina ha il petto più rosato del maschio.....mah!!!
a me và bene anche così.......UPUPA al femminile hahahahahahah laugh.gif

ciao Gaetano di nuovo complimenti
miciagilda
QUOTE(Mauro Va @ Jul 10 2013, 04:20 PM) *
la femmina è sempre più piccola in quasi tutte le specie ( ad eccezione del gheppio biggrin.gif ... la cui femmina pesa di più)..



E dell'Uomo, dopo i 50 anni... mad.gif


tongue.gif
matteo valentini
QUOTE(miciagilda @ Jul 10 2013, 04:29 PM) *
E dell'Uomo, dopo i 50 anni... mad.gif
tongue.gif


geniale
massi2218
Complimenti Gaetano...con tutti questi incontri non credo piu' che sia fortuna dry.gif

un saluto
fangel
Bello anche questo scatto, pur essendo uno scatto al volo, complimenti.


Ciao Angio.
gaeraciti
Grazie a Mauro per il secondo passaggio ed a Katia Matteo Massi ed Angio wink.gif

Un saluto, Gaetano
ges
Considerate le condizioni ha portato a casa un buon documento e grazie anche per le spiegazioni.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.