Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Nessuno
Domandona, mettiamo l'ipotesi che faccio delle foto alla mia ragazza, e dopo un paio di mesi ci lasciamo, io quelle foto le ho messe online rischio qualcosa?
Altro esempio, sono in giro faccio una paio di scatti per la mia città le metto online ecco che qualcuno si riconosce e si infastidisce, cosa rischio...
come tutelarsi?
Vedo un bel po di foto fatte in giro per la città, non credo che i soggetti siano tutti dei modelli..
Grazie
Grazmel
Domanda trita e ritrita rolleyes.gif

Qua trovi tutto:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2904722

Per gli eventuali dubbi che rimangono...sei pur sempre in Italia, no? quindi quelli non li risolverai mai messicano.gif in quale campo ormai c'è la certezza al 100% di farla franca o al contrario di essere condannati? messicano.gif

Graziano
panipf
QUOTE(Grazmel @ Jul 9 2013, 12:32 PM) *
Domanda trita e ritrita rolleyes.gif

Qua trovi tutto:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2904722

Per gli eventuali dubbi che rimangono...sei pur sempre in Italia, no? quindi quelli non li risolverai mai messicano.gif in quale campo ormai c'è la certezza al 100% di farla franca o al contrario di essere condannati? messicano.gif

Graziano



Grande Graziano! Ricordo di aver visto un episodio del Maurizio Costanzo Show dove un fotografo professionista raccontava la sua esperienza ai mondiali di nuoto. Aveva fotografato una ragazza, che stava per tuffarsi, da dietro il trampolino, quindi, aveva ripreso il suo sedere in una certa posizione messicano.gif ! La famiglia gli mosse rimostranze e lui gli rispose che non poteva essere considerata una "foto riconoscibile" in quanto la ragazza non era stata fotografata al volto, il tutto a meno che la famiglia non avesse voluto dire che la figlia aveva la faccia come il c..o biggrin.gif . Ancora mi viene da ridere a ripensarci, il grandissimo fotografo era Massimo Lovati, che ricordo, con entusiasmo, quando si presentò allo show col Canon EF 1200 5,6 tenuto dietro le spalle, da film. Con tutto ciò non ho voluto sminuire la domanda del collega, sia chiaro, giusta e sacrosanta ai fini di evitare spiacevoli sorprese, ciao!
Grazmel
QUOTE(panipf @ Jul 9 2013, 08:29 PM) *
un fotografo professionista raccontava la sua esperienza ai mondiali di nuoto.


Questa fa ancora più ridere blink.gif

Cioè, atleta nazionale ai mondiali di nuoto...e fa storie se la fotografano, per di più dei professionisti accreditati??!! farebbe meglio a starsene a casa e zitta, che farebbe più bella figura hmmm.gif

Graziano
panipf
QUOTE(Grazmel @ Jul 9 2013, 08:36 PM) *
Questa fa ancora più ridere blink.gif

Cioè, atleta nazionale ai mondiali di nuoto...e fa storie se la fotografano, per di più dei professionisti accreditati??!! farebbe meglio a starsene a casa e zitta, che farebbe più bella figura hmmm.gif

Graziano



Quoto, il problema è che siamo in un paese dove molti applicano la regola "del due pesi e due misure", va tutto bene solo se va a vantaggio loro, ciao.
Paolo Rabini
QUOTE(Grazmel @ Jul 9 2013, 12:32 PM) *
Domanda trita e ritrita rolleyes.gif

Qua trovi tutto:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2904722

Per gli eventuali dubbi che rimangono...sei pur sempre in Italia, no? quindi quelli non li risolverai mai messicano.gif in quale campo ormai c'è la certezza al 100% di farla franca o al contrario di essere condannati? messicano.gif

Graziano


C'è una domanda che mi faccio da un po', per ora più per curiosità che per necessità.
Si trovano tanti esempi di cosa non si può fotografare, di cosa si non si può pubblicare, alcuni casi dubbi; però nessuno dice cosa può capitare al fotografo che pubblica una foto che per legge non è pubblicabile.
Immagino che se pubblico un primo piano di uno sconosciuto sia piuttosto grave se questo si scaccola e molto meno se riesco a fargli uno stupendo ritratto, ma a me che possono fare?
Paolo
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Paolo Rabini @ Jul 9 2013, 09:54 PM) *
C'è una domanda che mi faccio da un po', per ora più per curiosità che per necessità.
Si trovano tanti esempi di cosa non si può fotografare, di cosa si non si può pubblicare, alcuni casi dubbi; però nessuno dice cosa può capitare al fotografo che pubblica una foto che per legge non è pubblicabile.
Immagino che se pubblico un primo piano di uno sconosciuto sia piuttosto grave se questo si scaccola e molto meno se riesco a fargli uno stupendo ritratto, ma a me che possono fare?
Paolo


...basta leggere la legge indicata in quell'articolo di Cottinelli...;-)
Paolo Rabini
messicano.gif
oltre a leggerla, una legge di 150 pagine occorre capirla, poi interpretarla: alla prima fase ci arrivo (anzi, "potrei arrivarci" perché non è proprio la mia lettura preferita... smile.gif ) ma già per capirla inizia qualche problema figuriamoci poi interpretarla...

Mi sembra chiaro che il soggetto ritratto ha diritto di far ritirare la pubblicazione, potrebbe chiedere un risarcimento di un danno, se riesce a dimostrare di averlo avuto; il fotografo potrebbe dover togliere la foto e il garante deve verificare e quantificare il danno.

Ma qualcuno è a conoscenza di come si sono svolti casi concreti di citazioni?

Quello che si scaccola chiaramente ha un danno e potrei dover pagargli qualcosa ma quanto?

Se faccio una bella foto a una persona non credo di danneggiarla, per cui credo che non ci sia alcun rischio ma è vero? Se questo si rivolge al Garante potrei dover pagare delle spese processuali, ma se alla fine non ho diffamato nessuno, le spese potrebbero essere divise tra le parti e probabilmente non converrebbe neanche all'altro citarmi al garante perché chiedendomi di togliere la foto potrebbe raggiungere lo scopo senza spendere un soldo.

In definitiva mi sembra che se si fa attenzione a non ridicolizzare nessuno non ci sono problemi, ma il mio parere non ha alcuna autorevolezza e mi piacerebbe sapere qualcosa da qualcuno più esperto
porkchop
allo stesso tempo abbiamo visto di tutto, con commenti non certo piacevoli, di persone allo stadio
durante la trasmissione Pressing e non mi sembra che ci sia stato qualcuno che si sia lamentato...

Guido
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.