Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ArBaleno
Ciao a tutti,
visto che in ferie a Maggio erano piovose ne ho approfittato per fare un pò di pratica con la D90 che non è mia! messicano.gif Ho una moglie paziente!

Che ne dite? Come potevo far meglio? Grazie tutti i consigli sono graditi ( le altre erano peggio! )

Marco.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB


I dato "tecnici" sono:

T. esp. 1/20 sec.
f 6,3
Iso 400
lente 18-105 mm
aretul
Buona la compo e la luce che hai catturato, mi sembra invece che la foto manchi di nitidezza, se hai scattato a 1/20" senza cavalletto (abbastanza difficile) allora potrebbe essere micromosso.
Un saluto.
Renato
miciagilda
Ciao, dico la mia, se non disturbo:
con un f6.3 temo che più che mossa sia fuori fuoco la torre, e a fuoco solo la barca.
Se era una cosa intenzionale, la torre non è abbastanza sfocata, se no per avere tutto a fuoco avresti dovuto alzare un pelo gli iso pur di chiudere leggermente il diaframma, f8 o f11.

Per migliorarla scurirei leggermente il cielo per dare più peso alle nuvole rosate.

Katia
ArBaleno
Eccomi!

Ho fatto più di una foto per provare le varie soluzioni... La mia intenzione era avere la barca a fuoco e far risaltare il cielo con i riflessi porpora e non nascondo che mi era anche venuta in mente di mettere a fuoco la torre con una e una seconda a fuoco la barca per poi unire in PP, ma siccoma per hobby arrivo dalla computer grafica e "disegnare" sono un pò stufo allora cerco di ottere il massimo dallo scatto.
Insomma voglio imparare bene a fare le foto...

Forse avrei sfocato di più la torre e cercato di agguantare più il porpora, devo studiarci sù. blink.gif

Appena riesco ad avere la mia D??? La grippo da quanto ci provo! laugh.gif

Vi ringrazio dei consigli sono quà apposta, Marco. guru.gif
dbertin
QUOTE(ArBaleno @ Jul 9 2013, 11:13 AM) *
Eccomi!

Ho fatto più di una foto per provare le varie soluzioni... La mia intenzione era avere la barca a fuoco e far risaltare il cielo con i riflessi porpora e non nascondo che mi era anche venuta in mente di mettere a fuoco la torre con una e una seconda a fuoco la barca per poi unire in PP, ma siccoma per hobby arrivo dalla computer grafica e "disegnare" sono un pò stufo allora cerco di ottere il massimo dallo scatto.
Insomma voglio imparare bene a fare le foto...

Forse avrei sfocato di più la torre e cercato di agguantare più il porpora, devo studiarci sù. blink.gif

Appena riesco ad avere la mia D??? La grippo da quanto ci provo! laugh.gif

Vi ringrazio dei consigli sono quà apposta, Marco. guru.gif


Ciao
la composizione è buona ma lo scatto è migliorabile usando alcuni accorgimenti. Nei paesaggi di solito si cerca di avere tutto a fuoco, quindi io avrei chiuso ancora un po' il diaframma (8-11) e messo gli iso al minimo, a quel punto si sarebbe reso necessario un cavalletto o un appoggio per i tempi ovviamente più lunghi ma avresti guadagnato di molto in nitidezza. Se poi preferisci lo sfocato sullo sfondo a quel punto avresti dovuto aprire di più il diaframma e mettere a fuoco la barca, ma queste sono scelte personali.
Essendo esperto di grafica poi non avrai difficoltà a saturare e contrastare un po' selettivamente il cielo per far risaltare i bei colori che hai colto con lo scatto smile.gif

Buone foto

Daniele
ArBaleno
Ottimo!

Come posso dire anche oggi ho imparato qualcosa, tempi più lunghi, diaframma più chiuso e gli iso? più o meno di 400? Questo non ho ben capito? Se chiudo il diaframma devo alzare gli iso no?

Ecco che mi si è ingrippato il cervello! HAhaha! cerotto.gif

Marco.
dbertin
QUOTE(ArBaleno @ Jul 9 2013, 11:44 AM) *
Ottimo!

Come posso dire anche oggi ho imparato qualcosa, tempi più lunghi, diaframma più chiuso e gli iso? più o meno di 400? Questo non ho ben capito? Se chiudo il diaframma devo alzare gli iso no?

Ecco che mi si è ingrippato il cervello! HAhaha! cerotto.gif

Marco.



Gli ISO andrebbero sempre tenuti al minimo per migliorare la qualità della foto....se chiudi il diaframma per avere la stessa esposizione devi alzare gli ISO (sconsigliato) oppure allungare i tempi, e qui ti serve il cavalletto wink.gif

Ricapitolando sulla tua foto io avrei:

1) Abbassato gli ISO da 400 a 200 scendendo di 1 STOP di esposizione
2) Chiuso il diaframma a f8 perdendo altri 2/3 di STOP
3) A quel punto si allunga il tempo di 1 STOP e 2/3 arrivando a 1/6 secondo (appoggio o cavalletto necessario).

Se scatti in manuale devi fare anche il punto 3, io ti consiglio di scattare in priorità di diaframmi (A) per le foto paesaggistiche: lasci gli ISO al minimo, scegli il diaframma ed il tempo se lo calcola lui smile.gif

Ciao

Daniele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.