Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Paolo Rabini
Ciao, vi propongo questo scatto;
mi sembra che i dati exif non siano visibili (qualcuno può confermarmelo?), quindi li riporto:
d700 + 180mm f2.8 afd
200 ISO
f2:8
1/1600sec


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


RosannaFerrari
Un bel particolare, buona la compo, nitidezza e cromie, secondo me.
Ci starebbe bene un taglio sulla parte superiore, così elimineresti parte dello sfondo che, seppure sfocato, crea un minimo disturbo.
Parere personale ovviamente
Ciao
Rosanna
Paolo Rabini
Grazie Rosanna per il tuo parere smile.gif ;
la mia idea è stata quella di mettere in una specie di confronto una vecchia barca con quelle moderne che partecipavano al campionato mondiale di vela ORC: la tecnologia è bella, veloce, moderna ma il fascino delle vecchie barche non passa.
Questo è il motivo dello sfondo, che ho cercato di solo di sfumare più possibile con l'apertura massima.
Paolo
fangel
Buona la gestione dello scatto, primo piano che domina sullo sfondo, come a dire sono ancora io la star.


Ciao Angio.
giuseppe1974
Ciao e complimenti bello scatto: concordo con Rosanna sullo sfondo. Ho letto quella che era la tua idea ma a quel punto, forse, avrei dato più luce sopra.
Giuseppe
aretul
Bella foto nitida: dopo la tua spiegazione anche secondo me bisognava lasciare un po più di spazio in alto e leggibilità alle barche moderne come hanno detto gli altri.
Un saluto.
Renato
truiz
Molto bello lo scatto, ma concentrandosi sulla foto e leggendo il titolo non sono riuscito a capire le tue intenzioni.

Quoto chi mi ha preceduto.
Ciao
Marco
Paolo Rabini
grazie per le vostre impressioni.

QUOTE(truiz @ Jul 8 2013, 12:34 PM) *
Molto bello lo scatto, ma concentrandosi sulla foto e leggendo il titolo non sono riuscito a capire le tue intenzioni.
...


Effettivamente... nella mia testa è tutto perfettamente chiaro e logico, il difficile è riuscire ad esprimerlo smile.gif

per chi mi ha consigliato di dare più spazio in alto, aggiungo la foto originale intera e senza correzioni: pensate che possa essere meglio? (tra i dati exif c'è scritto che è fatta con una d3 ma è una d700)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 156.1 KB

Paolo
claudio-rossi
Preferisco la prima però la seconda postata esprime maggiormente il messaggio. Bravo, parlare con la fotografia è sempre una gran soddisfazione.

Ciao

Claudio
marco_boz
QUOTE(claudio-rossi @ Jul 8 2013, 06:57 PM) *
Preferisco la prima però la seconda postata esprime maggiormente il messaggio. Bravo, parlare con la fotografia è sempre una gran soddisfazione.

Ciao

Claudio


... quoto in pieno il pensiero di Claudio.... migliore la prima, ma la seconda è più pertinente con il titolo.... comunque Pollice.gif

Un saluto
Marco
Alex20
Condivido il pensiero di Claudio... la prima ha dei colori più caldi ma, per il concetto che vuoi esprimere, lo sfondo è troppo sfocato e non attira l'attenzione di chi osserva tanto da contrapporre il moderno (tecnologia) con il tradizionale...
Alex
@nanni
Se dovessi esprimere un parere sul solo aspetto compositivo direi la seconda.....
Ciao.

Giovanni
M_Boldry
Io avrei cercato di inserire tutta la barca o la più parte spostandoni a sinistra (salvo che non vi fossero elementi di disturbo); altrimenti un bel taglio più forte per eliminare lo sfondo che entra "forte" nella visione.
Paolo Rabini
Grazie anche per questi ultimi interventi; la prima foto è un ritaglio quadrato con un po' di PP della seconda, che è la foto originale senza alcun intervento e che per questo è un po' più smorta.
Purtroppo non ho uno scatto dove si può vedere interamente la vecchia barca, ne ho fatti solo altri due, tutti simili a questo (uno quasi uguale ma scattato con un 70-210 afd f:4-5.6), perché mi ero fissato per avere una cosa di questo tipo e non ho pensato a fare inquadrature diverse. Spero di tenermi a mente questa cosa per un'altra occasione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.