Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
rosariomanzo
Salve
Nonostante mi diletti con la fotografia digitale da diversi anni, raramente ho affrontato il tema del B/N, pur essendone estremamente affascinato.
Forse proprio per una sorta di timore reverenziale (associo al B/N le foto dei grandi maestri della fotografia), ho sempre qualche remora e raramente sono soddisfatto dell'effetto di una conversione.

La foto che segue, è stata scattata avendo in mente una PP in B/N. Il forte controluce, il mare e la semplicità delle forme mi hanno fatto immaginare la scena monocromatica.

Ci terrei ad avere commenti e critiche costruttive, ringrazio pertanto in anticipo chiunque vorrà farlo.

Lente: AF-S DX Nikkor 35mm f/1.8G su Nikon D3100.
Altri dati: ISO 100 f/11 1/125s, priorità di diaframmi
Editing del RAW in Aperture 3

Un caro saluto a tutti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
fangel
La conversione non mi dispiace, forse le ombre leggermente chiuse, per la composizione personalmente avrei tagliato in basso per lasciare più aria in alto, il muro con l'uomo sono un pò sacrificati nell'angolo in alto.


Ciao Angio.
aretul
Buona conversione migliorabile schiarendo in alto a destra, forse un pezzetto di cielo lo avrei fatto vedere.
Un saluto.
Renato
rosariomanzo
Grazie per il passaggio.
Ho chiuso un po' le ombre sia per aggiungere contrasto che per portare la sagoma della persona a silhouette.
giuseppe1974
Ciao Rosario, mi permetto di darti del tuo, la foto mi piace molto tant'è che ti ho anche dato un mi piace in gallery. Compositivamente l'andamento delle rocce porta lo sguardo verso la persona in piedi e questo mi piace, forse avrei ruotato un pelino la camera verso l'alto come detto la "silhouette" è un po' soffocata dalla poca aria sopra ma parliamo di inezie. La conversione a me piace molto contrastata e i neri così chiusi non mi danno affatto fastidio ma poichè non c'è di fatto una vera e propria silhouette sarei intervenuto in modo selettivo per rendere più legibile la persona in piedi ma solo lei.
Pareri personali chiaramente
Giuseppe
matrizPZ
ottima Rosario. hai un po' l'istogramma con i neri bucati, il bianco va bene. Nel bw controlla sempre ( andrebbe sempre fatto ma maggiormente nel bw) l'istogramma e correggi se e' il caso dando il punto di bianco ed il punto di nero, questo secondo il mio parere, poi il BN e' una arte molto soggettiva e la sua conversione non e' opinabile.
La compo........ se ci fosse stato un qualcosa in alto a sinistra, avresti avuto la ciliegina sulla torta. Si perché tutte le linee conducono in alto a sx compreso la parte in cemento ( che potrebbe essere fuori dal punto forte), le rocce e lo sguardo della persona.

Un caro saluto wink.gif

Max

PS: sono contento di vederti qui, c'e' molta gente brava, nonché amici, che possono solo aiutare a crescere fotograficamente. wink.gif
rosariomanzo
Grazie ragazzi. Tutte le vostre considerazioni sono giustissime, ne farò tesoro per il prossimo b/n.
Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.