Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
ManuelTempe
Ciao... wink.gif
Come funziona la pubblicazione di foto ritraenti persone (sia book che street)? Va firmata una liberatoria? C'è un file già pronto da dare al cliente per la compilazione (in caso di book)?

Grazie. Pollice.gif
MarcoD5
si va firmata ambe due le parti ma non è sempre così semplice far firmare ai sconosciuti specie sulla street.

va detto anche che tutte le persone in pubblico possono essere fotografate e pubblicate, purché siano riprese in luogo pubblico e non privato,

quindi parliamo di persone maggiorenni: fotografate in studio deve essere firmata una liberatoria tassativo serve anche per tutelarti, valido per qualsiasi uso.

Parliamo di minorenni: sono i genitori a firmare ed autorizzare lo scatto anche in luoghi pubblici ovviamente anche in studio.
ManuelTempe
QUOTE(marcomc76 @ Jul 4 2013, 12:00 PM) *
si va firmata ambe due le parti ma non è sempre così semplice far firmare ai sconosciuti specie sulla street.

va detto anche che tutte le persone in pubblico possono essere fotografate e pubblicate, purché siano riprese in luogo pubblico e non privato,

quindi parliamo di persone maggiorenni: fotografate in studio deve essere firmata una liberatoria tassativo serve anche per tutelarti, valido per qualsiasi uso.

Parliamo di minorenni: sono i genitori a firmare ed autorizzare lo scatto anche in luoghi pubblici ovviamente anche in studio.


Siamo sicuri che si possono fotografare (maggiorenni) per strada? Io sapevo che valeva solo per i personaggi pubblici (politici, Vip ecc). hmmm.gif
Sortiere
Una volta, quando vivevo in città e me ne andavo in giro a fotografare, ricordo che si potevano fotografare le persone se fanno parte di un contesto più ampio e non sono i soggetti principali della foto.
Credo che in genere si possono fotografare ma non si possono utilizzare le loro immagini senza il consenso.
Ma è probabile che ricordo cose errate per cui vorrei sapere anche io qual'è la situazione a riguardo sia della libertà di fotografare sia la possibilità di pubblicare le immagini.

saluti, Francesco
Piperita70
Che poi...chi stabilisce se una persona è vip o no?

E aggiungo, questevle regole in Italia? E se io fotografo street a Londra, Parigi o Zurigo?

Per quanto rivuarda i minori, non mi piace vedere foto in rete di bambini, soprattutto quando molto piccoli. Non metterei mai la foto di mio figlio in rete. Quindi nemmeno quelle di figli di altri.
ManuelTempe
Ci sono già molte discussione sul forum esaustive sull'argomento. Scusate quindi l'apertura di questa discussione.
Ciao e grazie. Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.