Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
massi2218
Un saluto a tutti...visto che mi hanno consigliato di comprare un cavalletto (indispensabile sulla macro) ho cercato per ora di trovare il massimo dettaglio al massimo ingrandimento a mano libera...poi appena riusciro' a convincere la moglie faro' il grande passo 055xprob e 410j (come consigliatomi da Ges) messicano.gif



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
Marcus Fenix
La farfalla è abbastanza buona, hai centrato la messa afuoco selettiva sugli occhi, anche se mi sembra che un po' di diffrazione ti limiti un pochino il dettaglio, la seconda invece non capisco il perchè di tutto quel rumore, hai scattato a 200 iso ma sembrano 3200, che post produzione hai fatto?

P.S. se vuoi scattare a mano libera meglio se usi il flash con diffusore per congelare il soggetto, metti la macchina in manuale a 1/200" e regoli il diaframma a piacere, poi tenendo gli iso bassi usi il flash in TTL, lui aggiunge la luce che manca, se manca.
massi2218
QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 3 2013, 09:44 PM) *
La farfalla è abbastanza buona, hai centrato la messa afuoco selettiva sugli occhi, anche se mi sembra che un po' di diffrazione ti limiti un pochino il dettaglio, la seconda invece non capisco il perchè di tutto quel rumore, hai scattato a 200 iso ma sembrano 3200, che post produzione hai fatto?

P.S. se vuoi scattare a mano libera meglio se usi il flash con diffusore per congelare il soggetto, metti la macchina in manuale a 1/200" e regoli il diaframma a piacere, poi tenendo gli iso bassi usi il flash in TTL, lui aggiunge la luce che manca, se manca.


Ciao Marcus e grazie del passaggio...per quanto riguarda la seconda, ho postato quella sbagliata avevo incominciato a modificarla e l'avrei dovuta eliminare...quella giusta e' questa, rumore c'e' né perché l'immagine anche se scattata a iso200 era sottoesposta ed ho dovuto recuperare qualche stop di troppo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB



Grazie del consiglio sul flash...ma per ora preferisco scattare con luce naturale smile.gif

Ciao Massimiliano
ges
Buone ... la farfalla sembra più pulita come file mentre, come ti diceva Fenix, nella seconda c'è più disturbo, sicuramente dipende da uno scatto con bassa luce che poi hai schiarito in post.
Usare il flash a mano libera può essere una buona idea, non un flash invasivo ma di schiarita che effettivamente aggiunge luce a quella esistente ..... un'altra cosa che mi aspetto che provi a mano libera è il focus staking, scatto continuo e poi fondi.
Il limite in questi scatti macro sono la luce e le mogli messicano.gif , ovviamente il primo problema è quello più facile da risolvere! tongue.gif
(Vedrai che quando avrai il cavalletto e la testa sarà un'altra storia wink.gif )
Ciao Massimiliano smile.gif

Marcus Fenix
Ok la seconda è meglio ma visti i dati di scatto ti consiglio sempre di sovraesporre mai sottoesporre, io di solito metto 2/3 di stop in sovra, tanto invece di scattare a 1/500" iso 200 potevi recuperare almeno 1-2 stop mettendo 400 iso, la D90 li regge benone, e 1/300".

Next time. Non ti scoraggiare e continua a provare, con la macro ci vuole molta pazienza.
ManuelTempe
Ciao...
Bellissima la prima..e un po scura la seconda (quella che hai postato successivamente).
Ma che insetto è il secondo? huh.gif
massi2218
QUOTE(ges @ Jul 3 2013, 10:00 PM) *
Buone ... la farfalla sembra più pulita come file mentre, come ti diceva Fenix, nella seconda c'è più disturbo, sicuramente dipende da uno scatto con bassa luce che poi hai schiarito in post.
Usare il flash a mano libera può essere una buona idea, non un flash invasivo ma di schiarita che effettivamente aggiunge luce a quella esistente ..... un'altra cosa che mi aspetto che provi a mano libera è il focus staking, scatto continuo e poi fondi.
Il limite in questi scatti macro sono la luce e le mogli messicano.gif , ovviamente il primo problema è quello più facile da risolvere! tongue.gif
(Vedrai che quando avrai il cavalletto e la testa sarà un'altra storia wink.gif )
Ciao Massimiliano smile.gif


Ciao ges...sempre un vero piacere un tuo passaggio sui miei scatti...il secondo scatto la libellula era in mezzo all'erba in ombra ed all'alba ho sottoesposto troppo ed il recupero in post mi ha rovinato... per il focus staking, sto gia' provandolo ma prima di postare qualche scatto voglio imparare meglio, sto segunedo alla lettera i tuoi consigli ma vedo che a volte photomerge non fa una selezione perfetta delle parti a fuoco, probabilmente devo provare con piu' scatti.
Non vedo comunque l'ora di riuscire a prendermi il cavalletto e la testa...mi sto veramente accorgendo che senza si e' molto limitati mad.gif

Un salutone e grazie ancora di tutti i tuoi preziosi consigli





QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 3 2013, 10:51 PM) *
Ok la seconda è meglio ma visti i dati di scatto ti consiglio sempre di sovraesporre mai sottoesporre, io di solito metto 2/3 di stop in sovra, tanto invece di scattare a 1/500" iso 200 potevi recuperare almeno 1-2 stop mettendo 400 iso, la D90 li regge benone, e 1/300".

Next time. Non ti scoraggiare e continua a provare, con la macro ci vuole molta pazienza.


Grazie dei consigli...non mi scoraggio facilmente, per me queste sono prove alla ricerca del dettaglio per ora a mano libera...le cose dovrebbero cambiare con il cavalletto
Un saluto

QUOTE(Manuelphotographer @ Jul 3 2013, 10:52 PM) *
Ciao...
Bellissima la prima..e un po scura la seconda (quella che hai postato successivamente).
Ma che insetto è il secondo?


Grazie del passaggio...si la seconda e' un po' sottoesposta...e' una libellula (damigella)

Un saluto
Simone.....
Per scatti a mano libera....stai andando oltre wink.gif
ges
QUOTE(massi2218 @ Jul 3 2013, 11:09 PM) *
... per il focus staking, sto gia' provandolo ... ma vedo che a volte photomerge non fa una selezione perfetta delle parti a fuoco, probabilmente devo provare con piu' scatti.
...

Per lo staking a mano libera ricorda che per mettere a fuoco tutto il soggetto devi spostarti avanti e indietro, senza toccare la Maf dell'obiettivo, se vuoi vai avati e indietro più volte Photomerge riconosce i bordi e li unisce wink.gif . (scusa l'O.T.)
massi2218
QUOTE(Simone..... @ Jul 4 2013, 12:33 AM) *
Per scatti a mano libera....stai andando oltre wink.gif


Ciao Simone...ho esagerato vero... messicano.gif
Sono troppo curioso e volevo fare delle prove ahahaahaha

Un salutone

QUOTE(ges @ Jul 4 2013, 12:39 AM) *
Per lo staking a mano libera ricorda che per mettere a fuoco tutto il soggetto devi spostarti avanti e indietro, senza toccare la Maf dell'obiettivo, se vuoi vai avati e indietro più volte Photomerge riconosce i bordi e li unisce wink.gif . (scusa l'O.T.)


Ma quali scuse...mi stai aiutando tantissimo, non so come farai senza i tuoi consigli...fine settimana riprovero' e vediamo cosa viene fuori smile.gif

Ciao e grazie ancora Ges guru.gif
fangel
Bella la farfalla, io manco col cavalletto riesco a farne una così.

Comunque continua a proporre scatti, così piovono consigli, IO imparo e tu faì la figura messicano.gif ,
a parte le battute, vedrai che con il cavalletto migliorerai ancora, sei vicino alla perfezione.



Ciao Angio.
massi2218
QUOTE(fangel @ Jul 4 2013, 02:00 PM) *
Bella la farfalla, io manco col cavalletto riesco a farne una così.

Comunque continua a proporre scatti, così piovono consigli, IO imparo e tu faì la figura messicano.gif ,
a parte le battute, vedrai che con il cavalletto migliorerai ancora, sei vicino alla perfezione.
Ciao Angio.


Ciao Angio...grazie ma e' stato tutto merito delle pastiglie.

Io continuo a proporre scatti per stimolare una vecchia guerra ancora in corso messicano.gif
finche' non riusciro' ad acquistarlo sara' una battaglia cavalletto contro pastiglie messicano.gif

Ciao

P.S. come sempre ora attendo le tue macro

fangel
Ti capisco, praticamente tubi contro obiettivo Macro per mè, comunque io la sfida l'hò accettata,
fine settimana spero in qualche altra prova, speriamo, il meteo quì dà nuvolo.

Manuale D7000 300 pagine, sono alla 4à lettura in 2 settimane ormai lo sò a memoria, ma se voglio raggiungerti devo studiare messicano.gif .



Ciao Angio.


massi2218
QUOTE(fangel @ Jul 4 2013, 08:24 PM) *
Ti capisco, praticamente tubi contro obiettivo Macro per mè, comunque io la sfida l'hò accettata,
fine settimana spero in qualche altra prova, speriamo, il meteo quì dà nuvolo.

Manuale D7000 300 pagine, sono alla 4à lettura in 2 settimane ormai lo sò a memoria, ma se voglio raggiungerti devo studiare messicano.gif .
Ciao Angio.


Sei grande Angio...dovro andare a rileggere il manuale della d90 per stare al passo.

Comunque e' un bello stimolo per migliorarsi messicano.gif

da nuvolo anche qui, speriamo solo non piova Fulmine.gif

Ciao
@nanni
Ciao Massi, lodevole la tua dedizione e la sperimentazione in questo genere fotografico..... messicano.gif
Buona la farfalla........a mano libera sei già a un buon punto....chissà col cavalletto biggrin.gif
Un saluto.

Giovanni
Mauro Va
è stato detto tutto...non mi resta che farti i complimenti Massimiliano

ciao
Crisbisc
Ciao
mi associo ai complimenti con preferenza per la 1

Cristian
massi2218
QUOTE(@nanni @ Jul 5 2013, 12:04 AM) *
Ciao Massi, lodevole la tua dedizione e la sperimentazione in questo genere fotografico..... messicano.gif
Buona la farfalla........a mano libera sei già a un buon punto....chissà col cavalletto biggrin.gif
Un saluto.

Giovanni


Ciao Giovanni e grazie dei tuoi commenti...cerco solo di migliorare in questo genere, ma la crescita e' lenta dry.gif

Un salutone
massi2218
QUOTE(Mauro Va @ Jul 5 2013, 12:28 AM) *
è stato detto tutto...non mi resta che farti i complimenti Massimiliano

ciao


Ciao Mauro...grazie dei complimenti

Un salutone

QUOTE(Crisbisc @ Jul 5 2013, 01:01 AM) *
Ciao
mi associo ai complimenti con preferenza per la 1

Cristian


Grazie dei complimenti...vedo comunque che anche tu ti stai parecchio dando da fare...bravo

Un saluto
gaeraciti
Con le pillole giuste si può fare....a mano libera..... messicano.gif

Lasiommata megera
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


Sul treppiedi se posso permettermi ti consiglio di valutare anche il cullmann 528Q (equivalente del manfrotto 055xprob...o quasi), io ho preso questo e mi trovo benissimo wink.gif
Per la testa, quella da te scelta è ottima....io personalmente ho optato per una testa a sfera (sempre cullmann) ma solo perchè amo anche fare qualche paesaggio (di tanto in tanto biggrin.gif ).

Lo so, avevo detto che non avrei più commentato immagini tue in primi passi, ma in questo caso un'eccezione si può fare.
Buone prove ma hai fatto sicuramente di meglio wink.gif

Un caro saluto, Gaetano.
massi2218
QUOTE(gaeraciti @ Jul 5 2013, 08:12 AM) *
Con le pillole giuste si può fare....a mano libera.....
Lasiommata megera



Sul treppiedi se posso permettermi ti consiglio di valutare anche il cullmann 528Q (equivalente del manfrotto 055xprob...o quasi), io ho preso questo e mi trovo benissimo wink.gif
Per la testa, quella da te scelta è ottima....io personalmente ho optato per una testa a sfera (sempre cullmann) ma solo perchè amo anche fare qualche paesaggio (di tanto in tanto biggrin.gif ).

Lo so, avevo detto che non avrei più commentato immagini tue in primi passi, ma in questo caso un'eccezione si può fare.
Buone prove ma hai fatto sicuramente di meglio wink.gif

Un caro saluto, Gaetano.



Ciao Gaetano...pero' le tue pillole funzionano meglio delle mie dry.gif
Sai che con me puoi sempre permetterti, i tuoi consigli sono sempre ben accetti, anche se sono arrivati in ritardo...ho gia ordinato tutto su amazon consegna per 11/07/2013, speriamo di avere fatto la scelta giusta, poi se non mi piace a cambiare si fara' sempre in tempo.

Grazie anche dell'eccezione che hai fatto per queste immagini...non sono sicuramente i miei migliori scatti, anche perche' di scatti migliori ancora ne faccio veramente pochi. messicano.gif

Ciao Massimiliano

claudio-rossi
Ottime per essere a mano libera, avrei chiuso maggiormente il diaframma per guadagnare un pelo di PDC. Potevi alzare un po' gli iso per compensare.

Ciao

Claudio
massi2218
QUOTE(claudio-rossi @ Jul 5 2013, 05:59 PM) *
Ottime per essere a mano libera, avrei chiuso maggiormente il diaframma per guadagnare un pelo di PDC. Potevi alzare un po' gli iso per compensare.

Ciao

Claudio


Ciao Claudio, grazie del passaggio e come sempre dei tuoi preziosi consigli...il mio problema e' che ancora sono nella fase tanta smania di scattare e poca di ragionare, cosi che a volte non sono concentrato sulle regolazione che potrei fare per migliorare lo scatto mad.gif

Un salutone
claudio-rossi
QUOTE(massi2218 @ Jul 5 2013, 07:00 PM) *
Ciao Claudio, grazie del passaggio e come sempre dei tuoi preziosi consigli...il mio problema e' che ancora sono nella fase tanta smania di scattare e poca di ragionare, cosi che a volte non sono concentrato sulle regolazione che potrei fare per migliorare lo scatto mad.gif

Un salutone


Tranquillo, non c'è una volta che riguardando gli scatti dopo un uscita non dico: "questa potevo farla così e invece...." Ma col tempo si migliora smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.