Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giuseppe1974
Salve a tutti vorrei commenti e critiche su questi due scatti simili, il primo fatto all'alba con il soggetto volutamente posto al centro (ce l'ho anche con la barca nel terzo superiore ma così mi ispirava di più), il secondo al tramonto seguendo la regola dei terzi:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB


Giuseppe
aretul
Due buoni minimal con preferenza per la seconda migliore, secondo me, per le cromie più accattivanti. Non dico nulla della compo perchè tu hai detto che l'hai voluta così.
Un saluto.
Renato
xfonzie
Belle entrambi ma una marcia in piu' sicuramente per la seconda per le cromie.
Un saluto
Emanuele
aldosartori
buona la seconda anche per me
sinclair_gio
Vado controcorrente.
Secondo me è molto più riuscita la prima per i bei toni caldi che colpiscono solo la barca e il suo riflesso, inesistente nella seconda. Che comunque ha delle belle cromie.

Ciao
marco_boz
Piacciono anche a me!!.... due buone foto, con una composizione inconsueta, ma allo stesso tempo riesce a funzionare..... Complimenti! wink.gif smile.gif

un saluto
Marco
giuseppe1974
Grazie mille a tutti per il passaggio e gli apprezzamenti

QUOTE(aretul @ Jul 3 2013, 04:49 PM) *
Non dico nulla della compo perchè tu hai detto che l'hai voluta così.
Un saluto.
Renato


Vero Renato l'ho voluta così e l'ho anche specificato ma questo non prescinde dal poter esprimere il proprio parere anche sulla compo, tra l'altro mi aiuterebbe a risolvere qualche dubbio che ancora permane difatti come specificato in fase di ripresa ne ho fatta anche un'altra seguendo la regola dei terzi. Comunque grazie del passaggio.
giuseppe1974
Ritiro su questo post semplicemente per ringraziare tutti quelli che hanno dato il mi piace alla seconda foto facendola arrivare alla home. Magari ha poco senso, non si vince nulla, delle volte ci arrivano foto che ti domandi come abbiano fatto a ricevere tanti apprezzamenti, ma per chi come me alle prime armi generalmente confeziona solo scatti di basso cabotaggio e suscettibili solo di molte critiche e spesso di un "carino" indifferente vi garantisco che è una bella soddisfazione, diciamo una conferma che quantomeno la strada imboccata è quella giusta.
Grazie Giuseppe
cranb25
Ciao anch'io sono per la seconda, nella prima si crea una luce strana sulla barca
saluti
Stefano
fangel
Belle tutte e due,scegliere è difficile, entrambi hanno il loro perchè,
la prima mi piace per le cromie tenui, il riflesso come accennato da Sinclair gio, e il senso di pace e tranquillità.
la seconda per le cromie calde.


Ciao Angio.
Crisbisc
Anche per me la 2 per le cromie, anche la 1 funziona comunque mooooolto bene

giuseppe1974
Grazie mille a tutti e tre.... comunque per la cronaca io preferisco al prima
@nanni
Ciao Giuseppe preferisco il secondo scatto per le cromie più decise.... è anche più dinamico con la barca che solca l'onda.
Un saluto.

Giovanni
Paolo Rabini
La prima nel complesso non mi piace, non ha niente che mi attiri l'attenzione, tranne la luce sulla barca che però è troppo piccola per apprezzarla; pende un po' a sinistra.
La seconda mi piace molto di più: ha dei bei colori e trasmette un senso di tranquillità; la barca centrata per me va bene, va diretta verso l'orizzonte, se andasse a destra o a sinistra sarebbe stato meglio metterla in uno dei lati.
claudio-rossi
Sono anche io per la seconda.
Nella prima la cosa che piu non "digerisco" è la cpmposizione, troppo aria sopra con un cielo poco significativo, nella seconda il frame è riempito meglio seocndo me.

Ciao

Claudio
giuseppe1974
QUOTE(Paolo Rabini @ Jul 6 2013, 02:59 PM) *
La prima nel complesso non mi piace, non ha niente che mi attiri l'attenzione, tranne la luce sulla barca che però è troppo piccola per apprezzarla; pende un po' a sinistra.
La seconda mi piace molto di più: ha dei bei colori e trasmette un senso di tranquillità; la barca centrata per me va bene, va diretta verso l'orizzonte, se andasse a destra o a sinistra sarebbe stato meglio metterla in uno dei lati.



QUOTE(claudio-rossi @ Jul 6 2013, 03:21 PM) *
Sono anche io per la seconda.
Nella prima la cosa che piu non "digerisco" è la cpmposizione, troppo aria sopra con un cielo poco significativo, nella seconda il frame è riempito meglio seocndo me.

Ciao

Claudio


Grazie mille ad entrambi per il passaggio
RosannaFerrari
Molto bella la seconda per me, per tutte le ragioni fin qui viste
Ciao Giuseppe
Rosanna
raddu
belle le cromie della seconda, preferisco la compo della prima, il soggetto centrale ha una maggior staticità mi ispira piu quiete....compo della seconda la vedo meglio su taglio orizzontale o se ci fosse stata la scia della barca in movimento.
parere personale discutibilissimo

ciao ilia
giuseppe1974
Ciao e grazie mille ad entrambi del passaggio. Come detto anche io preferisco la prima proprio per la maggior quiete che mi ispira ed ha ispirato al momento dello scatto sia per la posizione del soggetto nel frame sia per le cromia ma come dici giustamente te Ilia ciò è ampiamente discutibile.
Balyk
Io ti quoto la prima. La regola dei terzi non è l'unica esistente, porre un soggetto esattamente al centro, unitamente alla linea dell'orizzonte, crea un senso di immobilità che è esattamente quello che sta facendo la barca (lo si nota dalla mancanza di scia che è ferma). Avrei accentuato leggermente la colorazione del cielo saturandolo un po'. Mi piace molto l'effetto dorato dell'albero maestro, assente nella successiva.

La seconda, a mio giudizio, è meno efficace, la barca sta avanzando quindi l'avrei posta nel terzo inferiore per accentuare il senso di movimento, ma sono scelte visto che il cielo avrebbe avuto maggior peso. Molto belle le cromie.

Un saluto.
giuseppe1974
QUOTE(Balyk @ Jul 8 2013, 01:01 AM) *
Io ti quoto la prima. La regola dei terzi non è l'unica esistente, porre un soggetto esattamente al centro, unitamente alla linea dell'orizzonte, crea un senso di immobilità che è esattamente quello che sta facendo la barca (lo si nota dalla mancanza di scia che è ferma). Avrei accentuato leggermente la colorazione del cielo saturandolo un po'. Mi piace molto l'effetto dorato dell'albero maestro, assente nella successiva.

La seconda, a mio giudizio, è meno efficace, la barca sta avanzando quindi l'avrei posta nel terzo inferiore per accentuare il senso di movimento, ma sono scelte visto che il cielo avrebbe avuto maggior peso. Molto belle le cromie.

Un saluto.


Ciao Balyk e grazie del passaggio e dei commenti. Sulla seconda in orizzontale sul terzo inferiore ce l'ho ma l'ho scartata perchè si la cromia del cielo è bella ma troppo monotona.
Giuseppe
truiz
Grande atmosfera e bellissima luce.
Complimenti!

Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.