QUOTE(atostra @ Jul 3 2013, 01:25 AM)
Non vedo cosa ci sia di male... Scattare in program per foto di reportage o di viaggio è comodissimo, soprattutto se si cambia repentinamentte tra zone di luce ed interni.
Per il jpeg, beh forse è un reporter e devespedire subito le sue immagini. In quel caso la scelta program e qualità è perfetta per i suoi scopi. Secondo te ha senso fare una foto ricercata e con raw non compresso per sampare una immagini 10x10 su un rotocalco?
Reporter? ma era in giro con moglie e passeggino ed era un turista sicuramente anche perché parlava italiano quindi di certo non era un reporter londinese sotto copertura.
QUOTE(ulipao @ Jul 3 2013, 07:43 AM)
Quale sarebbe lo scempio??? Scattare in Program??? Certo che fa proprio "fotografo pro" scattare in M.
Io non scatto praticamente mai in M è molto raro, ma P, dai perché usare P? non c'è un solo motivo al mondo per farlo!! Usa A usa S ma non P, è come salire su un taxi e dire "portami da qualche parte!" il tassista ti dirà "ma dove la porto?" e tu gli rispondi "dai, non fare storie, portami da qualche parte non ho voglia di pensare dove voglio andare!"
QUOTE(vgianni80 @ Jul 3 2013, 09:11 AM)
Perché scempio? Alla fine chi fa reportage di strada, anche i professionisti, scattano sempre in P, o al massimo in S o A, credo sia normalissimo e non sia sintomo di scarsa professionalità. Per quanto riguarda il jpg, se non puoi metterti a rivedere per bene i raw, il software di compressione nativo della fotocamera è sicuramente migliore dei vari lightroom o camera raw, che per inciso non conoscono l'esatto algoritmo di compressione necessario per mantenere la qualità delle foto. Quindi, mi viene da dire che in certe situazioni l'uso di Program + Jpg è molto professionale.
Normalissimo scattare in P? ma perché? in A basta impostare un diaframma e fare click.
I vari lightroom e camera raw hanno gli algoritmi specifici per ogni macchina anche se non identici a quelli nikon mentre e capture NX ha gli stessi della macchina con in più una vagonata di funzioni aggiuntive e controlli più precisi.
QUOTE(Grazmel @ Jul 3 2013, 09:32 AM)
Io scatto quasi sempre in A, M lo uso solo col flash
S raramente, in casi particolari, ma già usando A e AutoISO con limite di tempo trovo S quasi inutile in casi normali.
RAW invece sempre, ma non devo mandare foto ad un giornale nell'immediato.
Graziano
Idem... siamo spesso d'accordo noi due, l'hai notato?
Io raw sempre, anche se devo mandare la foto al giornale, non saranno i 45 secondi che mi servono per la post rapida di una foto a fare la differenza, inoltre dal raw poi esporto un jpg della risoluzione richiesta dal giornale e tra aprire il raw e fare 4 stupidate (ombre, luci, esposizione, saturazione, contrasto e WB... ed è raro che si tocchino tutti questi parametri se la foto è ben fatta) e aprire il jpg in PS per portarlo magari a 1024px o 1200px ci metto praticamente lo stesso tempo, non vorrete mica mandare ad un giornale una foto a risoluzione superiore di 1200px, con 1200 px su un giornale la stampa viene bene fino a 15cm di larghezza ed è rarissimo che ci siano foto più grandi su un giornale a meno che non sia la notizia in copertina e per esempio sia la foto in cui si vede la faccia del tizio che ha sparato a Kennedy!
Bah, secondo me è uno spreco usare un sensore capace di 12 stop circa di gamma dinamica e profondità colore a 14 bit e poi salvare in jpg, risoluzione non piena, compressione standard a 8 bit, magari il nostro soggetto è anche uno di quelli che imposta AdobeRGB convinto di avere maggiore qualità e poi manda in stampa senza convertirlo e senza sapere che il 99,9% dei lab stampano in sRGB e quindi i colori gli vengono tutti sballati e pieni di dominanti verso il verde!