Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
xxantony
dopo qualche anno di cazzaeggio con una d200 facendo finta di scattare mi sono regalato una d7100, un nikkor 50mm 1.4, un tokina 16-50 2.8, un sigma APO 50-150 2.8.

Ho letto un po', sto cercando di imparare, ho bisogno di condividere i miei primi scatti ( con molta vergogna) per avere un confronto e un aiuto nel migliorarmi.

Il mio carattere impulsivo certo non si sposa bene con la fotografia che richiede metodo e perseveranza, per questo vi chiedo di aiutarmi a vedere e correggere gli errori che commetto. ecco alcuni miei scatti.
ges
Intanto ti "massacro" subito dicendoti che le immagini le dovresti caricare in gallery e poi copiare il link qui così si vedono già aperte per una più agevole lettura! texano.gif
Riguardo le foto, l'autoscatto non mi dice molto, buono il paesaggio di Torino ma le ombre almeno sui tetti sono troppo chiuse, la mole ben ripresa ma sembra storta, quella con le donne riprese da dietro nel B/N non mi dice nulla, bella l'ultima che ritrae un momento di allegria, anche se la conversione non è il massimo.
Ti ho massacrato abbastanza? messicano.gif
Scherzi a parte, se questi sono i tuoi primi scatti sei nella giusta direzione. smile.gif
xxantony
QUOTE(ges @ Jul 1 2013, 10:38 AM) *
Intanto ti "massacro" subito dicendoti che le immagini le dovresti caricare in gallery e poi copiare il link qui così si vedono già aperte per una più agevole lettura! texano.gif
Riguardo le foto, l'autoscatto non mi dice molto, buono il paesaggio di Torino ma le ombre almeno sui tetti sono troppo chiuse, la mole ben ripresa ma sembra storta, quella con le donne riprese da dietro nel B/N non mi dice nulla, bella l'ultima che ritrae un momento di allegria, anche se la conversione non è il massimo.
Ti ho massacrato abbastanza? messicano.gif
Scherzi a parte, se questi sono i tuoi primi scatti sei nella giusta direzione. smile.gif


Grazie GES!! me ne sono accorto ora, sto caricando la gallery e vedo di rimediare alle mie stupidaggini, grazie per le critiche e per i commenti.

PS. quello non e' un "autoscatto" semplicemente ho ripreso un amico.
xxantony
ho caricato le immagini nella gallery. chiedo venia per l'inesperienza.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB
QUOTE(xxantony @ Jul 1 2013, 10:41 AM) *
Grazie GES!! me ne sono accorto ora, sto caricando la gallery e vedo di rimediare alle mie stupidaggini, grazie per le critiche e per i commenti.

PS. quello non e' un "autoscatto" semplicemente ho ripreso un amico.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB


ges
QUOTE(xxantony @ Jul 1 2013, 10:41 AM) *
....
PS. quello non e' un "autoscatto" semplicemente ho ripreso un amico.

Ah, ok .... guardandola meglio si vede che non è un autoscatto.
Caricate così si possono apprezzare meglio! wink.gif
Confermo il mio parere sui B/N sono "spenti" e grigi, andrebbero contrastati ed esaltati i bianchi.
Ciao
miciagilda
QUOTE(xxantony @ Jul 1 2013, 10:49 AM) *
ho caricato le immagini nella gallery. chiedo venia per l'inesperienza.


Ciao.
Se posso... dico la mia. smile.gif

Ingrandendo l'ultima non mi sembra molto nitida: forse è micromossa? Con 1/20 non è da escludere.
Mi sembra anche sgranata, soprattutto lo sfondo. In effetti avevi gli ISO alti.

Per le altre, anch'io la penso come Ges, inoltre in quella panoramica hai tagliato la base dei palazzi a favore di un pezzo di cielo insignificante.
Mi sembra comunque un inizio incoraggiante wink.gif
Kat
xxantony
[quote name='ges' date='Jul 1 2013, 10:53 AM' post='3454380']

Confermo il mio parere sui B/N sono "spenti" e grigi, andrebbero contrastati ed esaltati i bianchi.
Ciao

ecco...uno dei miei problemi e' che non sono proprio "delicato" con lightroom, insomma sono abbastanza "agricolo" nelle regolazioni quindi pompo sempre molto da una parte o dall'altra, trattandosi di notturni ignorantemente ho pensato di doverle mantenere piu' "nere".
xxantony
QUOTE(miciagilda @ Jul 1 2013, 10:59 AM) *
Ciao.
Se posso... dico la mia. smile.gif

Ingrandendo l'ultima non mi sembra molto nitida: forse è micromossa? Con 1/20 non è da escludere.
Mi sembra anche sgranata, soprattutto lo sfondo. In effetti avevi gli ISO alti.

Per le altre, anch'io la penso come Ges, inoltre in quella panoramica hai tagliato la base dei palazzi a favore di un pezzo di cielo insignificante.
Mi sembra comunque un inizio incoraggiante wink.gif
Kat


Grazie, grazie soprattutto per dettagliare le mancanze e gli errori. mi aiuta molto. in verita' stavo provando la prima volta il 50-150 sigma e non avevo mai avuto uno stabilizzato, per cui mi cimentavo a capire fin dove la mia mano e lo stabilizzatore potessero arrivare, le panormamiche invece le ho fatte su cavalletto usando il 16-50.

effettivamente avete molto colpito nel segno le cose piu' difficili per me sono nell'ordine A) comporre l'inquadratura, B ) mettere a fuoco C) capire come esporre soprattutto sui panorami.
cranb25
Ciao e benvenuto!
la terza è buona secondo me con il ramo che fa da cornice..ho letto che hai utilizzato il cavalletto, disattiva sempre lo stabilizzatore altrimenti hai sempre l'effetto contrario, infatti le vedo leggermente mosse..la mole come ti ha detto Ges pende leggermente a sx.
Per quanto riguarda i B/N sono grigiotti e mancano di contrasto..la penultima non mi piace perchè ha un elemento di disturbo davanti..
Continua così! Pollice.gif
saluti
Stefano
Lucasun5
ciao a tutti ragassi...
io sono il fotografato con il cappellino,
senti "socioAntonio", hai scatti decisamente più significativi sulla memory card
almeno credo...
miciagilda
QUOTE(Lucasun5 @ Jul 3 2013, 03:46 PM) *
ciao a tutti ragassi...
io sono il fotografato con il cappellino,
senti "socioAntonio", hai scatti decisamente più significativi sulla memory card
almeno credo...



laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.