Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Pava77
Alcune foto scattate oggi presso il Mostro di Casalecchio di Reno (BO), ex scuola abbandonata e a rischio crollo di cui ho scoperto l'esistenza su Internet.
Ho convertito diverse foto in b/n per sottolineare la spettralità del luogo, spero di essere riuscito a rendere l'idea.
Pareri e critiche?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
sinclair_gio
L'idea dell'abbandono e dalla devastazione dei vandali c'è tutta.
Mi piace la prima dove hai utilizzato una post adeguata dai colori smorti; sinceramente avrei continuato su quella strada.
Scusami, ma le successive sono ridondanti rispetto al racconto perchè similari; ne bastava una. E avrei optato per un b/n più aggressivo, giocato sui toni di un Bleach Bypass per intenderci.
Pareri personali, ovvio.

Ciao
Pava77
QUOTE(sinclair_gio @ Jun 29 2013, 08:48 PM) *
L'idea dell'abbandono e dalla devastazione dei vandali c'è tutta.
Mi piace la prima dove hai utilizzato una post adeguata dai colori smorti; sinceramente avrei continuato su quella strada.
Scusami, ma le successive sono ridondanti rispetto al racconto perchè similari; ne bastava una. E avrei optato per un b/n più aggressivo, giocato sui toni di un Bleach Bypass per intenderci.
Pareri personali, ovvio.

Ciao


Ciao e grazie per il feedback.
In effetti probabilmente sarebbe bastata solo 1 delle 3 in b/n poichè simili, provo a vedere di metterci mano ed eliminare il b/n.
Bleach Bypass non l'ho mai sentito dire: mi documento per bene (se poi hai voglia in 2 righe di spiegarmi di cosa si tratta e perchè l'avresti visto bene mi fa solo piacere)
sinclair_gio
QUOTE(Pava77 @ Jun 29 2013, 08:58 PM) *
Ciao e grazie per il feedback.
In effetti probabilmente sarebbe bastata solo 1 delle 3 in b/n poichè simili, provo a vedere di metterci mano ed eliminare il b/n.
Bleach Bypass non l'ho mai sentito dire: mi documento per bene (se poi hai voglia in 2 righe di spiegarmi di cosa si tratta e perchè l'avresti visto bene mi fa solo piacere)

Ci molti tutorial in rete. E' una tecnica che esalta molto i toni bianchi e neri e smorza gli intermedi e agisce sul contrasto. Si impiega principalmente sul colore, ma ben dosato si può utilizzare nelle conversioni in b/n.

Ciao
Pava77
Ho postato la versione a colori di una di quelle che erano in b/n.
Come vi sembra?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
sinclair_gio
L'ultimo scatto è molto valido.
Tanto per chiarire meglio i miei precedenti interventi ho lavorato (velocemente) sulla sua conversione e questo è il risultato

Clicca per vedere gli allegati

Il b/n è molto aggressivo, secondo me in linea con l'atmosfera dello scatto, ma comprendo che potrebbe non piacere perchè in questi casi conta molto la sensibilità personale.

Spero non ti dispiaccia

Ciao
Pava77
QUOTE(sinclair_gio @ Jun 29 2013, 10:26 PM) *
L'ultimo scatto è molto valido.
Tanto per chiarire meglio i miei precedenti interventi ho lavorato (velocemente) sulla sua conversione e questo è il risultato

Clicca per vedere gli allegati

Il b/n è molto aggressivo, secondo me in linea con l'atmosfera dello scatto, ma comprendo che potrebbe non piacere perchè in questi casi conta molto la sensibilità personale.

Spero non ti dispiaccia

Ciao


Non mi dispiace assolutamente: sono alle primissime armi e ho tanto da imparare.
Grazie 1000 per il tempo speso ad intervenire e per i tuoi suggerimenti... Pollice.gif
Pava77
QUOTE(sinclair_gio @ Jun 29 2013, 08:48 PM) *
L'idea dell'abbandono e dalla devastazione dei vandali c'è tutta.
Mi piace la prima dove hai utilizzato una post adeguata dai colori smorti; sinceramente avrei continuato su quella strada.
Scusami, ma le successive sono ridondanti rispetto al racconto perchè similari; ne bastava una. E avrei optato per un b/n più aggressivo, giocato sui toni di un Bleach Bypass per intenderci.
Pareri personali, ovvio.

Ciao


Ho aggiunto un'altra foto provando a continuare sulla strada tracciata dalla prima.
Così secondo te va meglio?


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB

aretul
Bel servizio sul degrado, purtroppo è materiale che non ci manca ... trovo buona la prima e le altre le preferisco a colori ... è chiaramente un parere personale.
Un saluto.
Renato
Perfect
Combinazione sono andato al "mostro" proprio ieri per un sopralluogo per foto glamour.
L'ultima che hai postato secondo me è la migliore. La composizione è molto buona. Nelle altre avrei cercato più simmetria o punti di vista "estremi". Attenzione alla deformazione degli scatti grandangolari. Con PS puoi correggerli successivamente. Le conversioni in b/n sono buone a parer mio.
Ciao, Giovanni
Pava77
QUOTE(Perfect @ Jun 30 2013, 12:09 PM) *
Combinazione sono andato al "mostro" proprio ieri per un sopralluogo per foto glamour.
L'ultima che hai postato secondo me è la migliore. La composizione è molto buona. Nelle altre avrei cercato più simmetria o punti di vista "estremi". Attenzione alla deformazione degli scatti grandangolari. Con PS puoi correggerli successivamente. Le conversioni in b/n sono buone a parer mio.
Ciao, Giovanni


Che coincidenza! Pensavo in quel posto ci passassero a dir molto 70-80 persone all'anno e invece io e te lo stesso giorno eravamo lì apposta per fare delle foto... messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.