Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Zio Bob
Sapreste suggerire qual'è il sistema più comodo per portare con se il cavalletto quando si va in giro a piedi? Come fanno i paesaggisti di montagna?

Trovo che la sacca sia abbastanza pratica quando abbiamo necessità di trasportare il cavalletto in un posto e poi usarlo lì, ma non la trovo una buona soluzione per quando si va gironzolando: è scomoda da aprire e chiudere e poi è d'ingombro quando si scatta e non si sa dove appoggiarla.
Esiste una cinghia per metterlo a tracolla e tenerlo sempre pronto all'uso?
Grazmel
Io ho QUESTO comodissimo e pratico zaino della Manfrotto smile.gif lo vendono/vendevano insieme al cavalletto, in un pacco unico.

Poi il cavalletto l'ho dato a mio padre, poichè è un cavalletto per entry level o reflex di fascia media, con roba pesante non è stabilissimo, quindi l'ho cambiato...e il mio cavalletto attuale non ci entra laugh.gif

Ma lo zaino è praticissimo, ci sta appunto il cavalletto su un lato, e a all'interno c'è una mini-tasca, estraibile ed utilizzabile da sola, dove ci può stare una D90/D7000 con 16-85 ad esempio.
E sul lato della schiena, c'è una zip dove si può inserire un computer portatile...molto pratico, tant'è che lo uso tutt'ora per spostarmi con laptop e tutti gli hard-disk, cavi, caricabatterie, ecc.

Certo, è per cavalletti piccoli/medi, quelli robusti non ci entrano...per questi ultimi credo ci sia solo l'opzione borsa dedicata.

Graziano
Calamastruno
Io ce l'ho agganciato al monospalla. Ovviamente lo porto solo quando so che mi serve o se vado in un posto dove non sono mai stato!
buzz
esistono le cinghie apposite, ma se non è prevista se ne può applicare una qualsiasi avvitandola all'estremità inferiore della colonna e al collo con una fascetta, oppure trovare due punti che non abbiano una funzione di regolazione (quindi posto dove l'aggancio non sia limitativo) e portarlo a spalla.
Il sistema più pratico, se hai lo zaino, è quello di agganciarlo ad esso, tanto quando devi fotografare, sei costretto comunque a metterlo giu
hroby7
QUOTE(Zio Bob @ Jun 29 2013, 07:31 AM) *
Esiste una cinghia per metterlo a tracolla e tenerlo sempre pronto all'uso?


Io non so che cavalletto hai; per i Manfrotto c'è la Mstrap-1 (25 euro circa)

Questa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao
Roberto
Calamastruno
Ma pare strano, ormai qualsiasi zaino/monospalla possiede il posto dedicato!
Lapislapsovic
QUOTE(Zio Bob @ Jun 29 2013, 07:31 AM) *
Sapreste suggerire qual'è il sistema più comodo per portare con se il cavalletto quando si va in giro a piedi? Come fanno i paesaggisti di montagna?

Trovo che la sacca sia abbastanza pratica quando abbiamo necessità di trasportare il cavalletto in un posto e poi usarlo lì, ma non la trovo una buona soluzione per quando si va gironzolando: è scomoda da aprire e chiudere e poi è d'ingombro quando si scatta e non si sa dove appoggiarla.
Esiste una cinghia per metterlo a tracolla e tenerlo sempre pronto all'uso?

Oltre alla cinghia come già illustato, a mio parere per un uso turistico passeggero, penserei ad un cavalletto del genere wink.gif , poi forse avresti meno problemi di trasportabilità wink.gif

Ciao ciao
umby_ph
io ho un treppiedino di alluminio con testa a sfera che è trasportabile ma non ho ancora mai sperimentato, credo che il vecchio Gitzo con testa a 3 vie non farà mai grandi passeggiate, o lo porto in macchina o lo uso in giardino...
Calamastruno
QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 29 2013, 12:59 PM) *
Oltre alla cinghia come già illustato, a mio parere per un uso turistico passeggero, penserei ad un cavalletto del genere wink.gif , poi forse avresti meno problemi di trasportabilità wink.gif

Ciao ciao


Questo cavalletto è fantastico, però 'mazzaquantocosta!
aculnaig1984
QUOTE(hroby7 @ Jun 29 2013, 11:27 AM) *
Io non so che cavalletto hai; per i Manfrotto c'è la Mstrap-1 (25 euro circa)

Questa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao
Roberto


Nei Benro la danno in dotazione. Ma sinceramente non ho mai capito come utilizzarla...
Qualcuno che la usa può farci vedere una foto di come va attaccata?

Gianluca
hroby7
QUOTE(aculnaig1984 @ Jun 29 2013, 05:34 PM) *
Qualcuno che la usa può farci vedere una foto di come va attaccata?

Gianluca


IPB Immagine

Ciao
Roberto
altanico
io lo metto NELLO zaino. wink.gif
Benro travel angel (chiuso misura 39cm con la testa)
aculnaig1984
Ecco xkè non riuscivo mai ad utilizzarlo. Io la parte bassa tentavo di attaccarla ad una sola gamba e lasciarla sempre montata, anke durante l'utilizzo...
Lapislapsovic
QUOTE(Calamastruno @ Jun 29 2013, 02:54 PM) *
Questo cavalletto è fantastico, però 'mazzaquantocosta!

Hai ragione costicchia laugh.gif

Ciao ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.