Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
er@ldo
Buon giorno e buona luce a tutti. Spero trovare risposte al mio quesito......ho acquistato recentemente una D7000 apparentemente in ottimo stato, scatti 5500 (controllati con Opanda) numenro progressivo file DSC 7500.....com'è possibile questa differenza? Solitamente troviamo con Opanda qualche scatto in più rispetto alla numerazione progressiva del file, qui è l'inverso. Ho fatto tutte le prove che mi sono venute in testa, ma non ho trovato una risposta. Ho addirittura provato una nuona scheda nel secondo alloggio SD pensando che la scheda nella sede 1 sommassi gli scatti dell'una e dell'altra, ma la numerazione continua allo stesso modo. Rimane la sostanza che 5000 o 7000 scatti fanno poca differenza; ho aperto questa discussione per capire ciò che io non ho saputo spiegarmi. Saluti. Eraldo
buzz
il numero d'ordine dello scatto non ha alcuna rilevanza.
La macchina può avere zero scatti e partire da 3500 o 7000 o qualsiasi altro numero.
il contatore infatti memorizza il numero più alto che trova nella scheda di memoria che gli viene inserita.
er@ldo
QUOTE(buzz @ Jun 28 2013, 05:29 PM) *
il numero d'ordine dello scatto non ha alcuna rilevanza.
La macchina può avere zero scatti e partire da 3500 o 7000 o qualsiasi altro numero.
il contatore infatti memorizza il numero più alto che trova nella scheda di memoria che gli viene inserita.


Grazie......disperavo che qualcuno mi dasse una risposta. Buona luce e buon fine settimana.
Eraldo
nonnoGG
Buona sera.

Un metodo di "sincronizzazione" nome file & numero scatti, e che funziona con molte fotocamere, consiste nella semplice sequenza:
1. formattare una card nella fotocamera;
2. scattare una foto SOLO JPG, diciamo la DSC_8888;
3. verificare il numero di scatti con Opanda, diciamo siano 5555;
4. rinominare il file DSC_8888 in DSC_5555;
5. reinserire la card in macchina e fare uno scatto di prova, cioè il DSC_5556;
6. verificare con Opanda.

Se tutto è OK, una birretta fersca, anzi un bel caffè bollente... tra poco nevica anche da noi... biggrin.gif

alutoni.

nonnoGG, I AM ONLY A NIKON PHOTOGRAPHER .
er@ldo
QUOTE(nonnoGG @ Jun 28 2013, 08:57 PM) *
Buona sera.

Un metodo di "sincronizzazione" nome file & numero scatti, e che funziona con molte fotocamere, consiste nella semplice sequenza:
1. formattare una card nella fotocamera;
2. scattare una foto SOLO JPG, diciamo la DSC_8888;
3. verificare il numero di scatti con Opanda, diciamo siano 5555;
4. rinominare il file DSC_8888 in DSC_5555;
5. reinserire la card in macchina e fare uno scatto di prova, cioè il DSC_5556;
6. verificare con Opanda.

Se tutto è OK, una birretta fersca, anzi un bel caffè bollente... tra poco nevica anche da noi... biggrin.gif

alutoni.

Grazie...non ho parole. Siete tutti molto gentili. Buona domenica. Eraldo
nonnoGG, I AM ONLY A NIKON PHOTOGRAPHER .

tommy85
Riesumo questa discussione. Vorrei far combaciare il numero di scatti reale con la numerazione del file, ho provato il metodo sopra descritto ma su D3200 non funziona, la numerazione riprende da dov'era rimasta cioè il file è 1850 la numerazione reale è 2279, rinomino, reinserisco la sd, faccio la foto ma il file è 1851. Qualcuno sa illuminarmi?
In realtà non cambia nulla, è solo pignoleria.
buzz
segui la procedura descritta e ci riuscirai.
prima però devi azzerare!!!! la macchina non va mai a ritroso
tommy85
La differenza è data dal fatto che inizialmente non era impostata la numerazione continua ma ogni volta che formattavo ricominciava da 0001. Ad ogni modo domani con calma riprovo. Azzero la numerazione in primis e poi seguo la procedura. Vi faccio sapere.
buzz
QUOTE(schic85 @ Aug 4 2014, 09:58 PM) *
Riesumo questa discussione. Vorrei far combaciare il numero di scatti reale con la numerazione del file, ho provato il metodo sopra descritto ma su D3200 non funziona, la numerazione riprende da dov'era rimasta cioè il file è 1850 la numerazione reale è 2279, rinomino, reinserisco la sd, faccio la foto ma il file è 1851. Qualcuno sa illuminarmi?
In realtà non cambia nulla, è solo pignoleria.

edito:
premesso che non riuscirai MAI ad avere la numerazione dei files corrispondente al numero reale degli scatti, perchè capiterà che ne cancelli qualcuno on camera, e sommati negli anni diventano decine se non centinaia, non ne vedo una utile motivazione ma ognuno.....
Detto questo è strano che non ti riesca, dato che la numerazione che chiedi è successiva a quella che compare.
praticamente devi avere sulla card una foto fatta con la stessa macchina, e nella stessa cartella in uso di un numero più grande di quello ultimo scattato.
per cui se la macchina ti scatta la 1850 devi inserire una card con un file con il numero 2279.
A questo punto lo scatto successivo non potrà essere 1851 bensì 2280.
Se rispetti questi parametri la numerazione cambierà.
alcarbo
Molto interessanti ed utili queste informazioni.
grazie.gif
tommy85
Ho svelato l'arcano, perchè funzioni bisogna impostare la numerazione sequenza file su NO, altrimenti continua con la sua numerazione.
Ovviamente perchè la numerazione continui come impostata l'ultima foto deve rimanere sempre sulla card altrimenti riparte da DSC_0001.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.