Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gaeraciti
Eccomi qui, pensavate di esservi liberati....e invece.... biggrin.gif

Vorrei proporre una riflessione sulla ricerca di lepidotteri la mattina presto (per presto intendo dalle 5:30 in poi....capito Massi? biggrin.gif )

Mi sta capitando di avere qualche difficoltà nel trovare soggetti "assopiti"....mentre di contro si vedono in giro splendide immagini con posatoi da urlo e soggetti "congelati" dal freddo della notte, spesso ricoperti di brina o rugiada.

In definitiva ho notato (e per questo sono qui a condividere con voi) che i nostri soggetti si trovano spesso molto in basso, a volte quasi al suolo.

Praticamente il lepidottero addormentato (nella mia breve esperienza) non si trova quasi mai su di un posatoio "ideale" ed ultimamente sto provando semplicemente a farli spostare quel tanto che basta in modo da farli mettere su posatoi migliori.
Nella pratica tutto questo si traduce in un mio avvicinamento al lepidottero tale da farlo volare via fino al prossimo "supporto" smile.gif

In situazioni limite sono anche riuscito a farli salire su dei rametti che tenevo in mano "delicatamente" e a posizionarli sul posatoio da me scelto...anche questa tecnica "potrebbe" dare dei buoni risultati (da attuare con tantissima attenzione, chiaramente).

Detto questo, stamattina durante il mio solito giro di 20 min prima di andare a lavoro ho realizzato questo scatto in cui il licenide da me convinto a spostarsi.... ha pensato bene anche di girarsi a testa in giù biggrin.gif

Purtroppo per problemi di vento e pigrizia mia a non voler alzare gli ISO (e quindi chiudere il diaframma) lo scatto non è per niente perfetto, ma lo SFONDO!!!

Spero che questi miei appunti di viaggio possano essere utili a qualcuno, grazie per eventuali suggerimenti sul miglioramento della modalità operativa.
(conosco i vari plamp, cartoncini per lo sfondo ecc., mi interesserebbe sapere qualcosa di più sul modo di cercare i soggetti...se esiste un modo)

Ciao, Gaetano

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB
massi2218
Ciao Gaetano...il mio modo per trovare i soggetti...alzarsi piu' tardi, quando sono ben svegli e si trovano gia' sui loro posatoi ideali messicano.gif


A parte questo preambolo sulla mia poca voglia di alzarmi presto la mattina, ti ringrazio per i suggerimenti che hai postato per riuscire a migliorare quello che puo' essere a volte un posatoio non proprio ideale.

Ora veniamo allo scatto...ottimo sfondo per uniformita' e colori, ma anche se mi avete insegnato che nella macro uno sfondo molto uniforme e meno invasivo possibile sarebbe l'ideale, preferisco molti altri tuoi sfondi dove si intravedeva l'habitat dei lepidotteri.

Naturalmente lo sfondo della foto postata ha un impatto visivo spettacolare e per questo non posso fare altro che complimentarmi con te...per me i tuoi scatti sono un punto di riferimento guru.gif

Ciao Massimiliano






cranb25
bello scatto Gaetano complimenti! wink.gif
ciao
Stefano
andynst
Direi che questi appunti sono più che preziosi, e lo sfondo lo trovo spettacolare tanto quanto il soggetto!
Bellissimo complimenti!

Un saluto
Andrea
Mauro Va

non sono un esperto.....
ma credo dipenda dall'orario, in questo periodo...
cioè voglio dire che benchè siano le 5.30.....dipende da zona a zona, ma c'è tepore sufficiente ad attivarle

ciao

P.S. un puoi entrare 20 minuti prima al lavoro?

marco_boz
Ciao Gaetano..... innanzi tutto complimenti per la costanza e la passione che ci metti in tutti i tuoi scatti Pollice.gif .... che io personalmente trovo tutti molto belli e ben realizzati.... e poi trovo molto utili anche tutti i tuoi consigli e suggerimenti!!... complimenti!!

Un saluto
Marco
fangel
Concordo, i tuoi consigli sono sempre util.

Come sempre un buon sfondo, composizione ben curata, un pò particolare la posa del soggetto,
ma ogni tanto è bello vedere qualcosa di diverso.

Ciao Angio.
alessandro ragozzino
Sicuramente vicino casa tua!
@nanni
Ciao Gaetano, che bello sfondo!! Soggetto in posa inusuale ma gradevole tongue.gif
Un saluto.

Giovanni
Crisbisc
Ciao Gaetano, innanzitutto complimenti per la foto, diaframmi chiusi, aperti, ecc. ecc. il risultato è sempre eccellente Pollice.gif

Complimenti anche per i preziosissimi consigli espletati in maniera chiara e........per la costanza de 5:30 !!!!!!!! Un bravo Te lomeriti tutto biggrin.gif

Ciao, Cristian
ges
Aperta ad alta risoluzione da l'impressione di non essere nitidissima, magari mi sbaglio ... per il resto concordo con gli altri: foto eccellente ... e me la proponi in primi passi? blink.gif
Gaetano, non vorrei vedere più tue foto in questa sezione, non sei più da primi passi! smile.gif
andre@x
QUOTE(ges @ Jun 26 2013, 10:37 PM) *
Aperta ad alta risoluzione da l'impressione di non essere nitidissima, magari mi sbaglio ... per il resto concordo con gli altri: foto eccellente ... e me la proponi in primi passi? blink.gif
Gaetano, non vorrei vedere più tue foto in questa sezione, non sei più da primi passi! smile.gif

GAETANO sei stato sfrattato laugh.gif

E cm dare torto a ges..... Bellissima... Una farfalla immersa in un mare verde... Molto di impatto
Ciao
Andrea

Ps: alla domanda del titolo...... La risposta.... A CASA LORO! messicano.gif
gaeraciti
Eccomi qui, grazie a tutti per il passaggio wink.gif

Il mio voleva essere semplicemente un post per condividere delle esperienze sul campo, aspetto ancora suggerimenti... messicano.gif

Sono contento che molti di voi abbiano apprezzato, purtroppo come fatto notare da Ges (e Mauro...) la foto non è perfettamente nitida (a fuoco) complice il venticello e il diaframma molto aperto.
L'ho messa solo perchè mi piaceva corredare le spiegazioni date nel post con un'immagine di "prova" biggrin.gif

Chiedo scusa se ho postato qui, vista la natura della discussione ritenevo fosse utile per me e per tutti gli amici di primi passi.

@Mauro, dici di entrare prima a lavoro così evito di fare queste foto? messicano.gif

Grazie ancora a tutti voi per il tempo che mi avete dedicato, Gaetano wink.gif
claudio-rossi
Gaetano condivido al 100% le tue osservazioni ed in privato altre...
Proprio settimana scorsa mi sono ritrovato a collaborare con un lepidottero spostandolo dal suolo ad un posatoio piu congeniale...in effetti però la ricerca è durata 30 minuti circa.
Per la foto bè...ormai ci hai abituato troppo bene!!! messicano.gif


Ciao


Claudio
gaeraciti
QUOTE(claudio-rossi @ Jun 27 2013, 10:59 AM) *
Gaetano condivido al 100% le tue osservazioni ed in privato altre...
Proprio settimana scorsa mi sono ritrovato a collaborare con un lepidottero spostandolo dal suolo ad un posatoio piu congeniale...in effetti però la ricerca è durata 30 minuti circa.
Per la foto bè...ormai ci hai abituato troppo bene!!! messicano.gif
Ciao
Claudio


Grazie Claudio per la tua risposta, confermi quindi le mie osservazioni sul campo wink.gif

Per la foto che dire....ti do ragione biggrin.gif

Ciao, Gaetano
cobbretto
Dormono dove li trovi tu.

Bellissima.
cobbretto
Ma poi chi lo dice che non è nitida, di invece che sei pigro. Police.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.