Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
pleiadi99
Diversi anni addietro trovai, su una rivista del settore, delle istruzioni in merito alla possibilitą di controllare l'esattezza della velocitą degli otturatori meccanici a tendina riprendendo semplicemente lo schermo di un normale televisore e contando poi le linee riprodotte. Poichč non ho pił nč il testo nč le indicazioni per rintracciarlo, c'č qualcuno che puņ darmi qualche notizia sull'argomento?
Grazie.

Gaetano
Giallo
Credo riguardasse la frequenza sel segnale tv, che č di circa 25 cicli al secondo.
Impostando quel tempo (che peraltro sulle meccaniche non c'era) si sarebbe dovuta vedere un'immagine nitida dello schermo. Ma non ricordo bene, perchč francamente, pur avendo avuto oltre una ventina di corpi meccanici, valutavo la precisione dell'otturatore sul tavolo luminoso con un lentino... smile.gif
fdonato
QUOTE(Giallo @ Mar 30 2006, 05:33 PM)
Credo riguardasse la frequenza sel segnale tv, che č di circa 25 cicli al secondo.
Impostando quel tempo (che peraltro sulle meccaniche non c'era) si sarebbe dovuta vedere un'immagine nitida dello schermo. Ma non ricordo bene, perchč francamente, pur avendo avuto oltre una ventina di corpi meccanici, valutavo la precisione dell'otturatore sul tavolo luminoso con un lentino... smile.gif
*



Scusa, com'č che facevi? ohmy.gif
Ho una FM2 e se fosse possibile non mi dispiacerebbe far eun controllo del genere

Ciao e grazie

Francesco
Franz
Ciao Francesco,

credo che Giallo volesse dire che lui scattava senza preoccuparsi dei test dell'otturatore e poi si guardava le sue diapositive sul tavolo luminoso con il lentino.

Non stare a preoccuparti, hai una macchina splendida... usala senza pensieri e se vedi che c'č qualcosa che non va la mandi in assistenza: vedrai che ti tornerą come nuova.

Buonissime foto

Lorenzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.