Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Balyk
Primo ritratto black and white. Si accettano consigli e pareri.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
Fabio Chiappara
Ciao,
per essere il primo ritratto ti sei comportato egregiamente. Hai rispettato, la regola dei terzi, la MaF sull'occhio più vicino a te, la lunghezza focale è giusta, il diaframma forse riuscivi ad aprirlo leggermente di più e avrebbe ulteriormente sfuocato lo sfondo e isolato il soggetto. Come mai ISO a 800?

Ah dimenticavo... La conversione in B/N buona smile.gif

Fabio
ges
Non male come primo ritratto, concordo con Fabio.
Balyk
He purtroppo il mio caro 18-105 ha i suoi limiti, il diaframma era alla massima apertura possibile della focale e gli iso a 800 sono dettati dalle esigenze di luce, l'ho scattata alle 17.00 di un giorno di febbraio, quindi la luminosità non era l'ideale. Per il resto sono contento di essere riuscito nella tecnica, almeno i fondamentali sembra che io li abbia appresi smile.gif prossimamente proverò a ripetere l'esperimento con il nuovo acquisto, decisamente superiore otticamente parlando.
Fabio Chiappara
QUOTE(Balyk @ Jun 24 2013, 02:39 PM) *
He purtroppo il mio caro 18-105 ha i suoi limiti, il diaframma era alla massima apertura possibile della focale e gli iso a 800 sono dettati dalle esigenze di luce, l'ho scattata alle 17.00 di un giorno di febbraio, quindi la luminosità non era l'ideale. Per il resto sono contento di essere riuscito nella tecnica, almeno i fondamentali sembra che io li abbia appresi smile.gif prossimamente proverò a ripetere l'esperimento con il nuovo acquisto, decisamente superiore otticamente parlando.


Il 18-105 non è da sottovalutare solo perchè è uno degli obiettivi da KIT. A mio parere è molto buono e versatile... Riguardo al nuovo acquisto, mi auguro che hai preso il 50mm se hai intenzione di dedicarti ai ritratti smile.gif

Cmq hai appreso bene i fondamentali, ora tocca a te dare un tocco personale ai tuoi scatti...

Consiglio da amico smile.gif

Fabio
sinclair_gio
Un buon ritratto con un buon impianto di base.
Sono sicuro che con il nuovo acquisto farai sicuramente di meglio dato il punto di partenza.

Ciao
Balyk
Mai sottovalutato, infatti non conto assolutamente di venderlo, solo che in fatto di apertura di diaframma arriva a 5.6 già a 85 mm circa e a volte pecca qualcosa in definizione. In realtà per il nuovo acquisto ho deciso di coprire bene le focali mancanti prima di affiancare o sostituire il mio attuale tutto-fare, quindi mi sono buttato sul 70-200 f4 e devo ammettere che la differenza si vede.

Per il tocco personale ora mi metterò all'opera, sono della scuola che preferisce imparare adeguatamente le regole canoniche prima di provare ad infrangerle smile.gif E il fatto che mi consigli di provare significa che almeno al livello dilettante sono promosso smile.gif
Balyk
Comunque ringrazio tutti per il passaggio e i commenti/consigli. Siete sempre preziosi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.