Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
andrelilly
Per la prima volta ho provato a fare una lunga esposizione ad una cascata tentando di ottenere l'effetto seta,le ho provate di tutte cambiando i tempi,diaframmi,compensando l'esposizione fino a - 5 ma i risultati sono stati pessimi e questa è la prova.Scattando in raw ho provato a recuperare questo scatto e dopo vari tentativi questo è quello che sono riuscito ad ottenere.Consigli e commenti sono graditi ma non maltrattatemi,grazie.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
Balyk
Ciao, sinceramente non penso tu abbia sbagliato qualcosa in termini di tecnica, bensì di attrezzatura. L'effetto seta sull'acqua lo si ottiene con l'uso di un filtro opaco che riduce la quantità di luce di x stop (in base alle condizioni in cui ti trovi). Se non possiedi il filtro dovresti scegliere un momento di scarsissima illuminazione della scena inquadrata. La post produzione purtroppo non aiuta molto in questo caso, come puoi vedere ridurre la luminosità non aiuta a recuperare la "bruciatura" dell'acqua, i dettagli non sono stati registrati e il pc non può inventarli.
aretul
QUOTE(Balyk @ Jun 23 2013, 04:13 PM) *
Ciao, sinceramente non penso tu abbia sbagliato qualcosa in termini di tecnica, bensì di attrezzatura. L'effetto seta sull'acqua lo si ottiene con l'uso di un filtro opaco che riduce la quantità di luce di x stop (in base alle condizioni in cui ti trovi). Se non possiedi il filtro dovresti scegliere un momento di scarsissima illuminazione della scena inquadrata. La post produzione purtroppo non aiuta molto in questo caso, come puoi vedere ridurre la luminosità non aiuta a recuperare la "bruciatura" dell'acqua, i dettagli non sono stati registrati e il pc non può inventarli.

D'accordissimo con quanto dice Balyk, non hai nessuna possibilità di far venire l'acqua setosa alle 14:00 e all'aperto, ci vuole un filtro ND ovvero un filtro scurente.
Per l'acqua setosa comunque può bastare anche 1 sec.
Un saluto.
Renato
andrelilly
Ero convinto che bastasse solo settare la macchina nel modo giusto (vedendo i dati delle foto in gallery ). Ok capito , grazie ad entrambi per le risposte.Dopo una ricerca ho scoperto che anche un filtro polarizzatore può andare bene,mi informerò meglio anche sul filtro ND e appena pronto né posterò una.
aldosartori
Oltre il filtro è fondamentale l'orario wink.gif
andrelilly
QUOTE(aldo73 @ Jun 23 2013, 07:36 PM) *
Oltre il filtro è fondamentale l'orario wink.gif

Capito anche quello grazie Aldo
vinci62
QUOTE(andrelilly @ Jun 23 2013, 07:39 PM) *
Capito anche quello grazie Aldo


Ciao, se non sei provvisto di filtri ND (neutral density), allora prova la tecnica della lunga esposizione quando c'è poca luce, mattina presto o pomeriggio inoltrato. Diaframma chiuso al massimo e polarizzatore che attenua un pò. Dovresti arrivare almeno a 10 secondi esposizione.
I filtri entrano in gioco quando c'è tanta luce, un ND 0.6 o 0.9 può bastare. In sostanza hai bisogno di abbassare la luce il più possibile per allungare il tempo di esposizione, in questa maniera l'acqua o le nuvole muovendosi impressionano il CCD in diversi punti consecutivi lasciando la cosi detta strisciata che dona l'effetto seta. Io uso quelli della LEE http://www.leefilters.com/index.php/camera/ndgrads a volte anche il big stopper, praticamento nero. In questo caso devi dotarti anche di un cavetto esterno per gestire l'otturatore, i tempi si allungano anche a qualche minuto e oltre. vedi qui sotto un esempio (cavalletto + big stopper, 111'')
Ciao Vinci
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 346.9 KB
andrelilly
QUOTE(vinci62 @ Jun 23 2013, 07:51 PM) *
Ciao, se non sei provvisto di filtri ND (neutral density), allora prova la tecnica della lunga esposizione quando c'è poca luce, mattina presto o pomeriggio inoltrato. Diaframma chiuso al massimo e polarizzatore che attenua un pò. Dovresti arrivare almeno a 10 secondi esposizione.
I filtri entrano in gioco quando c'è tanta luce, un ND 0.6 o 0.9 può bastare. In sostanza hai bisogno di abbassare la luce il più possibile per allungare il tempo di esposizione, in questa maniera l'acqua o le nuvole muovendosi impressionano il CCD in diversi punti consecutivi lasciando la cosi detta strisciata che dona l'effetto seta. Io uso quelli della LEE http://www.leefilters.com/index.php/camera/ndgrads a volte anche il big stopper, praticamento nero. In questo caso devi dotarti anche di un cavetto esterno per gestire l'otturatore, i tempi si allungano anche a qualche minuto e oltre. vedi qui sotto un esempio (cavalletto + big stopper, 111'')
Ciao Vinci


Grazie Vinci sempre prezioso nei suggerimenti e consigli,non sono in possesso di nessun tipo di filtro, ma dopo questa discussione ed anche grazie a te ne comprerò uno per tipo , voglio migliorarmi come fotografo e grazie ai vostri suggerimenti spero di riuscirci.
giulysabry
QUOTE(andrelilly @ Jun 23 2013, 08:50 PM) *
Grazie Vinci sempre prezioso nei suggerimenti e consigli,non sono in possesso di nessun tipo di filtro, ma dopo questa discussione ed anche grazie a te ne comprerò uno per tipo , voglio migliorarmi come fotografo e grazie ai vostri suggerimenti spero di riuscirci.

Per un risultato al top oltre al filtro nd,al cavalletto,al giusto tempo di esposizione.....fotografa in live ,oppure alza lo specchietto con mup,in modo da non muovere la macchina in nessun modo.Poi acquista un telecomando,per scattare in remoto meglio a filo perchè a infrarosso in controluce a volte non funzionano.In oltre dopo aver messo a fuoco ,disinserisci il vr e metti tutto in manuale compreso l'autofocus e quindi scatta.....e buona luce .Un cordiale saluto Giuliano
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.