Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
martino papesso
Ciao.
Mi piacerebbe capire come controllare la scia luminosa lasciata dai fari nella notte , dimodochè la foto sia totalmente nera solo con la scia.
Mi spiego.
Prendiamo la foto di esempio.
Un fuoristrada con dei fari come questi :
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB

L'auto accende i fari in un ambiente notturno dove non vi è assolutamnete nessuna luce al di fuori di quella dei fari.
Poi l'auto si muove con i fari accesi.
Io desidero avere solo la scia dei fari e non anche altra roba illuminata come qui :
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB

So che posso rimuovere la parte illuminata che non è la scia con photoshop ma questo non mi interessa.
Quello che mi interessa è sapere come fare a far sì che nella foto risulti solo la scia luminosa.
Avevo pensato di mettere un grande pannello nero appoggiato sulle sbarre dell'auto dimodochè la luce dei fari sbattendo sul pannello nero non può illuminare la sbarre.
Solo che non so se funziona.
Qualcuno sa dirmi di preciso come potrei procedere?
Grazie.
Ciao.
valerio.oddi
Beh si oscurando in qualche modo tutto quello che c'è nelle immediate vicinanze dei fari dovrebbe aiutare a eliminare eventuali riflessi o luci parassite.
Per il resto basta esporre per i fari in spot e impostare un tempo di scatto lento (quanto lento dipende dalla velocità del mezzo, dalla distanza da esso e dal movimento rispetto a te, conviene fare qualche prova prima, anche in base a quanta scia vuoi ottenere). Consigliato l'uso del treppiede, ma se hai la mano ferma e usi un obiettivo stabilizzato potresti cavartela anche a mano libera, se l'auto va abbastanza veloce anche 1/30 di secondo potrebbe bastare per avere la scia.
martino papesso
QUOTE(valerio.oddi @ Jun 20 2013, 11:13 AM) *
Beh si oscurando in qualche modo tutto quello che c'è nelle immediate vicinanze dei fari dovrebbe aiutare a eliminare eventuali riflessi o luci parassite.
Per il resto basta esporre per i fari in spot e impostare un tempo di scatto lento (quanto lento dipende dalla velocità del mezzo, dalla distanza da esso e dal movimento rispetto a te, conviene fare qualche prova prima, anche in base a quanta scia vuoi ottenere). Consigliato l'uso del treppiede, ma se hai la mano ferma e usi un obiettivo stabilizzato potresti cavartela anche a mano libera, se l'auto va abbastanza veloce anche 1/30 di secondo potrebbe bastare per avere la scia.

Il problema che desidero risolvere non è avere una corretta esposizione della foto ma mi interessa capire come avere la foto solo con le luci dei fari (le scie e basta) .
Se queste sono troppo chiare o troppo scure ecc. questo non è un problema laugh.gif
Ripeto che nel caso in questione non vi saranno luci parassite indesiderate perchè nessuna e ripeto nessuna luce sarà presente nella scena al di fuori di quella dei fari.


Per la precisione il problema salta fuori in completa assenza di luci parassite indesiderate.
Già la foto che vedi la ho fatta in totale assenza di luci e le uniche luci presenti erano quelle dei fari.
Ciononostante le luci dei fari hanno illuminato anche roba che io non volevo , poichè a me interessa la foto solo con la scia lumionosa e tutto il resto nero .
valerio.oddi
QUOTE(martino papesso @ Jun 20 2013, 11:22 AM) *
Il problema che desidero risolvere non è avere una corretta esposizione della foto ma mi interessa capire come avere la foto solo con le luci dei fari (le scie e basta) .


Io quello ti ho spiegato infatti. Cosa c'è che non va?

QUOTE
Se queste sono troppo chiare o troppo scure ecc. questo non è un problema laugh.gif
Ripeto che nel caso in questione non vi saranno luci parassite indesiderate perchè nessuna e ripeto nessuna luce sarà presente nella scena al di fuori di quella dei fari.
Per la precisione il problema salta fuori in completa assenza di luci parassite indesiderate.
Già la foto che vedi la ho fatta in totale assenza di luci e le uniche luci presenti erano quelle dei fari.
Ciononostante le luci dei fari hanno illuminato anche roba che io non volevo , poichè a me interessa la foto solo con la scia lumionosa e tutto il resto nero .


Eh...infatti io per luci e riflessi parassitti intendevo proprio gli oggetti nelle immediate vincinanze dei fari che per forza di cose saranno illuminati (anche se poco) e ti confermavo che la tua idea dei pannelli può andare bene. Poi se comunque ti capitano lo stesso oggetti illuminati nella foto li elimini in pp.
martino papesso
Ma è meglio usare un pannello nero o una stoffa nera e perchè?
valerio.oddi
QUOTE(martino papesso @ Jun 20 2013, 12:26 PM) *
Ma è meglio usare un pannello nero o una stoffa nera e perchè?


Mah è uguale, scegli quello che si adatta meglio all'oggetto che devi coprire.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.