Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Tzuuk
ho 3 lenti in vetro che sembrano tipo d'ingrandimento, si montano tipo filtro davanti all'obiettivo.. qualcuno sa dirmi a cosa servono?!?
grazie.gif
NIN
Credo siano filtri close up, montati sull'obbiettivo ti permettono di fare fotografia macro anche con obbiettivi non dedicati, diminuiscono la distanza minima di messa a fuoco, aumentano il rapporto di riproduzione perdendo pero' la capacità di mettere a fuoco all'infinito.

Sono una soluzione economica per fare macro, con sacrificio di qualità


Ciao,
Stefano NIN
nikomau
Sono lenti addizionali. Semplificando sono proprio lenti di ingrandimento, caratterizzate ognuna da una certa potenza espressa in diottrie (probabilmente 1,2 e 3). Si avvitano alla filettatura e permettono di diminuire la distanza minima di messa a fuoco. Più è elevato il potere diottrico della lente avvitata (o delle lenti) e più ci si riesce ad avvicinarsi al soggetto.
Le aberrazioni di queste lenti sono però elevate e i risultati normalmente pessimi.
La Leica, se non ricordo male, fa/faceva delle lenti particolarmente ben corrette (cioè costose quanto un obiettivo macro o giù di li) che permettevano buoni risultati.
Provale senza esagerare (1 o 2 diottrie max), forse si ottieni qualcosa di buono.
Maurizio
BrunoCi
Sì, credo anche io si tratti di quel tipo di lenti.
Dovrebbero avere una numerazione tipo +1, +2 e +3, che indica le diottrie di quella lente. La +3, per intenderci, è la più "potente". Volendo puoi montarne contemporaneamente due, o addirittura tutte e tre, ma vedrai che la qualità decade in maniera esponenziale e non te lo consiglio.
Usandole una alla volta, in special modo quelle più leggere, puoi iniziare a sperimentare qualche ripresa ravvicinata con qualità accettabile.

Bruno.

UPSSS: Maurizio ed io abbiamo risposto insieme. Ed abbiamo detto quasi le stesse cose! wink.gif
Tzuuk
le lenti sono abbinate ad una mamiya.. non ricordo il modello..
le proverò.. grazie
Giallo
QUOTE(Tzuuk @ Mar 29 2006, 10:01 PM)
ho 3 lenti in vetro che sembrano tipo d'ingrandimento, si montano tipo filtro davanti all'obiettivo.. qualcuno sa dirmi a cosa servono?!?
grazie.gif
*



tipo ad ingrandire?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.