Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
giacinto bona
A qualcuno è mai capitato di constatare in alcuni files una banda completamente nera. Ho scattato foto in modalità MONOCROMATICA formato RAW. Scaricati le immagini sul pc le anteprime in ViewNX2 risultano perfettamente leggimili... l'immagine è completa e monocromatica. Una volta aperta in Capture NX2 ecco la sorpresa... compare una parte completamente nera (di spessore differente in differenti foto). L'immagine logicamente è a colori...
Dipenderà dalla scheda (Lexar Professional 400x)?
o pegio dall'otturatore (la D700 ha poco più di un anno)?
Vorrei poter allegare l'immagine ma non so come fare...
Chissà se qualcuno ha avuto il mio stesso problema...
Antonio Canetti
probabilmente c'è qualche incolpabilità tra i software in questione, visto che il primo funziona e no da problemi proverei a reinstallare di nuovo CaptureNX, anzi è appena stato rilasciato l' aggiornamento proverei direttamente questa.


Antonio

qua trivi l'aggiornamento:

https://nikoneurope-en.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/57260


Antonio
giacinto bona
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 16 2013, 05:11 PM) *
probabilmente c'è qualche incolpabilità tra i software in questione, visto che il primo funziona e no da problemi proverei a reinstallare di nuovo CaptureNX, anzi è appena stato rilasciato l' aggiornamento proverei direttamente questa.
Antonio

qua trivi l'aggiornamento:

https://nikoneurope-en.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/57260
Antonio


La stessa cosa comunque capita anche con Photoshop...
Sinceramente spero dipenda dalla scheda (farò delle prove) anche se si tratta di una Lexar Professional 400x da 8GB

Alessandro Castagnini
E' possibile che sia un problema di scheda, provane un'altra.
Fai, comunque, un'altra prova: vedi la stessa banda sul monitor della D700? Oppure solo dopo averla importata su PC?
Come la importi? Nikon Transfer o drag and drop?

Lascia perdere CS, visto che non leggerà mai il picture control Monochrome e visualizzerà sempre la foto a colori.

Ciao,
Alessandro.
giacinto bona
QUOTE(xaci @ Jun 17 2013, 02:22 PM) *
E' possibile che sia un problema di scheda, provane un'altra.
Fai, comunque, un'altra prova: vedi la stessa banda sul monitor della D700? Oppure solo dopo averla importata su PC?
Come la importi? Nikon Transfer o drag and drop?

Lascia perdere CS, visto che non leggerà mai il picture control Monochrome e visualizzerà sempre la foto a colori.

Ciao,
Alessandro.


Anch'io ho pensato a un problema di scheda... e vengo alle tue domande
sul monitor la foto era normale (logicamente in B/N)
sul pc me ne sono accorto una volta che ho aperto i file in CameraRaw (le miniature sembravano a posto... monocromatiche e complete)
le foto in oggetto sono state importate con Nikon Transfer (dopo aver scoperto il difetto ho usato drag and drop

Ho aggiornato il firmware e sto facendo un po' di scatti.... ti saprò dire...

Grazie... Salutissimi

Giacinto
Franco.DeFabritiis
Ciao, secondo me il problema è la scheda.

Le miniature sono a posto perché le miniature derivano da una specie di file anteprima in jpeg appositamente creato dalla fotocamera quando scatti in raw. La foto vera e propria ha invece quel problema. Prova a cambiare scheda.
giacinto bona
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jun 17 2013, 05:12 PM) *
Ciao, secondo me il problema è la scheda.

Le miniature sono a posto perché le miniature derivano da una specie di file anteprima in jpeg appositamente creato dalla fotocamera quando scatti in raw. La foto vera e propria ha invece quel problema. Prova a cambiare scheda.


Evviva ... problema risolto... un amico mi ha recuperato i files dalla scheda (avevo già riformattato) e gli stessi sono integri... si è trattato di un problema verificatosi durante il trasferimento.
Grazie a chi è intervenuto...
Saluti a tutti e... buona luce
Giacinto
Alessandro Castagnini
Bene. Strano, però...noto era il bug del nikon transfer e D800, ma con la D700 sei il primo smile.gif
Ovviamente qualcosa è successo nel passaggio, ma da ora in poi, penso che utilizzerai il drag and drop... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
giacinto bona
QUOTE(xaci @ Jun 20 2013, 03:06 PM) *
Bene. Strano, però...noto era il bug del nikon transfer e D800, ma con la D700 sei il primo smile.gif
Ovviamente qualcosa è successo nel passaggio, ma da ora in poi, penso che utilizzerai il drag and drop... smile.gif

Ciao,
Alessandro.


Certo... oggi ho testato la scheda. Perfetta...
Grazie a tutti quelli che sono intervenuti...
Ciao
Giacinto
fabio_botteon
QUOTE(giacinto bona @ Jun 25 2013, 12:55 AM) *
Certo... oggi ho testato la scheda. Perfetta...
Grazie a tutti quelli che sono intervenuti...
Ciao
Giacinto


'Sera a tutti,
potreste per cortesia spiegarmi qual'è questo metodo drag and drop... uso il nikon transfer normalmente con la D5100... non si sa mai, cambiassi corpo o modo di fare...

GRAZIE in anticipo...
Paolo Rabini
E' il normale metodo per copiare files da una cartella ad un'altra in un PC; colleghi un lettore di schede al PC, apri una finestra sulla cartella che contiene le foto della scheda ed una sulla cartella dove vuoi archiviare nel PC, selezioni i files delle foto nella scheda e li trascini nell'altra cartella.
Oppure dai il comando 'copia', ti sposti sulla seconda cartella e dai il comando 'incolla', o comunque uno dei tanti altri modi analoghi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.