Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
rogopao
Ciao a tutti,
dopo diverse foto in esterni in cui il sistema CLS a volte scattava, altre no (e con conseguenti contorsioni del flash per "fargli vedere il lampo"), ho finalmente realizzato che mi sono indispensabili dei trigger, perchè spesso scatto in esterni con la peggior luce possibile (tipo da mezzogiorno alle 3...); ora, per non spendere una fortuna, ero orientato a due modelli della Yongnuo, ovvero gli Rf-603 e gli Rf-622.
Premetto che prediligo l'utilizzo del flash in manuale, per cui la discriminante fra i due non è tanto il supporto i-TTL, ma bensì l'High speed Sync, poichè guardando i dati Exif, ho visto che spesso scatto a 1/250, 1/500 o anche 1/1000 con f 1,6.3, f1.8, f1/10..
Ora la domanda è: se utilizzo gli Rf-603, setto la macchina a ISO L1, potrebbe bastare il synchro degli rf603 che è 1/250??? e poi, in caso io setti il flash a 1/4, oppure 1/2, e il tempo di esposizione è più breve del synchro del trigger (diciamo 1/500), cosa succede?il soggetto da schiarire sarà sottoesposto, oppure sarà esposto correttamente e "sprecherò2 solo una porzione di lampo? e ancora, qualcuno per caso sa se entrambi i modelli yongnuo 603 e 622 possono essere utilizzati insieme???

Grazie mille a tutti,

Fabio
gambit
hypersync è croce e delizia. serve perché ti permette di "vincere" il sole, e a scattare a TA con molta luce, tuttavia sono necessari flash molto potenti e a volte gli speedlight non lo sono abbastanza.
può non bastare metttere in L1 - io solitamente preferisco scattare ai nominali della macchina, ma puoi sempre mettere un ottimo ND sulla lente per far passare meno luce.
se scatti con gli RF603 a 1/320 o superiori vedi la tendina.
gli rf603 funzionano solo con gli rf603. io ho usato per anni gli rf603, solo recentemente ho preso i PK, ma più per il TTL (situazioni in cui devo scattare una foto in velocità) che l'hypersync (ma ora che ce l'ho, lo uso divertendomi).
Cesare44
QUOTE(rogopao @ Jun 14 2013, 06:59 AM) *
Ciao a tutti,
dopo diverse foto in esterni in cui il sistema CLS a volte scattava, altre no (e con conseguenti contorsioni del flash per "fargli vedere il lampo"), ho finalmente realizzato che mi sono indispensabili dei trigger, perchè spesso scatto in esterni con la peggior luce possibile (tipo da mezzogiorno alle 3...); ora, per non spendere una fortuna, ero orientato a due modelli della Yongnuo, ovvero gli Rf-603 e gli Rf-622.
Premetto che prediligo l'utilizzo del flash in manuale, per cui la discriminante fra i due non è tanto il supporto i-TTL, ma bensì l'High speed Sync, poichè guardando i dati Exif, ho visto che spesso scatto a 1/250, 1/500 o anche 1/1000 con f 1,6.3, f1.8, f1/10..
Ora la domanda è: se utilizzo gli Rf-603, setto la macchina a ISO L1, potrebbe bastare il synchro degli rf603 che è 1/250??? e poi, in caso io setti il flash a 1/4, oppure 1/2, e il tempo di esposizione è più breve del synchro del trigger (diciamo 1/500), cosa succede?il soggetto da schiarire sarà sottoesposto, oppure sarà esposto correttamente e "sprecherò2 solo una porzione di lampo? e ancora, qualcuno per caso sa se entrambi i modelli yongnuo 603 e 622 possono essere utilizzati insieme???

Grazie mille a tutti,

Fabio

come ti ha detto gambit, se scatti con un tempo superiore al sincro flash, supponiamo 1/500s, usando trigger che non vanno oltre 1/250s, ottieni una foto per metà occupata dalla tendina che non ha avuto il tempo di finire la corsa.

Senza spendere un capitale, puoi usare i Pixel King che oltre all'high speed sync, supporta iTTL di Nikon.

ciao
rogopao
QUOTE(Cesare44 @ Jun 14 2013, 12:53 PM) *
come ti ha detto gambit, se scatti con un tempo superiore al sincro flash, supponiamo 1/500s, usando trigger che non vanno oltre 1/250s, ottieni una foto per metà occupata dalla tendina che non ha avuto il tempo di finire la corsa.

Senza spendere un capitale, puoi usare i Pixel King che oltre all'high speed sync, supporta iTTL di Nikon.

ciao

...hmmm... lo supponevo..ma non mi è chiara una cosa: sei io "sparo" un lampo che è più lungo di 1/500 di secondo (tipo a 1/1 di potenza)...le tendine non si chiudono prima che il lampo finisca?in questo caso non dovrebbe essere illuminata l'intera scena ed io "sprecare" lampo, invece????

...io sono sicuro che voi abbiate pienamente ragione..ma vorrei mi aiutaste a capire questa cosa....avete una foto di esempio?oppure, se metto il flash (SB900) in M con il CLS e la macchina in M ad 1/500, non posso fare questo test, vero?

Grazie a tutti
Cesare44
Il tempo di sincro lampo, corrisponde alla velocità massima nel quale il lampo del flash riesce a coprire l'intera superficie del sensore. L'ampiezza massima della fessura tra le due tendine corrisponde al lato più lungo del sensore ( in FX 36 mm) se le tendine scorrono in orizzontale e al lato più corto (24 mm) se esse scorrono in verticale.

Quando imposti un tempo sulla reflex, stai chiedendo di dare ampiezza massima per quella determinata frazione di secondo.

In pratica, fino a che rimani nei tempi al di sotto del tempo di sincronizzazione, la seconda tendina parte nell'istante stesso che la prima ha terminato la sua corsa, il lampo riesce in questo modo a svolgere il suo dovere impressionando, termine che ho mutuato dalla pellicola, il sensore.

Se superi il tempo massimo di sincronizzazione, posto che questo sia di 1/250s, e tu stia scattando a 1/500s, la seconda tendina partirebbe anticipatamente non dando modo alla prima tendina di aver terminato la sua corsa coprendo parte del sensore.

Di conseguenza, avresti una parte buia, (non esposta perché coperta dalla prima tendina), tanto maggiore quanto più veloce sarà il tempo impostato.

Riguardo alla foto, uso i trigger che consentono l' high speed sync, quindi niente prova.

Con le reflex Nikon, almeno le mie, non è possibile fare la prova perché se imposti il tempo di sincro lampo, la reflex, anche in manuale non riesce ad andare oltre questo tempo.

Anche in modalità Auto FP e con flash SB900, non puoi fare la prova perché in questo caso, tutto funziona a dovere. Al massimo, tempi molto veloci, diaframmi molto chiusi e ISO al minimo consentito, otterrai una foto sottoesposta.

ciao
rogopao
..grazie della ottima spiegazione, Cesare...sei stato molto esauriente grazie.gif
gambit
con gli RF603 e scattando tutto in manuale a 1/500 si vede la tendina, ti posso fare la prova se vuoi, ma di esempi ne trovi a bizzeffe se googli un po'.
gambit
QUOTE(gambit @ Jun 15 2013, 11:58 AM) *
con gli RF603 e scattando tutto in manuale a 1/500 si vede la tendina, ti posso fare la prova se vuoi, ma di esempi ne trovi a bizzeffe se googli un po'.


nn ho fatto in tempo a modificare il messaggio...
cmq esistono dei trigger completamente manuali da pochi soldi che permettono il sync fino a 1/8000.
"truccano" il sync imparando ogni volta il tempo di sync della macchina. sono gli ojecoco. importatore UK quindi niente dogana.
io li ho usati per un mesetto, arrivando a 1/1000 a 1/2 con D3.
tuttavia li trovo poco pratici e quindi li ho venduti per dei PK. gli rf603 sono molto compatti e hanno sempre fatto il loro sporco lavoro e quindi li ho ancora.

qui leggi qualche info sugli ojecoco
http://www.lightingrumours.com/ojecoco-h-4...d-reviewed-1607




rogopao
QUOTE(gambit @ Jun 15 2013, 12:07 PM) *
nn ho fatto in tempo a modificare il messaggio...
cmq esistono dei trigger completamente manuali da pochi soldi che permettono il sync fino a 1/8000.
"truccano" il sync imparando ogni volta il tempo di sync della macchina. sono gli ojecoco. importatore UK quindi niente dogana.
io li ho usati per un mesetto, arrivando a 1/1000 a 1/2 con D3.
tuttavia li trovo poco pratici e quindi li ho venduti per dei PK. gli rf603 sono molto compatti e hanno sempre fatto il loro sporco lavoro e quindi li ho ancora.

qui leggi qualche info sugli ojecoco
http://www.lightingrumours.com/ojecoco-h-4...d-reviewed-1607

...interessante...ma quanto costano e dove potrei trovarli???..scusami..perchè li hai trovati poco pratici?e che vuol dire che "truccano" il sync???
gambit
QUOTE(rogopao @ Jun 15 2013, 03:35 PM) *
...interessante...ma quanto costano e dove potrei trovarli???..scusami..perchè li hai trovati poco pratici?e che vuol dire che "truccano" il sync???


in pratica, attraverso una ghiera sul transmitter "aggiusti" la sincronizzazione.
qui spiegano
http://www.lightingrumours.com/ojecoco-h-5...we-know-it-1490

per quello non li trovavo molto comodi. li ho presi su ebay co uk presso l'importatore ufficiale. tra l altro è uno stimato strobista, gentilissimo e vende tanti bei modificatori - da lui ho preso anche un softbox che ancora oggi uso.
rogopao
...sono molto indeciso..ho trovato anche un tizio che vende 1tx e 2 rx Pixel Knight, il prezzo è buono..ma ho letto che a volte il ricevitore non funziona in manuale..e le batterie sono CR2; voi ne sapete qualcosa in più? ma quanto costano queste CR2???non esistono ricaricabili??..poi vorrei capire se sui Pixel Knight lo slave funziona in ttl o solo in M..

Inoltre, se qualcuno può fugarmi questi dubbi sugli Youngnuo rf-622: ho letto che tra le altre cose utilizzandoli si possono comandare i flash direttamente dal menu della fotocamera, ma non so se vale solo per canon o anche per nikon, in quanto nel menù nikon i flash in CLS si comandano dal menù del flash integrato (e da lì si decide se utilizzarlo come commander, e ancora le varie modalià di funzionamento per quello integrato e anche per i gruppi)...ma nel menu non vedo altre voci riguardando il pilotaggio di altri flash se non tramite quello pop-up...

..in conclusione..rf-622 oppure pixel knight??? cerotto.gif
gambit
QUOTE(rogopao @ Jun 16 2013, 07:39 PM) *
...sono molto indeciso..ho trovato anche un tizio che vende 1tx e 2 rx Pixel Knight, il prezzo è buono..ma ho letto che a volte il ricevitore non funziona in manuale..e le batterie sono CR2; voi ne sapete qualcosa in più? ma quanto costano queste CR2???non esistono ricaricabili??..poi vorrei capire se sui Pixel Knight lo slave funziona in ttl o solo in M..

Inoltre, se qualcuno può fugarmi questi dubbi sugli Youngnuo rf-622: ho letto che tra le altre cose utilizzandoli si possono comandare i flash direttamente dal menu della fotocamera, ma non so se vale solo per canon o anche per nikon, in quanto nel menù nikon i flash in CLS si comandano dal menù del flash integrato (e da lì si decide se utilizzarlo come commander, e ancora le varie modalià di funzionamento per quello integrato e anche per i gruppi)...ma nel menu non vedo altre voci riguardando il pilotaggio di altri flash se non tramite quello pop-up...

..in conclusione..rf-622 oppure pixel knight??? cerotto.gif


RF622 non mi pare sia possibile comandare i flash dal menu.
cmq qui c'è tutto, lista di fotocamere e flash compatibili inclusa
http://www.hkyongnuo.com/e-detail.php?ID=314



Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.