Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ferdis
rivendendo alcuni scatti fatti tempo fa, ho provato a modificarne soprattutto facendo correzioni opposte a quelli spesso considero difetti: ho volutamente aumentato l'esposizione (high key???), ho desaturato ed infine ho aumentato la grana dell'immagine (mi sarò forse fatto influenzare troppo da alcune vecchie foto di grandi maestri dove la grana della pellicola era chiaramente visibile? rolleyes.gif )
Il risultato è quello che potete vedere.
critiche e commenti (non troppo cattivi tongue.gif )sono più che ben accetti smile.gif

ciao a tutti,
Ferdinando

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB
marco_studio
ciao,

direi che lo scatto è riuscito, ha un effetto un pò retro ma gradevole..
avrei solo aumentato un po i neri della lampada e tubo di scolo acqua,
peccato per quella porta sullo sfondo, sarebbe stata perfetta..

saluti
truiz
Non mi è chiaro il motivo per cui fare le cose al contrario...
Se la risposta è "per sperimentare" allora ben venga!

Suggerimento: prova anche a lavorare su luminosità e contrasto.

Per curiosità, con quale software ti diletti?

Ciao
Marco
ferdis
QUOTE(truiz @ Jun 12 2013, 10:05 PM) *
Non mi è chiaro il motivo per cui fare le cose al contrario...
Se la risposta è "per sperimentare" allora ben venga!

Suggerimento: prova anche a lavorare su luminosità e contrasto.

Per curiosità, con quale software ti diletti?

Ciao
Marco


Si, diciamo che era una "sperimentazione" frutto comunque di un'osservazione di una stessa foto a distanza di tempo e dopo aver visto tante altre fotografie di vario genere, sopratutto B/W.
Volevo in qualche modo accentuare quella sensazione di "indeterminatezza" che davano i vari archi e la strada che si non si sa dove porti e il bianco dei muri che quasi si mischiava con il cielo nuvolo e slavato.
Contrario perchè normalmente cerco di saturare i vari colori oppure di ridurre al massimo la grana lavorando con ASA i più bassi possibili...
Ho lavorato con Camera RAW

Grazie dei vostri commenti, li apprezzo molto! Pollice.gif
fangel
Non mi dispiace come prova, sullo stile del monocromatico.


Ciao Angio.
@nanni
Ciao Ferdinando, la foto cosi come l'hai sviluppata a me non dispiace, mi sarebbe piaciuto vederne una versione con contrasti un po più decisi, ma è solo una mia idea.
Un saluto.

Giovanni
sinclair_gio
Il lavoro in post voleva trasmettere quel senso d'indeterminatezza delle foto a pellicola e mi sembra che i toni chiari dell'immagine ben si prestavano a questo gioco, se così lo vogliamo chiamare. E questo ti è riuscito bene.
Sulla composizione, ma parliamo di uno scatto di un po' di tempo fa, tutto conduce a quel lampione in posizione troppo centrale (se si segue la linea degli archi o il muro in prospettiva alla destra) che cattura lo sguardo e fa perdere senso di profondità al vicolo, dove la porta aperta ci mette molto del suo. Personalmente avrei decentrato a sinistra, sull'altra prospettiva, col risultato di posizionare il lampione sul terzo alto a destra e far vedere meglio quell'apertura ad arco.
Parere personale.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.