Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
sevencoins
Amici
in questi ultimi tempi si parla molto di privacy, chi di voi sa esattamente ciò che la norma impone a noi fotografi amatoriali?
in particolare mi chiedo se quando vado in giro per la strada posso fotografare liberamente la gente che passa, ci sono delle regole scritte?
desideroso di risposte aspetto rolleyes.gif
_Simone_
credo che i problemi riguardino l'uso professionale delle foto, la pubblicazione, prova a fare una ricerca qui nel forum...
Livio
QUOTE(settesoldi @ Mar 29 2006, 09:38 AM)
Amici
in questi ultimi tempi si parla molto di privacy, chi di voi sa esattamente  ciò che la norma impone a noi fotografi amatoriali?
in particolare mi chiedo se quando vado in giro per la strada posso fotografare liberamente la gente che passa, ci sono delle regole scritte?
desideroso di risposte aspetto  rolleyes.gif
*




Ciao,
quando ci si trova nei luoghi pubblici (ossia in strada), le limitazioni che possono essere contestate al fotografo non riguardano tanto la ripresa ma piuttosto la pubblicazione delle immagini, compresa la diffusione su internet.

L'autorizzazione alla pubblicazione si ritiene in genere implicita se il soggetto ritratto (sempre in luogo pubblico) è un personaggio famoso. Per poter pubblicare immagini chiare di privati cittadini occorre invece farsi firmare da essi la liberatoria che autorizza in maniera dettagliata l'uso che si intende fare delle immagini. In questo modo si evita la possibilità che i soggetti ripresi intentino cause di risarcimento danni in seguito.
Tutto questo ovviamente solo se essi sono chiaramente riconoscibili in viso, altrimenti il problema non si pone.

Baibai
L.


Fabbry
Ciao
Io sapevo che se si fotografano persone, anche rendondole riconoscibili, in una manifestazione pubblica, non serve liberatoria.
Potete confermarmi quanto sopra?
Grazie
Fabrizio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.