Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
nocelan
Ho acquistato recentemente una D70s e mi appresto ad entrare nel mondo della foto digitale smile.gif . Non sono un novellino, ho circa 30 anni di foto tradizionale sulle spalle, ma ovviamente alcune novità sono per me un problema dry.gif .
Chiedo aiuto: per gestire al meglio i files RAW (NEF) prodotti dalla D70S è proprio necessario Nikon Capture oppure, possedendolo già, va bene anche Paint Shop Pro vers. 10.03?
grazie.gif
SeaChange
per una gestione al meglio dei file .NEF utilizza sempre il Capture !!!
IMHO
giannizadra
Per gestire i Nef, Caplture ha molte potenzialità in più di Paint Shop Pro, e una precisione molto maggiore.
PSP (uso anch'io la 10.03 in abbinata con Capture) va benissimo per tutte quelle funzioni che Capture non prevede, ed è un'ottima alternativa economica a Photoshop, non a Capture.. wink.gif
MSimone
QUOTE(SeaChange @ Mar 28 2006, 06:44 PM)
per una gestione al meglio dei file .NEF utilizza sempre il Capture !!!
IMHO
*


Pollice.gif
giannizadra
Sposto in "Nikon software.
miz
Capture per alcune funzioni è insostituibile.
Puoi scaricarlo in versione demo dal sito di supporto europeo, dopo l'iscrizione allo stesso indipendente dall'iscrizione qui. Lo provi per un mese, e non ne potrai più fare a meno.
wink.gif
nocelan
QUOTE(giannizadra @ Mar 28 2006, 07:22 PM)
Sposto in "Nikon software.
*


Ti ringrazio. Anche io avevo visto che la discussione era postata male, ma non sono riuscito a trovare il comando per spostarla. Potresti illuminarmi per il futuro?
grazie.gif
mrflanger
QUOTE(Angelo Nocella @ Mar 28 2006, 10:52 PM)
Ti ringrazio. Anche io avevo visto che la discussione era postata male, ma non sono riuscito a trovare il comando per spostarla. Potresti illuminarmi per il futuro?
grazie.gif
*



Non preoccuparti Angelo, le discussioni cmq le possono spostare solo i moderatori...
Per Capture o PSP non posso che confermare quanto detto dai nostri amici di passion comune, Capture per i NEF, PSP per tutto il resto (lo uso dalla versione 5.0 ed è una bomba, specie ora che gestisce egregiamente i profili colore). L'unica pecca di PSP è la gestione pessima che ha del CMYK, ma se non hai l'esigenza di gestirlo... vai tranquillo!!! Pollice.gif
ilferraristarosso
Ciao a tutti.
Sul mio pc ho installato PSP 9.Vorrei chiedere se installando anche NC si possono verificare problemi di incompatibilita.
E' necessario registrare il prodotto dopo l'acquisto?
Max
giannizadra
QUOTE(ilferraristarosso @ Apr 2 2006, 09:03 PM)
Ciao a tutti.
Sul mio pc ho installato PSP 9.Vorrei chiedere se installando anche NC si possono verificare problemi di incompatibilita.
E' necessario registrare il prodotto dopo l'acquisto?
Max
*



Nessun problema di incompatibilità con Capture.
Ti consiglio però l'aggiornamento di Paint Shop Pro alla versione X, molto più performante. I NEF D70 trattati con Capture 4.4 assumono in PSP9 una colorazione sbagliata. Nessun problema, invece, se li converti e li passi a PSP 9 in TIFF o jpeg. E nessun problema con PSP X, nemmeno con i NEF D70.
Quelli della D200 saranno supportati con la prossima release (la attuale è la 10.03).
ilferraristarosso
Grazie Gianni,io ho la D50 da poco e sono completamente inesperto.
Max
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.