Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
@nanni
Buongiorno a tutti,
ieri pomeriggio sono uscito fiducioso pensando che all'ora del tramonto il cielo si liberasse un po per cogliere qualche cromia bella calda, ma giunto sul luogo mi son chiesto se fosse "quasi estate o quasi inverno"!!.
In compo ho notato le linee oblique create dalla alghe in riva al mare e ho cercato di comporre. A voi che ve ne pare.....anche sulla post, spero questa volta meglio (ma non ne sono sicuro).
Buona domenica.

Giovanni

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB


alessandro croce
Personalmente lo trovo un bello scatto... mi manca solo un soggetto principale da guardare...
sinclair_gio
Ciao, Giovanni.
La cosa principale che non mi convince è come hai gestito la luce, ma in quelle condizioni era una cosa difficilissima da fare. In post credo che hai recuperato tantissimo, ma ancora, mi pare che come tonalità generale c'è ancora qualcosa di poco convincente (è una sensazione a pelle, prendila per quella che è). Avrei anche leggermente accentuato il debole chiarore sul mare sulla parte destra.
Personalmente (io) la composizione me la sarei giocato molto più sul mare a discapito del cielo. In questi tagli di ripresa, dove entra in gioco la linea della spiaggia in diagonale, forse l'orizzontale centrale sarebbe da evitare.
E' solo il mio parere.
aretul
Non male la foto: penso però che quel pontile disturbi (è parallelo alle montagne in fondo e troppo vicino ad esse), il cielo non mi dispiace ma un pezzettino lo avrei tolto come suggerisce Sinclair_gio, questo è solo il mio modo di vedere.
Un saluto.
Renato
M4iedo
Quoto Giovani per la compo,avrei messo l'orizzonte nel terzo superiore e fatto partire la linea del mare dall'angolo in basso a sx..mio parere si intende smile.gif

Ciao
@nanni
Grazie Alessandro, Giò, Renato e Edo per essere intervenuti. grazie.gif mi avete ricordato la regola dei terzi, ed in effetti anch'io mi ero già reso conto che avrei dovuto spostare la linea dell'orizzonte nel terzo superiore.
Dovrò rammentarlo la prossima volta.....sul pontile in realtà a me piaceva l'idea di avere un elemento (povero) che valorizzasse quel senso di malinconia che caratterizzava la foto.
Per la post......la luce molto molto difficile e il risultato........ma tutto sommato prima o poi se ne guadagna a lavorare in condizioni impegnative!! ahahahahahah tongue.gif
Un saluto.

Giovanni
fangel
Concordo con il pensiero di Edo, resta comunque uno scatto gradevole, tra la bellezza del mare e del cielo è difficile scegliere cosa tagliare.


Ciao Angio.
ges
In queste condizioni di luce non potevi fare molto .... anche in post non te la sei cavata male ... sempre in post, si potevano fare tante altre cose ma con elaborazioni più complesse, ad esempio, utilizzare quelle nuvole per rendere un cielo drammatico, oppure amplificare la luce tra le nuvole e colorarla di rosso, o tante altre ancora ma saremo in un altro campo, quello del fotoritocco!
@nanni
QUOTE(fangel @ Jun 9 2013, 06:21 PM) *
Concordo con il pensiero di Edo, resta comunque uno scatto gradevole, tra la bellezza del mare e del cielo è difficile scegliere cosa tagliare.
Ciao Angio.


Grazie Angio sei molto gentile!!
Ciao.

Giovanni
@nanni
QUOTE(ges @ Jun 9 2013, 06:25 PM) *
In queste condizioni di luce non potevi fare molto .... anche in post non te la sei cavata male ... sempre in post, si potevano fare tante altre cose ma con elaborazioni più complesse, ad esempio, utilizzare quelle nuvole per rendere un cielo drammatico, oppure amplificare la luce tra le nuvole e colorarla di rosso, o tante altre ancora ma saremo in un altro campo, quello del fotoritocco!


Ciao Ges ti ringrazio per il tuo commento e per i tuoi suggerimenti.........ma facciamo un passo alla volta. Per il momento mi accontento, quando mi riesce, di fare delle buone compo e qualche buon risultato in post (semplice), la buona volontà non mi manca!!! laugh.gif
Alla prossima.
Un saluto.

Giovanni
RosannaFerrari
Quoto Edo per il fattore composizione
Ma sono d'accordo anche con Angio.... è difficile scegliere quali parti dell'immagine sacrificare a vantaggio di altre.
Il gioco delle nubi in cielo si presterebbe ad una elaborazione che le renda maggiormente drammatiche.
Ciao Giovanni
Rosanna
@nanni
QUOTE(rosanna67 @ Jun 9 2013, 09:16 PM) *
Quoto Edo per il fattore composizione
Ma sono d'accordo anche con Angio.... è difficile scegliere quali parti dell'immagine sacrificare a vantaggio di altre.
Il gioco delle nubi in cielo si presterebbe ad una elaborazione che le renda maggiormente drammatiche.
Ciao Giovanni
Rosanna


Grazie Rosanna del tuo passaggio anche in gallery......sul cielo drammatico non volevo spingere oltre modo, non ne ero sicuro......ma forse conviene sempre provare e postare tanto poi ci siete tutti voi a dare preziosi consigli!! messicano.gif
Un saluto.

Giovanni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.