Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Pava77
Ciao a tutti,
vi posto un paio di immagini scattate dalle parti di Castelvetro (MO).
Vorrei chiedervi un parere su queste 2 foto e sugli interventi di PP (di cui vi confesso sono ancora piuttosto digiuno) effettuati con Camera Raw.

Come parere personale la prima foto mi piace di più sia per composizione, che per ritocchi effettuati (soprattutto sulla balla in primo piano, il resto mi convince meno), mentre la seconda non mi convince per niente.

Mi sapete dire cosa ne pensate di entrambe ed eventualmente che interventi avreste fatto voi?
Grazie

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB
Mauro Va
mi piacciono entrambe... nella prima quel riflesso sulla balla in alto............da attenuare

ciao
@nanni
Ciao Pava, nel complesso due buone compo, ma ti do un mio parere su pp ed esposizione:
nella prima oltre al riflesso sulla balla già segnalato da Mauro, avrei tagliato appena a dx per escludere i pali dal frame. Per questo la seconda mi piace di più.
Inoltre, sempre nella prima, noto una variante di colore sulle nuvole a sx che non mi convince. Nel secondo scatto i colori delle nuvole mi sembrano decisamente meglio.
Sull'esposizione avrei aumentato la pdc con un diaframma un po chiuso.
Pareri personali chiaramente.
Ciao.

Giovanni
monteoro
Non credo che chiudendo il diaframma si possa avere tanta PdC in più; mettendo a fuoco un oggetto posto alla distanza iperfocale si otterrebbero i seguenti valori.
f/6.3 ---> pdc da 1,3 metri davanti al soggetto ad infinito
f/8 -----> pdc da 1,0 metri davanti al soggetto ad infinito
f/11 ---> pdc da 72 centimetri davanti al soggetto ad infinito
andando oltre si incorrerebbe in un po' di diffrazione.

Magari chiudendo il diaframma si migliora la nitidezza, questo si.

E' ovviamente un mio parere personale.
Franco
aretul
QUOTE(@nanni @ Jun 9 2013, 11:53 AM) *
Ciao Pava, nel complesso due buone compo, ma ti do un mio parere su pp ed esposizione:
nella prima oltre al riflesso sulla balla già segnalato da Mauro, avrei tagliato appena a dx per escludere i pali dal frame. Per questo la seconda mi piace di più.
Inoltre, sempre nella prima, noto una variante di colore sulle nuvole a sx che non mi convince. Nel secondo scatto i colori delle nuvole mi sembrano decisamente meglio.
Sull'esposizione avrei aumentato la pdc con un diaframma un po chiuso.
Pareri personali chiaramente.
Ciao.

Giovanni

D'accordo con Giovanni e aggiungo che preferisco la seconda perchè trovo la balla della prima al centro un po ingombrante. Parere personale.
Un saluto.
Renato
claudio-rossi
Mi piacciono entrambe ma preferisco la seconda, forse per la casa sulla collina più visibile e partecipe alla compo che, per me, risulta più equilibrata.

Ciao

Claudio
Pava77
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3 MB
QUOTE(claudio-rossi @ Jun 9 2013, 03:12 PM) *
Mi piacciono entrambe ma preferisco la seconda, forse per la casa sulla collina più visibile e partecipe alla compo che, per me, risulta più equilibrata.

Ciao

Claudio


Intanto ho modificato la prima, spero in meglio messicano.gif
Dopo mi dedico a modificare la seconda...

Grazie a tutti per i commenti molto graditi... Pollice.gif
fangel
Personalmente preferisco la seconda, ma in tutte vedo una dominante gialla sull'erba.


Ciao Angio.
Pava77
Ecco la seconda modificata:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB
ZioFrenk
La prima è abbastanza classica come composizione.
La seconda invece è molto più originale e dinamica.
L'idea della balla che esce dal frame in pole position rende lo scatto dinamico ed interessante!
Complimenti!
Unico appunto: bello il cielo ma un po' troppo rossiccia la balla(nella prima) e troppo tendente al verde nella seconda rivisitata.

Un saluto
Francesco
ges
Belle entrambe ma io sono di più per la seconda, come post sei sul discreto ma sei partito svantaggiato dalle condizioni di luce, diretta solare, che accentua la aree luminose e conferisce dominanti all'intera immagine.
Pava77
Grazie a entrambi per il feedback sull'ultima foto.
Anch'io avevo notato la tendenza al verde della balla in primo piano ma (da buon principiante) non riesco a fare meglio di così in ACR7.
Su cosa dovrei agire a vostro avviso?

Per quanto riguarda la foto in parte in controluce avrei voluto aprire un thread a parte ma anticipo la domanda qui: visto che seppur ho comprato la prima reflex da un paio di mesi a malapena, mi è già abbastanza chiaro il tipo di foto che piace (paesaggi e architettura), il mio prossimo acquisto probabilmente sarà un grandangolo (avrei puntato il Tokina 12-24 DXII).

Ora, avevo pensato di acquistare anche un filtro polarizzatore (che a quanto mi dice un amico che reputo un intenditore in casi come quelli della foto farebbe molto comodo), ma a quanto leggo con questo tipo di lente sono sconsigliati.

E' vero o no? E se così non fosse mi sapete consigliare un modello valido e non eccessivamente costoso?
monteoro
se prendi un polarizzatore in versione SLIM eviti o riduci di molto la vignettatura alla focale 12 mm; su un tokina 12/24 DX utilizzo con soddisfazione il B+W MRC SLIM KAESEMANN.
ciao
Franco
Pava77
QUOTE(monteoro @ Jun 9 2013, 10:07 PM) *
se prendi un polarizzatore in versione SLIM eviti o riduci di molto la vignettatura alla focale 12 mm; su un tokina 12/24 DX utilizzo con soddisfazione il B+W MRC SLIM KAESEMANN.
ciao
Franco


Grazie Franco, quale intendi fra questi? http://www.trovaprezzi.it/prezzo_accessori..._kaesemann.aspx
massi2218
Ciao Pava, a me persomalmente la composizione piace, do fastidio un po in tutte la dominanza della luce, nella prima arancio, nella seconda molto meglio tende solo leggermente sul rosso, terza diventa gialla e quarta verde, almeno mi sembra sto guardando le foto da ipad. In post potresti incominciare a lavorare sul bilanciamento del bianco, la cosa probabilmente piu veloce
Naturalmente sono pareri personali
Un saluto
monteoro
QUOTE(Pava77 @ Jun 9 2013, 09:14 PM) *
Grazie Franco, quale intendi fra questi? ##############


quelli contrassegnati dalla dicitura "EXTRA WIDE" tra quelli elencati nel tuo link (ti ricordo che è vietato dal regolamento postare link a siti commerciali)

ciao
Franco
cranb25
Ciao belle entrambe anche se a me piace di più la seconda, nella prima le nuvole sono un pochino "impastate"
Ciao
Stefano
Pava77
QUOTE(monteoro @ Jun 11 2013, 08:55 AM) *
quelli contrassegnati dalla dicitura "EXTRA WIDE" tra quelli elencati nel tuo link (ti ricordo che è vietato dal regolamento postare link a siti commerciali)

ciao
Franco


Ciao Franco,
grazie per la risposta e scusa, mi era sfuggito il discorso dei link commerciali...
dbertin
Preferisco anch'io la seconda per composizione, sui difetti ti hanno già detto anche se a me non disturbano più di tanto e sono praticamente tutti riconducibili alla durezza della luce....se ritorni al tramonto vien fuori uno scattone wink.gif
Ciao
Daniele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.