Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
gaeraciti
Non riesco a stare senza postare qualcosa.... biggrin.gif

Metto questo scatto fatto ieri mattina, ero in giro in MTB...alla ricerca di qualche lepidottero da fotografare e dopo la Cavolaia minore (che potete vedere in photolab) ho montato il 70-300 perchè ogni volta che mi abbassavo per scattare qualche macro....mi giravano attorno questi simpatici passeriformi smile.gif

Quindi in questo caso ho effettuato uno scatto da "appostamento", cappellino mimetico e vestiario senza colori "sgargianti".
Mi sono comodamente seduto sotto un albero e ho individuato una "finestra" dalla quale inquadravo dei rami immediatamente sopra una pozza d'acqua che gli uccelletti visitavano spesso.
Movimenti ridotti al minimo, dopo neanche 2 minuti hanno iniziato a farmi visita...incuriositi dalla mia presenza.

Ho altri scatti, più o meno buoni, ma questo mi piaceva per la posa della cinciallegra e lo sguardo incuriosito verso di me.
(visto il livello degli scatti di avifauna in photolab ritengo sia corretto metterla qui, se mi dovessi sbagliare...scusate:) ).


Un saluto a tutti voi, Gaetano.
(salva originale.....biggrin.gif )
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
Mauro Va
bona Gaetano......avrai avuto i tuoi motivi per mettere la cinciallegra su in alto...

ciao
cobbretto
molto bello
fangel
Dico la mia , ma magari sbaglio, il rametto parte dall'angolo in basso a SX e guida lo sguardo verso il passero,
la parte alta era troppo confusa e creava disturbo, molto più probabile a Gaetano piaceva lì messicano.gif

Buono scatto.

Ciao Angio.
RosannaFerrari
Mi piace molto Gaetano... Il gioco dei rami guida lo sguardo verso la cinciarella....
Bella!
Ciao
Rosanna
Mauro Va
indubbiamente a Gaetano piaceva lì, questo e lapalissiano....ce l'ha messa lui!!!!!!!!

a me piacciono molto, anzi di più, immagini come la sua.......che le "figurine" degli uccelli,
o macro ai volatili come le chiama qualcuno.........
considerando che spesso l'ambientazione è in grado di rendere eccezionale uno scatto"normale"...
e al contempo più difficile conciliare i due elementi: sfondo e soggetto........
il "secondo" e il "contorno"...ecco secondo me per avere un "piatto forte" vi deve essere armonia fra le parti
in questa del buon Gaetano , con la cinciallegra costretta su in alto dall'ambiente in cui si muove
non lo trovo sintonico..............

io la penso così
fangel
Scusami Mauro, la mia non era un attacco nei tuoi confronti,
hò messo un pò di ironia solo per non essere ripetitivo nei commenti, se sto migliorando lo devo anche ai tuoi commenti e valutazioni.

Scusa Gaetano pèer l'OT.

Ciao Angio.


Mauro Va
ma figurati Angio...non ci sono problemi biggrin.gif

ciao
massi2218
Ciao Gaetano...io ancora non ho capito chi ci ha messo li la cinciarella messicano.gif

Scherzo e...a me lo scatto piace rende meglio in salva originale, pero' c'e' da dire che io lo guardo non da un punto di vista tecnico ma solo amatoriale, e pensando a quello che ha detto Mauro cercavo di vedere il soggetto piu' in basso, e forse avrebbe reso ancora di piu'

Un saluto...splendidi gli scatti in photolab
@nanni
Ciao Gaetano, decisamente un bel click........super lo scatto in photolab!!
Un saluto.

Giovanni
ges
Un bello scatto, la posizione particolare secondo me è un "plus" che rende più di classe la foto.

Sposto in naturalistica
Mauro Va
questo è un de gustibus del resto il padrone vi dà la possibilità di farlo.....ma l'oggettività dello scatto è manifesta....

saluti
ges
QUOTE(Mauro Va @ Jun 4 2013, 10:27 PM) *
questo è un de gustibus ....

De gustibus non est disputandum wink.gif
Mauro Va
QUOTE(ges @ Jun 4 2013, 10:33 PM) *
De gustibus non est disputandum wink.gif


bravo Ges...ma il degustibus è soggettivo.....e allora devessè il "potere" che ti hanno dato che ti fà appropriare anche dell'oggettività della cosa
enrico.digregorio
Una buona cattura.
gaeraciti
Ringrazio tutti per i passaggi ed i commenti wink.gif

Grazie a Ges per lo spostamento, devo ammettere che non me lo aspettavo.

Grazie a Mauro per le giuste osservazioni sullo scatto, ti dirò che l'ho composta così "ad istinto"....nel senso che la parte superiore (come giustamente ipotizzava Angio) mi appariva molto confusa a causa della presenza di molti rami e foglie.

Non che nell'immagine finale non ci sia "confusione"...ma questo taglio mi ispirava per il gioco delle diagonali creato dai rami (a sinistra e destra) e dalla posizione sulla diagonale opposta della cinciallegra (posizionata in ogni caso in un punto forte).

Avrei sicuramente potuto metterla in basso a destra, ma lo sguardo sarebbe uscito fuori dal frame....e poi sinceramente "non ci ho pensato" biggrin.gif

Tutto qui, queste sono le mie ragioni...giuste o sbagliate che siano wink.gif

Non entro in merito alla "velata" polemica sullo spostamento, anche perchè a me interessa discutere delle foto. Che si discuta qui o da un'altra parte poco importa cool.gif

Mentre scrivevo questa risposta mi sono messo a riflettere sul perchè questa composizione potesse piacermi....ho provato allora a fare una sovrapposizione che metto come allegato.

Clicca per vedere gli allegati

Scherzi della mente.....o forse no? messicano.gif


Un saluto a tutti voi, Gaetano

Marco Marchelli
Mi piace molto la composizione, mi sembra di notare che le guance della cinciarella sono un po' troppo grigie per il recupero del bianco.

ciao
marco
Simone.....
Ciao....

la composizione a me piace ,la trovo ben bilanciata e l'ambiente catturato come in questo caso ,a parer mio è sempre un plus....

L'handicap di questa foto ,per come la vedo io è la luce.

Decisamente una situazione difficile da gestire. "Controlucedura" tongue.gif

Questo è il classico esempio di come a volte ,dar retta all'esposimetro portandolo a zero ,non è una buona idea smile.gif

Sottoesponendo di uno stop buono (quindi esponendo più per il soggetto che per altro) ,avresti ottenuto un dettaglio e una resa cromatica su di esso decisamente migliore.

In post avresti poi provveduto a recuperare ,a gusto ,l'ambiente più scuro....per un risultato finale di tutt'altra stoffa.

C'ho sbattutto spesso la testa anch'io.....
spero apprezzi questi consigli wink.gif
gaeraciti
Grazie a Marco e Simone per il passaggio wink.gif

@Marco, hai perfettamente ragione, mi è scappato un recupero eccessivo dei bianchi rolleyes.gif

@Simone, come ti dissi un'altra volta, ben vengano i tuoi consigli (come quelli di tutti)....per me preziosissimi smile.gif
Normalmente per gli scatti ai volatili utilizzo l'esposizione spot sul soggetto e grazie a varie prove effettuate e foto "cannate", tengo sempre (o quasi) una sovraesposizione di uno stop.
Questo perchè spesso, pur utilizzando l'esposizione spot, l'esposimetro viene ingannato o dal cielo o dallo sfondo più illuminato.

Chiaramente in questo caso ho dimenticato di impostare la sovraesposizione (poco prima andavo "a macro")....eheh, hai centrato in pieno il problema wink.gif

Un saluto, Gaetano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.