Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
claudio-rossi
Alcune settimane fa ho passato un weekend lungo a Berlino, 4 giorni stupendi nonostante le condizioni meteorologiche avverse smile.gif
Ho selezionato qualche immagine da condividere, ho deciso di postarle qui, un po' per contribuire alla crescita (almeno spero!) della sezione, un po' perché non le ho scattate con attrezzatura Nikon...la D700 ormai la uso solo per uscite specifiche.
Sono partito immaginando Berlino una città fredda, apatica...vittima dei soliti luoghi comuni legati ai tedeschi.... be mi sono dovuto ricredere!

Una visita a quello che rimane del muro non poteva mancare, è stato spunto per innumerevoli scatti, eccone un paio:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Nerver forget di ilterrestre, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Hey You! di ilterrestre, su Flickr


Tutta la città in realtà è un po' "muro", certo è una caratteristica comune di molte metropoli, in questa citta però mi piace pensare abbia un significato diverso:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Mercure di ilterrestre, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Drag di ilterrestre, su Flickr


Vandalismo o estremo desiderio di comunicare? È normale dividersi di fronte a questo interrogativo...non ho ancora deciso da che parte stare:)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
PostIt! di ilterrestre, su Flickr


Certo l'Italia è piena di edifici antichi, sacri o istituzionali, a Berlino c'è poco come nella maggior parte delle città tedesche ma qualcosa è rimasto (e ricostruito):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Dome di ilterrestre, su Flickr


I grattacieli in centro sono stati fonte di ispirazione per qualche scatto "geometrico"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Mirror di ilterrestre, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Through di ilterrestre, su Flickr


Una visitina la parlamento:
Un dettaglio: basta prenotare online e la visita è gratuita; un cittadino tedesco poi può assistere alle sedute del parlamento semplicemente prenotando online....il confronto con il nostro paese è inevitabile, ci sarebbero molte considerazioni da fare ma non è questo la giusta sede.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Reichstag di ilterrestre, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Reichstag di ilterrestre, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Reichstag di ilterrestre, su Flickr

Mezzi pubblici: x 36€ ci siamo presi una welcome card e x 4 giorni abbiamo potuto prendere metro/tram/treni illimitatamente (mancava solo il pinguino della Vodafone smile.gif )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
U Bulowstrabe di ilterrestre, su Flickr

Il Museo dell'olocausto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Museo Olocausto di ilterrestre, su Flick

Un notturno al volo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Senza titolo di ilterrestre, su Flick

La città vista dall'alto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
S.T. di ilterrestre, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
S.T. di ilterrestre, su Flickr


Per concludere: tutto il mondo è paese:

Worker
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Workers di ilterrestre, su Flickr


Ciao

Claudio
sinclair_gio
Uno splendido reportage di alto livello.
Mi piacciono molto le texture di quegli scatti che definisci "geometrici".
Ti ringrazio per averlo condiviso, ma Primi Passi non è la tua sede naturale.

Ciao
Mauro Va
molto belle Claudio, un ottimo lavoro Pollice.gif ............. sembra fatto per Street e Reportage biggrin.gif

ciao
M4iedo
Stasera me le guardo bene,comunque in generale mi sembrano tutte molto belle...se posso:con cosa le hai scattate? tongue.gif

Complimenti
Ciao
Edo
truiz
Sono tante.... ma guardandole al volo quelle che mi hanno colpito sono "museo dell'olocausto" e "mirror"

Peccato (si fa per dire, eh!) per il formato 4:3...

Complimenti!

Marco
dbertin
Complimenti per l'interessante reportage.
Son stato 3 volte già a Berlino, la conosco bene, e devo dire che l'hai descritta in maniera magistrale!
Ciao
Daniele
gaeraciti
Gran bel lavoro Claudio Pollice.gif

Direi anche "didattico" per chi di street e reportage non ne mastica (come me biggrin.gif)....quindi sta bene qui, anche se non dovrebbe starci affatto wink.gif

Ciao, Gaetano
RosannaFerrari
Un reportage interessante, corredato da ottimi scatti
Complimenti Claudio
Ciao
Rosanna
fangel
Bel reportage, una serie di scatti interessanti gradevoli e ben curati.


Ciao Angio.
Fabio Chiappara
QUOTE(edomac @ Jun 4 2013, 05:09 PM) *
Stasera me le guardo bene,comunque in generale mi sembrano tutte molto belle...se posso:con cosa le hai scattate? tongue.gif

Complimenti
Ciao
Edo


Le ha scattate con un Olympus smile.gif E' l'unico difetto di queste foto smile.gif ahahahahah
Bravo Claudio.

Fabio
@nanni
Un bellissimo reportage Claudio, hai descritto benissimo la Città intrecciando insieme spunti storici e momenti di vita attuale. Veramente bravo Pollice.gif
Un saluto.

Giovanni
aldosartori
Ottimo reportage su una città che mi attira molto sia fotogarficamente che non...ma per il primo punto dopo questo tuo reportage mi sa che lascio stare smile.gif

Un saluto
Aldo
andre@x
Bellissime .... Città che non conosco ma che creso sia molto affascinate
Ciao
Andrea
aretul
Complimenti: un reportage molto ben fatto. Volevo andare a Berlino ma dopo le tue foto mi sembra di conoscerla ... ah ah ah.
Un saluto.
Renato
claudio-rossi
QUOTE(sinclair_gio @ Jun 4 2013, 04:59 PM) *
Uno splendido reportage di alto livello.
Mi piacciono molto le texture di quegli scatti che definisci "geometrici".
Ti ringrazio per averlo condiviso, ma Primi Passi non è la tua sede naturale.

Ciao


Ti ringrazio!

QUOTE(Mauro Va @ Jun 4 2013, 05:07 PM) *
molto belle Claudio, un ottimo lavoro Pollice.gif ............. sembra fatto per Street e Reportage biggrin.gif

ciao


il reportage forse si...ma io no messicano.gif


Grazie Mauro!!!

QUOTE(edomac @ Jun 4 2013, 05:09 PM) *
Stasera me le guardo bene,comunque in generale mi sembrano tutte molto belle...se posso:con cosa le hai scattate? tongue.gif

Complimenti
Ciao
Edo


Olympu OM-D con zoom 12-50, per gli sfocati invece in accoppiata con Voightlander 17mm F0.95
Grazie anche a te per il passaggio!

QUOTE(truiz @ Jun 4 2013, 05:25 PM) *
Sono tante.... ma guardandole al volo quelle che mi hanno colpito sono "museo dell'olocausto" e "mirror"

Peccato (si fa per dire, eh!) per il formato 4:3...

Complimenti!

Marco



Grazie Marco! ti diro che il formato 4:3 non mi dispiace, però io mi trovo bene anche con il medio formato 6x6 quindi non faccio testo ahahah

QUOTE(dbertin @ Jun 4 2013, 06:03 PM) *
Complimenti per l'interessante reportage.
Son stato 3 volte già a Berlino, la conosco bene, e devo dire che l'hai descritta in maniera magistrale!
Ciao
Daniele


Ti ringrazio Daniele,
avrei voluto evitare completamente le foto classiche/turistiche ma qualche aggancio diretto a Berlino ci doveva pur stare, grazie per l'aprezzamento!

QUOTE(gaeraciti @ Jun 4 2013, 06:06 PM) *
Gran bel lavoro Claudio

Direi anche "didattico" per chi di street e reportage non ne mastica (come me biggrin.gif)....quindi sta bene qui, anche se non dovrebbe starci affatto

Ciao, Gaetano


Grazie Gaetano!!!
claudio-rossi
QUOTE(rosanna67 @ Jun 4 2013, 06:09 PM) *
Un reportage interessante, corredato da ottimi scatti
Complimenti Claudio
Ciao
Rosanna


QUOTE(fangel @ Jun 4 2013, 07:08 PM) *
Bel reportage, una serie di scatti interessanti gradevoli e ben curati.
Ciao Angio.


Rosanna, Angio grazuie anche a voi!

QUOTE(Fabio Chiappara @ Jun 4 2013, 09:17 PM) *
Le ha scattate con un Olympus smile.gif E' l'unico difetto di queste foto smile.gif ahahahahah
Bravo Claudio.

Fabio


Ahahaha dai non fare il Nikonista Estremista quando portare in giro 3-4 Kg comincierà a pesarti vedrai che cambierai idea smile.gif


QUOTE(@nanni @ Jun 4 2013, 09:36 PM) *
Un bellissimo reportage Claudio, hai descritto benissimo la Città intrecciando insieme spunti storici e momenti di vita attuale. Veramente bravo
Un saluto.

Giovanni


Grazie Giovanni!


QUOTE(aldo73 @ Jun 5 2013, 03:57 AM) *
Ottimo reportage su una città che mi attira molto sia fotogarficamente che non...ma per il primo punto dopo questo tuo reportage mi sa che lascio stare smile.gif

Un saluto
Aldo


Va là Aldo!!! Dovresti andarci invece smile.gif


QUOTE(andre@x @ Jun 5 2013, 04:10 AM) *
Bellissime .... Città che non conosco ma che creso sia molto affascinate
Ciao
Andrea


Grazie anche a te Andrea

QUOTE(aretul @ Jun 5 2013, 06:38 AM) *
Complimenti: un reportage molto ben fatto. Volevo andare a Berlino ma dopo le tue foto mi sembra di conoscerla ... ah ah ah.
Un saluto.
Renato


Non esageriamo, vacci, soprattutto adesso che il tempo sta migliorando e la temperatura è piu mite!

Fabio Chiappara
QUOTE(claudio-rossi @ Jun 5 2013, 10:10 AM) *
Ahahaha dai non fare il Nikonista Estremista quando portare in giro 3-4 Kg comincierà a pesarti vedrai che cambierai idea smile.gif


Ahahahahaha. Faccio così solo perchè sono ancora giovane e la schiena mi regge ancora smile.gif

Fabio
BosePR
Davvero uno splendido reportage! grazie per averlo condiviso...
Gianluca
Giuseppe-russo
ottimo street,Caudio,complimeti.
un saluto
marco_boz
Bellissime Claudio.... un reportage splendido...... Pollice.gif Pollice.gif .... anche accompagnato da da delle buone spiegazioni..... ottimo lavoro davvero.... complimenti!!

Ciao Claudio!!

Marco
claudio-rossi
QUOTE(BosePR @ Jun 5 2013, 10:14 AM) *
Davvero uno splendido reportage! grazie per averlo condiviso...
Gianluca



QUOTE(Giuseppe-russo @ Jun 5 2013, 04:24 PM) *
ottimo street,Caudio,complimeti.
un saluto



QUOTE(The Bossman @ Jun 5 2013, 06:34 PM) *
Bellissime Claudio.... un reportage splendido...... Pollice.gif Pollice.gif .... anche accompagnato da da delle buone spiegazioni..... ottimo lavoro davvero.... complimenti!!

Ciao Claudio!!

Marco


Grazie anche a voi per il gradito passaggio!!!

Ciao

Claudio
trimix
Eppure ero convinto di aver cliccato su Primi Passi.....e sono finito in street e reportage....sarà che sono molto stanco ?? biggrin.gif

Davvero complimenti Claudio e ne approfitto per farti una domanda relativa alla foto del treno che vedo mosso vicino a sinitro e fermo in fondo...davanti.

E' un effetto da te creato in PP o è un discorso di ottica che non conosco....sono un po confuso....so che da vicino l'effetto del movimento è più evidente ma essendo un corpo unico dovrei percepirlo anche nella parte più distante..

L'immagine in copertina è bellissima.

un saluto
Paolo

claudio-rossi
QUOTE(trimix @ Jun 5 2013, 09:58 PM) *
Eppure ero convinto di aver cliccato su Primi Passi.....e sono finito in street e reportage....sarà che sono molto stanco ?? biggrin.gif

Davvero complimenti Claudio e ne approfitto per farti una domanda relativa alla foto del treno che vedo mosso vicino a sinitro e fermo in fondo...davanti.

E' un effetto da te creato in PP o è un discorso di ottica che non conosco....sono un po confuso....so che da vicino l'effetto del movimento è più evidente ma essendo un corpo unico dovrei percepirlo anche nella parte più distante..

L'immagine in copertina è bellissima.

un saluto
Paolo



Non è un corpo unico.
Ero sul treno/metro, erano 2 giorni che vedevo quel muro...al terzo giorno l'ho preso. La parte a sinistra è il muro dell'edificio vicino alle rotaie. Diciamo che tra la parte marrone di sinistra e il muro ci saranno circa 30 metri almeno, il muro vicino è venuto mosso nonostante 1/400 (non era calcolato comunque...è uscita cosi e a dire il vero il muro di sinistra non lo volevo)
zaire1977
Guardate, guardate e riguardate ancora....bellissime!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.