Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
di.tucci
Ultimamente fotografando con la 18/70 ho avuto dei dubbi sulla nitidezza e messa a fuoco. Allora ho provato sulla stessa macchina(d70) un obiettivo 28/80 che tenevo su un F55 e ho fatto la stessa foto con i due obiettivi. ho notato che ccon il 18/70 la foto risultava meno nitida e a fuoco rispetto a quella fatta con il 28/80. Ora mi chiedo è un problema o guasto del 18/70 oppure sono mie fantasie.
Vi allego la prima quella con il 28/80( f.4,8- 1/60) e successivamente vi allego quella con il 18/70(f.5- 1/60) così mi dite cosa ne pensate.Grazie
di.tucci
Ecco l'altra con il 18/70.Grazie
macchiar
Vedo dai dati exif che le due foto sono state fatte a due focali diverse (quella con il 28-80 a 56mm e la seconda a 70mm). La PDC è quindi maggiore con la prima e il confronto non è molto significativo. Peraltro sembra che la maggior nitidezza con il 18-70 sia sulle scritte al bordo della bottiglia: hai fatto le foto sul cavalletto o a mano libera? in questi casi anche un movimento di pochi centimetri può spostare il punto di messa a fuoco ottimale.

Prova a rifare il test usando esattamente la stessa focale, il soggetto alla stessa distanza e la macchina sul cavalletto.


Ciao

Pino
_Simone_
e con la stessa apertura...

e comunque se il 28-80 viene chiamato "il plasticone" un motivo ci sarà...
Giallo
QUOTE(macchiar @ Mar 28 2006, 12:37 AM)
Prova a rifare il test usando esattamente la stessa focale, il soggetto alla stessa distanza e la macchina sul cavalletto.


Quoto macchiar in toto: i test già di per sè sono noiosissimi.
Se li vuoi fare, almeno falli in condizioni di ripresa costante e non a rischio di mosso, se no è inutile come lavare l'auto mentre sta piovendo.
smile.gif
manuelmagni@virgilio.it
QUOTE(simoisef @ Mar 28 2006, 08:41 AM)
e con la stessa apertura...

e comunque se il 28-80 viene chiamato "il plasticone" un motivo ci sarà...
*



lui però sostiene che la maggior nitidezza l'ha raggiunta proprio con il 28-80...


- Manuel -
di.tucci
Avete ragione farò un test più appropriato.Grazie comunque a tutti
Gianni_Casanova
QUOTE(Giallo @ Mar 28 2006, 09:18 AM)
...se no è inutile come lavare l'auto mentre sta piovendo.
smile.gif
...


...se pensi che io aspetto che piova per poter insaponare l'auto e risparmiare tempo (non devo bagnare prima) e fatica (non devo sciacquare dopo)..... laugh.gif
Gianni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.