Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mat_aglie
Buongiorno a tutti! Ieri guardando in cucina mi soffermo su una decorazione che è da qualche mesetto che è in casa, ma la carta impolverata, gli orologi e la rosa appassita mi han fatto venir in mente il tema della natura morta e della caducità delle cose. Cosi armato di treppiede ho fatto un paio di foto però non son covinto dai risultati... Ho provato anche a modificare i colori virandoli in bianco e nero però non riesco a decidermi su quale sia la migliore. Ecco gli scatti a voi i giudizi.
P.S. ho fatto due tipi di scatti ovvero un primo dove cerco di non tagliare il "vaso" che contiene gli elementi e un secondo più zoomato sul soggetto per metterlo più in evidenza e render possibile la lettura dei dettagli.
AldoMD
In quanto agli scatti preferisco di gran lunga quelli a focale ridotta, gli altri perdono del contesto secondo me.
Come resa dei colori voterei la prima (seppia) e la terza, entrambe molto delicate e secondo me adeguate al concetto.

a volte la bellezza risiede nelle piccole cose vicino a noi..bravo!
sinclair_gio
Non amo particolarmente la desaturazione parziale, quindi escludo quelli dove l'hai utilizzata, ma parliamo di gusti personali perfettamente opinabili.
Secondo me, meglio quelli più ravvicinati ai soggetti contenuti dal vaso, dove cioè il contenitore diventa un elemento secondario ma percepibile, quindi la 4 ma con un b/n classico e non virato sul rossiccio. Anche qui questione di gusti. Ottima la direzionalità della luce, ma occhio alle alte luci sempre in agguato.
In ogni caso bella ricerca e voglia di sperimentare sempre ammirevole.

Ciao
fangel
Per mè buone la 1 e la 3 in particolare.


Ciao Angio.
mat_aglie
QUOTE(AldoMD @ Jun 1 2013, 03:44 PM) *
In quanto agli scatti preferisco di gran lunga quelli a focale ridotta, gli altri perdono del contesto secondo me.
Come resa dei colori voterei la prima (seppia) e la terza, entrambe molto delicate e secondo me adeguate al concetto.

a volte la bellezza risiede nelle piccole cose vicino a noi..bravo!

Eh lo so però mi chiedo ad una focale ridotta sarei riuscito a trasmettere lo stesso messaggio? Forse boh come posso dire ad una focale più lunga sebbene tagliassi il contesto intorno alla foto si focalizzava tutto sul soggetto della foto e il lettore poteva cosi da sinistra a destra notare alcuni dettagli, come la polvere sulla carta la rosa appassita e grinzosa. Tutti questi dettagli, caricati ancora di più dal bianco e nero a mio parere forse mettevan in risalto meglio il significato di questa natura morta. Forse alla fine sceglierò la quarta quel tipo di bianco e nero mette più drammaticità al tutto.
Grazie comunque a tutti cerco di far del mio meglio! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.