Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
jetiz
ciao a tutti, possiedo una nikon d3100 e alcune volte non riesco a scattare foto specialmente se sono soggetti scuri, anche se ho il flash attivo e i soggetti si trovano in posti illuminati sia artificialmente che naturalmente.
in poche parole, la reflex mette a fuoco ma poi non scatta.
questo scherzo lo fa sia in manuale che in automatico.
di solito uso un iso 400 e il tempo lo applico in base alle indicazioni dell'esposimetro.
è un problema che si riscontra ogni tanto e non si può fare nulla o sono io che sbaglio qualche cosa? grazie mille
Mauro Va
se hai impostato lo scatto al fuoco se non è a fuoco il soggetto, non scatta.........
oppure può essere scarsa la luce...non individua il soggetto....
oppure sei sicuro di rispettare la distanza minima di maf?...........
batteria carica?
prova di giorno con un soggetto ben illuminato!

ciao



jetiz
QUOTE(Mauro Va @ May 31 2013, 08:03 PM) *
se hai impostato lo scatto al fuoco se non è a fuoco il soggetto, non scatta.........
oppure può essere scarsa la luce...non individua il soggetto....
oppure sei sicuro di rispettare la distanza minima di maf?...........
batteria carica?
prova di giorno con un soggetto ben illuminato!

ciao


l'ultima volta è stato ieri sera, ho dovuto fare delle foto a dei sedili d'auto in pelle nera ma si trovavano in una stanza ben illuminata.
ho usato un obiettivo 18-105 ed ho cercato di scattare le foto con lo zoom a 18 massimo a 30.
la messa a fuoco era giusta e la distanza dal soggetto era di 2 metri circa, però la foto non veniva scattata.
ho provato a scattare delle foto della stanza e la macchina funzionava perfettamente.
anche il punto di fuoco nel mirino si illuminava di rosso, quindi il soggetto veniva identificato.
bho?! non riesco a capire.
comunque terrò a mente per le future foto le tue info. grazie
M4iedo
Probabilmente non era illuminato bene e non mette a fuoco..il puntino rosso indica solo il punto dove metti a fuoco,la conferma della messa a fuoco ce l'hai col pallino verde acceso....

Hai provato anche con l'illuminatore af?
Ciao
Mauro Va
l'autofocus lavora a contrasto di fase
su un colore uniforme non trova un contrasto idoneo....come mettere a fuoco un cielo uniformemente celeste....

ciao
RosannaFerrari
L'autofocus può non funzionare correttamente quando il punto AF contiene aree con differenze di luminosità molto forti.... Soggetti scuri in aree luminose oppure soggetti in forte penombra.
Mi dici di aver tentato di fotografare sedili scuri in un ambiente fortemente illuminato. Sei estremamente certo che la messa a fuoco fosse confermata con pallino verde, come dice Edo?
In alternativa, visto che a me è capitato un caso analogo, solo uno per fortuna, ho disinnestato e innestato l'obiettivo.... Magicamente è ripartito tutto... ma è capitato una volta sola... e non so se è questo il caso.... nel dubbio prova....
Sono più propensa però a credere che il problema sia legato alla tipologia di soggetto da mettere a fuoco
Ciao
Rosanna
jetiz
QUOTE(rosanna67 @ May 31 2013, 09:13 PM) *
L'autofocus può non funzionare correttamente quando il punto AF contiene aree con differenze di luminosità molto forti.... Soggetti scuri in aree luminose oppure soggetti in forte penombra.
Mi dici di aver tentato di fotografare sedili scuri in un ambiente fortemente illuminato. Sei estremamente certo che la messa a fuoco fosse confermata con pallino verde, come dice Edo?
In alternativa, visto che a me è capitato un caso analogo, solo uno per fortuna, ho disinnestato e innestato l'obiettivo.... Magicamente è ripartito tutto... ma è capitato una volta sola... e non so se è questo il caso.... nel dubbio prova....
Sono più propensa però a credere che il problema sia legato alla tipologia di soggetto da mettere a fuoco
Ciao
Rosanna


Ora che ci penso il pallino verde lampeggiava tongue.gif
M4iedo
QUOTE(jetiz @ May 31 2013, 10:28 PM) *
Ora che ci penso il pallino verde lampeggiava tongue.gif



Allora non era a fuoco wink.gif
jetiz
QUOTE(edomac @ May 31 2013, 10:30 PM) *
Allora non era a fuoco wink.gif


e se provassi ad utilizzare la messa a fuoco in manuale riuscirei a risolvere?
raddu
QUOTE(jetiz @ Jun 1 2013, 01:47 AM) *
e se provassi ad utilizzare la messa a fuoco in manuale riuscirei a risolvere?


in manuale potresti risolvere ma con a d3100 ti assicuro che non è cosi semplice la maf manuale, ma comunque il pallino non ti darebbe informazioni,sembrerà una stupidata ma il problema è la "monotonia" del punto su cui metti a fuoco, ma puoi interagire con la scena o usare il blocco di messa a fuoco.
mi spiego meglio nel caso dei sedili se hai un treppiedi cosi hai la certezza di non spostare la macchina fotografica, ti basta mattere un pezzo di carta sul sedile e mettere a fuoco quello,mettere manuale dopo aver messo a fuoco, togliere il foglio e scattare.
sennò soluzione più rapida cerchi un soggetto circa alla stessa distanza metto a fuoco, blocchi la maf tenedo premuto a metà o con apposito tasto o passando a manuale e scatti
jetiz
ok, risolto l'enigma smile.gif sono riuscito a riprodurre l'errore.
è un problema della messa a fuoco automatica, se si cerca di inquadrare sia un soggetto troppo scuro (nero) o troppo chiaro (bianco), anche a seconda della luminosità, la messa a fuoco non ti permette di scattare la foto.
basta impostare la messa a fuoco manuale e la foto viene scattata tranquillamente, l'unico inconveniente è che il rischio del "mosso" aumenta di molto, conviene utilizzare un treppiede.
alla fine è come avete detto tutti quanti voi.
vi ringrazio per l'aiuto e per le nozioni fornitemi, ne farò tesoro wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.