Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mattehorn
Dalla seconda uscita pratica del corso di fotografia vorrei qualche vostro parere su questo scatto Notturno; naturalmente cavalletto, Vr off, ISO100. Non ho rilfettuto del tutto sulla presenza della luna, che sicuramente avrebbe richiesto altri settaggi per l'esposizione ma tra i tentativi fatti mi piace questo con una luna un pò complice nella scena, che si "schernisce" dietro il velo di qualche nuvola. Sviluppata con Lr4.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
aldosartori
Bhè direi che tecnicamente è corretta e mi sembra anche ben esposta.
per far felici i nostri amici del forum ti dico che pende a sx eheheehhe
sinclair_gio
Aldo, "il livellatore" ha colpito ancora! laugh.gif
Non so, forse manca di dettaglio e in LR4 avrei aumentato l'esposizione di più nella parte destra e nella torre più alta.
Forse avrei girato un poco verso l'alto il punto di ripresa, correggendo poi la distorsione prospettica, e la luna non l'avrei tenuta così troppo ai margini.
Pareri personali, naturalmente.

Ciao
fangel
Buona direi, a mè piace.

Ciao Angio.
M4iedo
Aldo ha la cornea con goniometro e livella incorporati laugh.gif

Non male,ma da rivedere come ti hanno già suggerito smile.gif

Ciao
Edo
aretul
Foto che non mi dispiace anche per l'atmosfera che suggerisce, avrei aggiustato le linee cadenti.
Un saluto.
Renato
@nanni
Non male nel complesso, ma quoto Renato per una regolazione delle linee cadenti.
Ciao.

Giovanni
mattehorn
Grazie a tutti!
Per le linee e gli aggiustamenti prospettici, posso chiedere se qualcuno ha un tutorial in merito Photoshop o Gimp? Ho tentato solo una volta ma non so bene come procedere.

A schiarire alcune parti non ci ho pensato, avevo in mente il contrasto con la parte in luce che si trova anche sulla diagonale che porta alla luna; luna che si è un pò sacrificata e si avrei fatto meglio a dare più spazio a destra (la foto l'ho croppata a sinistra per tagliare via il residuo di una porzione di finestra; tagliata anche in basso perchè vedevo che la pavimentazione in più era un pò dispersiva)
aldosartori
prova questo
http://www.youtube.com/watch?v=Aq9odk9typo
cranb25
QUOTE(aldo73 @ May 29 2013, 05:00 PM) *
Bhè direi che tecnicamente è corretta e mi sembra anche ben esposta.
per far felici i nostri amici del forum ti dico che pende a sx eheheehhe

ma la pendenza è dovuta al grandangolo?
nell'insieme mi piace wink.gif
mattehorn
Il punto di ripresa che ho tenuto è tendenzialmente dal basso verso l'alto.
Quando in Lr4 ho tentato di raddrizzarla verso dx subito le linee del palazzo sulla sx cadono verso l'interno, s'inclinano verso dx.
Sul cavalletto la macchina era tenuta in verticale per poter prendere più agevolmente la luna senza sacrificare troppo spazio sopra e sotto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.