Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mattehorn
Propongo alla vostra attenzione uno degli scatti, risultato della prima uscita pratica del corso di fotografia. La presenza, inaspettata, di un "modello" nostrano ha fatto sì che buona parte dei nostri sforzi si concentrasse nei tentativi di immortalarlo nel migliore dei modi possibile.

Scatto a mano libera perchè non era possibile preparare la posa del soggetto, che non stava fermo; oltre a essere posizionato su una soglia tra ombra davanti (dove stavamo noi a fotografare) e sole dietro. Tempo al limite della gestione a mano libera ma con Vr attivo. Sviluppata con Lr4.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 982.8 KB
Mauro Va
buona foto....magari due dita di cielo in meno e un leggero croppino...........

ciao
ges
Direi che è un buon scatto.
Concordo con le indicazioni di Mauro, poi nel tuo caso hai voluto sperimentare un primo piano, ma nel caso di questi pennuti (che hanno bei colori nel piumaggio) sarebbe stato bello avere la figura intera del soggetto.
@nanni
Quoto Ges per la figura intera....forse in pp avrei saturato appena i colori per conferire maggior risalto, ma è solo la mia opinione.
Ciao.

Giovanni
mattehorn
@Mauro e Ges: grazie, ho già fatto una ricomposizione dello scatto che, a sinistra, comprendeva troppo spazio vuoto e in effetti togliere una parte di cielo rende ancora meno dispersiva la composizione.

@Nanni e Ges: ho tentato anche la figura intera ma in grandangolo gli unici due scatti hanno la punta della lunga coda tagliata, oltre la presenza di troppi elementi di disturbo (staccionata, bici appoggiata, padrone pappagallo con cane a seguito, pubblico vario e bambini) ... questo era l'unico modo di isolarlo in maniera efficace.

@Nanni: in Lr4 ho lavorato sulla tonalità blu, ma non ho ancora dimestichezza col programma con cui ho solo due serate di pratica.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.