Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
valerio.oddi
Mi è stato chiesto di fare un servizio ad un matrimonio civile (gli sposi sono entrambi alle seconde nozze, non hanno pretese elevate, hanno visto alcune mie foto tramite amici comuni, gli sono piaciute e mi hanno chiesto di scattare per loro, l'alternativa è che gliele faccia questo mio amico che è quasi a digiuno di fotografia...). Al momento non ho ancora deciso se accettare, perchè in vita mia non mi è mai capitato di assistere ad un matrimonio civile, so solo che dura pochissimo (tipo 10 minuti) e questo mi mette un po' in ansia perchè ho paura di non avere margine di tempo per recuperare eventuali scatti riusciti male. Inoltre dovendo concentrare tutte le foto in così poco tempo temo di non riuscire a fare un numero adeguato di scatti nè abbastanza diversificato...quindi chiedo aiuto a chi ha già esperienza in merito: come si scatta ad una cerimonia di questo tipo?

Capitolo attrezzatura, ho una D300 con 24 f2,8, 50 f1,8, 80-200 2,8 e tamron 10-18, più un flash nissin di466 ed eventualmente posso farmi prestare un 24-120 f4 da un amico ed una D90 come secondo corpo. Il matrimonio sarà il 1 agosto di giorno a Roma, alla consueta chiesa sconsacrata a Caracalla (chi è di Roma sa di cosa parlo). Presumo che la luce non mancherà, quindi pensavo di portare solo il 10-18, il 24-120 ed il flash (con mini softbox montato, c'ho preso una certa dimestichezza ad usarlo come lampo di schiarita e visto il periodo e la luce che dovrebbe esserci penso mi servirà), eventualmente già montati sui due corpi, in modo da avere subito entrambe le lenti a portata di mano (sempre in relazione al fatto che la cerimonia dura poco).
Avrei anche una F90x a pellicola, ma non so se usarla.
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano.
MarcoD5
I matrimoni civili durano pochissimo, inizia a scattare le foto quando gli sposi entrano in sala, il sindaco gli attende e li fa accomandare con i testimoni, al quel punto inizia a fotografare qualche ritratto stretto dopo ti puoi allargare fotografando tutti e quattro, lo scambio degli anelli, puoi invitare a fare movimenti lenti (il sindaco non dice nulla) nella peggiore della ipotesi se hai confidenza con gli sposi puoi anche dire di ripetere lo scambio wink.gif (al sindaco non se frega niente), scambio anelli bacio applausi firme degli sposi con i rispettivi testimoni, panoramica in sala con gli invitati saluti e baci.
Organizza bene l'uscita con lancio del riso/petali il via lo darai solo tu.

Una bella location per qualche scatto al verde wink.gif (consigliato)

Puoi sempre fare un mini libro da 20 pagine per ricordo a costi veramente bassi.
valerio.oddi
QUOTE(marcomc76 @ May 28 2013, 10:03 AM) *
I matrimoni civili durano pochissimo, inizia a scattare le foto quando gli sposi entrano in sala, il sindaco gli attende e li fa accomandare con i testimoni, al quel punto inizia a fotografare qualche ritratto stretto dopo ti puoi allargare fotografando tutti e quattro, lo scambio degli anelli, puoi invitare a fare movimenti lenti (il sindaco non dice nulla) nella peggiore della ipotesi se hai confidenza con gli sposi puoi anche dire di ripetere lo scambio wink.gif (al sindaco non se frega niente), scambio anelli bacio applausi firme degli sposi con i rispettivi testimoni, panoramica in sala con gli invitati saluti e baci.
Organizza bene l'uscita con lancio del riso/petali il via lo darai solo tu.

Una bella location per qualche scatto al verde wink.gif (consigliato)

Puoi sempre fare un mini libro da 20 pagine per ricordo a costi veramente bassi.


Esatto il mini libro era proprio quello a cui pensavo. Purtroppo non ho molta confidenza perchè appunto sono "amici di amici".
Per gli scatti fuori lì in zona il verde non manca, comunque farò un sopralluogo, ci sono anche le rovine delle terme romane a pochi metri che dovrebbero essere liberamente accessibili.
Grazie delle dritte!
Lutz!
Buon matrimonio.
Alberto Gandini
Ho fatto l'anno scorso le foto (neanche richieste) al matrimonio di mia cognata a palazzo reale a Milano.
Senza flash, luce ambiente, ho visto che quasi tutte le mie foto sono tra 24 mm e 60mm, salvo qualcuna con 18 mm.
Ritengo molto importante lo sfondo, nel mio caso c'erano bellissimi arazzi alle pareti e le foto sono state molto molto apprezzate.
Comunque il tutto è molto veloce, non puoi distrarti.
Anch'io ho poi regalato un minilibro formato 30x20, con qualche foto anche a doppia pagina, naturalmente su carta fotografica, non carta patinata.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.