Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mausgual

ciao a tutti , cerco di essere breve :

Nikon D600 scatto in raw alta risoluzione e converto Jpg massima risoluzione.

Le foto Jpg le utilizzo per fare impaginazione fotolibro da ilfotoalbum.com tramite loro applicativo .

Ho notato che in alcune foto c'è una giacca nera di un completo da uomo che risulta troppo nera , senza ombre ....
( foto fatte in chiesa con flash esterno e ISO sui 1500

la loro assistenza clienti mi ha detto che :

la calibrazione del monitor è sempre consigliata . ( portatile acer e foto lavorate con View Nx2 e Capture NX2 )

con foto a alti ISO questo fenomeno è più facile . consigliano di abbassare ISO.

consigliano di applicare a queste foto una piccola maschera di contrasto per schiarire il nero senza esagerare troppo pena creazione di altri problemi altrove ......

dopo avere calibrato il monitor , vorrei provare tramite Capture nx2 la funzione " ombre" come regolazione , per aprire meglio i toni medi sulla giacca nera . se si vede bene a video dovrebbe venire meglio in fase di stampa ....cosa dite ?

correi evitare di fare la classica maschera di contrasto con Photoshop .....


grazie per tutti i consigli !!

buzz
la latitudine di posa non si può esagerare.
fai diverse prove e poi controlli cosa ti conviene.
giuliocirillo
QUOTE(mausgual @ May 23 2013, 03:08 PM) *
ciao a tutti , cerco di essere breve :

Nikon D600 scatto in raw alta risoluzione e converto Jpg massima risoluzione.

Le foto Jpg le utilizzo per fare impaginazione fotolibro da ilfotoalbum.com tramite loro applicativo .

Ho notato che in alcune foto c'è una giacca nera di un completo da uomo che risulta troppo nera , senza ombre ....
( foto fatte in chiesa con flash esterno e ISO sui 1500

la loro assistenza clienti mi ha detto che :

la calibrazione del monitor è sempre consigliata . ( portatile acer e foto lavorate con View Nx2 e Capture NX2 )

con foto a alti ISO questo fenomeno è più facile . consigliano di abbassare ISO.

consigliano di applicare a queste foto una piccola maschera di contrasto per schiarire il nero senza esagerare troppo pena creazione di altri problemi altrove ......

dopo avere calibrato il monitor , vorrei provare tramite Capture nx2 la funzione " ombre" come regolazione , per aprire meglio i toni medi sulla giacca nera . se si vede bene a video dovrebbe venire meglio in fase di stampa ....cosa dite ?

correi evitare di fare la classica maschera di contrasto con Photoshop .....
grazie per tutti i consigli !!


Secondo me difficile capire.........il problema è il monitor.....quello dei portatili è il peggiore per fotoritocco.......e ti sconsiglio anche di spendere soldi per un calibratore, se poi devi usarlo per il portatile. Se il sito dove stampi lo prevede puoi lasciare a loro il compito di regolare luminosità e colore......in questi casi è la migliore soluzione.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.