Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ges
Beneeee messicano.gif
La seconda è da horror ... biggrin.gif ... il ragno che ha catturato la preda!
La prima forse poco nitida buona la terza.
andreabellitto
Anche a me piace più la terza, e secondo me sarebbe potuta essere ancora migliore, mi pare che il punto di fuoco sia leggermente troppo indietro (viene prima di come avrebbe dovuto essere)...

Edit: Non so, forse è solo una mia impressione, riguardandola mi son venuti dei dubbi, magari mi son sbagliato, non riesco a capire bene.. C'è una pietruzza davanti al ragno che sembra messa meglio a fuoco rispetto alle sue zampe, però poi la testa sembra correttamente messa a fuoco, non capisco bene come sia la prospettiva probabilmente e quindi mi sbaglio io.
gaeraciti
Alè!!!!!

Un altro possessore del tammy biggrin.gif

Bravo bravo......ottimo acquisto wink.gif

Veniamo alle foto, salvo la terza nonostante la ridottissima PDC smile.gif

In tutte e tre è ben evidente "l'errore" iniziale (che ho fatto anche io) di chi acquista un obiettivo macro, ovvero la ricerca a tutti i costi del massimo ingrandimento possibile biggrin.gif
Ti accorgerai presto che molto spesso è meglio stare un po' più lontani, sia per comporre meglio che per ottenere (con una definizione più che accettabile) una pdc migliore e meglio descrittiva del soggetto che riprendi.

Detto questo la prima non è per niente nitida mentre nella seconda (sempre poco nitida) hai tagliato le zampe del ragno e non si riesce ad apprezzare un soggetto principale (non te la prendere però).

La terza va molto meglio, per compo e per maf (ancora migliorabile) sulla testolina del (credo) salticidae

Bene, benissimo!!! Avanti così e cerca altri mostri (se sono farfalle poi è anche meglio...ahahahah)

Un caro saluto, Gaetano.
@nanni
Ciao Massi, tre buone compo con preferenza sulla terza.....sugli aspetti tecnici del caso penso Gaetano abbia già detto tutto!!
Comunque ti dico bravo per la pazienza, il perfezionismo e la perseveranza che contraddistingue tutti voi del mondo delle macro!!
Sono sicuro che in questo forum avremo modo di assistere ad un tuo rapido miglioramento!
Allora aspetto.....
Ciao.

Giovanni
massi2218
QUOTE(ges @ May 22 2013, 10:54 AM) *
Beneeee messicano.gif
La seconda è da horror ... biggrin.gif ... il ragno che ha catturato la preda!
La prima forse poco nitida buona la terza.


Ciao Ges...una su tre come sempre messicano.gif

La seconda pero' e' veramente da horror

Un salutone
massi2218
QUOTE(gaeraciti @ May 22 2013, 11:21 AM) *
Alè!!!!!

Un altro possessore del tammy biggrin.gif

Bravo bravo......ottimo acquisto wink.gif

Veniamo alle foto, salvo la terza nonostante la ridottissima PDC smile.gif

In tutte e tre è ben evidente "l'errore" iniziale (che ho fatto anche io) di chi acquista un obiettivo macro, ovvero la ricerca a tutti i costi del massimo ingrandimento possibile biggrin.gif
Ti accorgerai presto che molto spesso è meglio stare un po' più lontani, sia per comporre meglio che per ottenere (con una definizione più che accettabile) una pdc migliore e meglio descrittiva del soggetto che riprendi.

Detto questo la prima non è per niente nitida mentre nella seconda (sempre poco nitida) hai tagliato le zampe del ragno e non si riesce ad apprezzare un soggetto principale (non te la prendere però).

La terza va molto meglio, per compo e per maf (ancora migliorabile) sulla testolina del (credo) salticidae

Bene, benissimo!!! Avanti così e cerca altri mostri (se sono farfalle poi è anche meglio...ahahahah)

Un caro saluto, Gaetano.


Ciao Gaetano e grazie come sempre dei consigli che mi stai dando...se ho ben capito non devo cercare di avvicinarmi il piu' possibile ma cercare la distanza giusta per trovare il miglior compromesso nitidezza pdc e composizione, speriamo di riuscirci rolleyes.gif

Comunque me la sono presa...speravo in piu' complimenti hahaha scherzo

Piu' avanti si provera' anche con le farfalle, soggetti per me ancora troppo complicati da fotografare

Un saluto ed ancora un ringraziamento
massi2218
QUOTE(andreabellitto @ May 22 2013, 11:07 AM) *
Anche a me piace più la terza, e secondo me sarebbe potuta essere ancora migliore, mi pare che il punto di fuoco sia leggermente troppo indietro (viene prima di come avrebbe dovuto essere)...

Edit: Non so, forse è solo una mia impressione, riguardandola mi son venuti dei dubbi, magari mi son sbagliato, non riesco a capire bene.. C'è una pietruzza davanti al ragno che sembra messa meglio a fuoco rispetto alle sue zampe, però poi la testa sembra correttamente messa a fuoco, non capisco bene come sia la prospettiva probabilmente e quindi mi sbaglio io.


Ciao Andrea e grazie del passaggio...si la terza si potrebbe migliorare ulteriormente, ma credo che ci vorra' ancora un po' di tempo smile.gif

Un saluto
aldosartori
non mi esprimo, mi fan troppo senso i soggetti, dopo l'inter son la cosa che più odio smile.gif
andre@x
la seconda è fantastica
ciao



QUOTE(aldo73 @ May 22 2013, 12:26 PM) *
non mi esprimo, mi fan troppo senso i soggetti, dopo l'inter son la cosa che più odio smile.gif

laugh.gif laugh.gif
massi2218
QUOTE(@nanni @ May 22 2013, 11:59 AM) *
Ciao Massi, tre buone compo con preferenza sulla terza.....sugli aspetti tecnici del caso penso Gaetano abbia già detto tutto!!
Comunque ti dico bravo per la pazienza, il perfezionismo e la perseveranza che contraddistingue tutti voi del mondo delle macro!!
Sono sicuro che in questo forum avremo modo di assistere ad un tuo rapido miglioramento!
Allora aspetto.....
Ciao.

Giovanni


Ciao Giovanni e grazie del passaggio, tecnicamente Gaetano credo abbia detto tutto o almeno spero, non vorrei tralasciasse qualcosa per non avere in futuro rivali (alquanto impossibile) messicano.gif

Spero veramente di riuscire a migliorare grazie all'aiuto di tutti

Un salutone

QUOTE(aldo73 @ May 22 2013, 12:26 PM) *
non mi esprimo, mi fan troppo senso i soggetti, dopo l'inter son la cosa che più odio smile.gif



Ciao Aldo, credo che da oggi non commenterai piu' i miei scatti...sono anche interista messicano.gif

Un saluto
fangel
Ti è già stato detto tutto, buone prove con preferenza alla terza.


Ciao Angio.
RosannaFerrari
Buona la terza, per me.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, ti han già detto.
Continua così... scatto dopo scatto si notano i progressi!
Ciao
Rosanna
massi2218
QUOTE(andre@x @ May 22 2013, 12:30 PM) *
la seconda è fantastica
ciao
laugh.gif laugh.gif


Grazie veramente Andrea e' un piacere che ti piaccia

Un salutone
massi2218
QUOTE(fangel @ May 22 2013, 01:01 PM) *
Ti è già stato detto tutto, buone prove con preferenza alla terza.
Ciao Angio.


Si si hanno gia' detto tutto...speriamo di riuscire a migliorare almeno un poco unsure.gif

Un salutone e grazie del passaggio
aldosartori
A parte gli scherzi, la prima è sottoesposta e compositivamente non mi prende molto, come ti han detto la seconda messa in sospensione così sembra una gigantografia usata nei vecchi film horror, quindi molto d'impatto. La terza ha la parte nitida molto buona, ma ripeto anche a te, di questi scatti non me ne intendo ed ogni volta che monto i tubi vengo preso da sconforto per la mia incapacità nel gestirli.

Complimenti per l'impegno che ci stai mettendo che non potrà fare altro che farti migliorare passo passo.

Aldo
massi2218
QUOTE(rosanna67 @ May 22 2013, 01:08 PM) *
Buona la terza, per me.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, ti han già detto.
Continua così... scatto dopo scatto si notano i progressi!
Ciao
Rosanna


Grazie Rosanna del passaggio...spero realmente di riuscire a migliorare scatto dopo scatto

Un saluto

Massimiliano
massi2218
QUOTE(aldo73 @ May 22 2013, 01:37 PM) *
A parte gli scherzi, la prima è sottoesposta e compositivamente non mi prende molto, come ti han detto la seconda messa in sospensione così sembra una gigantografia usata nei vecchi film horror, quindi molto d'impatto. La terza ha la parte nitida molto buona, ma ripeto anche a te, di questi scatti non me ne intendo ed ogni volta che monto i tubi vengo preso da sconforto per la mia incapacità nel gestirli.

Complimenti per l'impegno che ci stai mettendo che non potrà fare altro che farti migliorare passo passo.

Aldo


Grazie ancora del ripassaggio e dei commenti...scherzavo pure io...ma visto che sono interista credo sara' impossibile migliorare, meglio di cosi' e' impossibile messicano.gif

Un salutone e grazie ancora
pes084k1
QUOTE(andreabellitto @ May 22 2013, 11:07 AM) *
Anche a me piace più la terza, e secondo me sarebbe potuta essere ancora migliore, mi pare che il punto di fuoco sia leggermente troppo indietro (viene prima di come avrebbe dovuto essere)...

Edit: Non so, forse è solo una mia impressione, riguardandola mi son venuti dei dubbi, magari mi son sbagliato, non riesco a capire bene.. C'è una pietruzza davanti al ragno che sembra messa meglio a fuoco rispetto alle sue zampe, però poi la testa sembra correttamente messa a fuoco, non capisco bene come sia la prospettiva probabilmente e quindi mi sbaglio io.


E' scattata dall'alto, il piano di MAF è inclinato, se non ti va bene, prova un TS.

A presto telefono.gif

Elio
Mauro Va
complimenti Massimiliano...ti hanno già detto tutto.....
il ragno che guarda in camera fà paura ahahahhahah

ciao
massi2218
QUOTE(pes084k1 @ May 22 2013, 02:00 PM) *
E' scattata dall'alto, il piano di MAF è inclinato, se non ti va bene, prova un TS.

A presto telefono.gif

Elio


Ciao Elio e grazie del passaggio...cos'e' un TS?

Un saluto
Mauro Va
io conosco molto bene il TSO...

il TS è la sigla di Tilt-Shift un obiettivo decentrabile che permette di effettuare correzioni prospettiche delle foto in fase di ripresa spostando il centro del gruppo ottico...roba da pazzi...in macro secondo me

ciao Massimiliano
massi2218
QUOTE(Mauro Va @ May 22 2013, 02:13 PM) *
complimenti Massimiliano...ti hanno già detto tutto.....
il ragno che guarda in camera fà paura ahahahhahah

ciao


Grazie Mauro...i mostri devono fare paura hahahaha

Un salutone

QUOTE(Mauro Va @ May 22 2013, 05:14 PM) *
io conosco molto bene il TSO...

il TS è la sigla di Tilt-Shift un obiettivo decentrabile che permette di effettuare correzioni prospettiche delle foto in fase di ripresa spostando il centro del gruppo ottico...roba da pazzi...in macro secondo me

ciao Massimiliano


TSO per malattie mentali... dry.gif

Sei un grande Mauro, io con queste sigle non ci capisco niente e fra un po' mi sa che mi ricoverano messicano.gif



Un salutone
Mauro Va
QUOTE(massi2218 @ May 22 2013, 06:04 PM) *
TSO per malattie mentali...


TSO.........un ricovero in ospedale coatto...non necessariamente di ordine psichiatrico anche se il 99% lo è.........

ciao
M4iedo
QUOTE(aldo73 @ May 22 2013, 12:26 PM) *
non mi esprimo, mi fan troppo senso i soggetti, dopo l'inter son la cosa che più odio smile.gif



Ti quoto Aldo...e secondo Mauro io dovrei alzarmi all'alba per fotografare quei mosticiattoli pelosi? smile.gif aspetto che apra un negozio di importazione cinese qui da me,e nell'attesa faccio foto del sole all'alba che si specchia nel lago messicano.gif se smette di piovere..... smile.gif

Bellezza dei ragni a parte buone foto secondo me,specialmente la seconda,ottimo momento ripreso Pollice.gif

Ciao
Edo
massi2218
QUOTE(edomac @ May 22 2013, 08:16 PM) *
Ti quoto Aldo...e secondo Mauro io dovrei alzarmi all'alba per fotografare quei mosticiattoli pelosi? smile.gif aspetto che apra un negozio di importazione cinese qui da me,e nell'attesa faccio foto del sole all'alba che si specchia nel lago messicano.gif se smette di piovere..... smile.gif

Bellezza dei ragni a parte buone foto secondo me,specialmente la seconda,ottimo momento ripreso Pollice.gif

Ciao
Edo


Ciao Edo e' grazie del commento...se vuoi ti spedisco io qualche ragno di importazione... messicano.gif

Un salutone
marco_boz
Ciao Massi!!!... io vado per la seconda.... hai colto un bel momento (meno per la preda biggrin.gif ).... di sicuro impatto!!... Pollice.gif


QUOTE(aldo73 @ May 22 2013, 12:26 PM) *
non mi esprimo, mi fan troppo senso i soggetti, dopo l'inter son la cosa che più odio


.... Aldoooo nooo!!!!.... non mi dire che adesso mi odi!!!!!.... dopo tutto quello ci è successo quest'anno.... ah ah ah laugh.gif laugh.gif .... Ovviamente scherzo grande Aldo!!...... Un salutone!!! smile.gif

Ciao Massi..... scusa per l'O.T.!!!!

Marco
aldosartori
ahahhahah non odio nessuno ragazzi.....
Andiamo avanti con le foto...tongue.gif
massi2218
QUOTE(The Bossman @ May 22 2013, 09:16 PM) *
Ciao Massi!!!... io vado per la seconda.... hai colto un bel momento (meno per la preda biggrin.gif ).... di sicuro impatto!!... Pollice.gif
.... Aldoooo nooo!!!!.... non mi dire che adesso mi odi!!!!!.... dopo tutto quello ci è successo quest'anno.... ah ah ah laugh.gif .... Ovviamente scherzo grande Aldo!!...... Un salutone!!!

Ciao Massi..... scusa per l'O.T.!!!!

Marco


Ciao Marco e grazie del commento...mi dispiace anche un po' per la preda smile.gif

Scuse accettate...ma non c'era bisogno di farle

Un salutone
trimix
Massi non commento le foto...lo hanno già fatto in tanti.....anche gli juventini mad.gif

Ti dirò solo che, contrariamente a quanto pensano in molti prima di provare, in macro non basta avvicinarsi il più possibile per avere il maggior rapporto di riproduzione...che qui diciamo essere di 1:1 ......anzi, sono poche le volte che si ottiene questo rapporto anche se ci si va molto vicino..

Se pensi ad una farfalla...è difficile che sia delle stesse dimensioni del sensore...è evidentemente più grande...per cui a volte allontanarsi un po serve per due ragioni.....maggiore pdc (che dipende dal diaframma, dalla focale, e dalla distanza dal soggetto) e miglior controllo della compo... ad es. nella seconda avresti potuto evitare il taglio delle zampe del ragno...


Avanti così Massi...

un saluto da un compagno di sventure (calcistiche.....)
Paolo
massi2218
QUOTE(trimix @ May 23 2013, 10:32 PM) *
Massi non commento le foto...lo hanno già fatto in tanti.....anche gli juventini mad.gif

Ti dirò solo che, contrariamente a quanto pensano in molti prima di provare, in macro non basta avvicinarsi il più possibile per avere il maggior rapporto di riproduzione...che qui diciamo essere di 1:1 ......anzi, sono poche le volte che si ottiene questo rapporto anche se ci si va molto vicino..

Se pensi ad una farfalla...è difficile che sia delle stesse dimensioni del sensore...è evidentemente più grande...per cui a volte allontanarsi un po serve per due ragioni.....maggiore pdc (che dipende dal diaframma, dalla focale, e dalla distanza dal soggetto) e miglior controllo della compo... ad es. nella seconda avresti potuto evitare il taglio delle zampe del ragno...
Avanti così Massi...

un saluto da un compagno di sventure (calcistiche.....)
Paolo


Finalmente qualcuno che oltre di macro si intende anche di calcio messicano.gif

Paolo grazie veramente dei consigli, il mio sbaglio e' sempre di avvicinarmi il piu' possibile al soggetto cercando di avere il maggior rapporto di riproduzione, ma mi sto accorgendo grazie ai vostri consigli di fare un errore molto comune...proprio parlando della foto del ragno cercavo di avere la migliore composizione possibile non pensando che mi bastava allontanarmi un po'...spero di riuscire con il tempo a capire bene tutto.

Grazie ancora Paolo un Salutone
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.