Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
mcardini
Avrei trovato la suddetta camera con 15000 scatti a 250 euro.
Vorrei sapere se é ancora valida come camera e se il prezzo é giusto.
La userei come secondo corpo da battaglia, tipo in spiaggia o dove rischiereidi rovinare la mia d7000.
Antonio Canetti
se ricordo bene ha un suo RAW e ci vorrebbe un software specifico.


Antonio
ang84
QUOTE(Antonio Canetti @ May 22 2013, 09:36 AM) *
se ricordo bene ha un suo RAW e ci vorrebbe un software specifico.
Antonio


Ciao Antonio, ormai data la sua "età", qualsiasi programma di sviluppo raw dovrebbe leggere i file della S3, peraltro buona macchina!
Akirosawa
Ciao io ce l'ho e ne sono ancora un felice possessore. Il corpo è un po' ingombrante ma robusto, l'elettronica non mi ha mai dato noie... non è un fulmine di guerra, dimenticati le foto a raffica perché la sua velocità non era da primato neanche quando è uscita e il buffer è davvero modesto; rispetto alla D7000 noterai anche un certo ritardo (a volte fastidioso) tra quando premi l'otturatore e lo scatto effettivo... Per i raw io non ho mai avuto problemi di lettura col programma fornito con la S3 mentre aprendoli con altri è possibile introdurre del rumore che nell'originale non c'era a causa del particolare sensore, ma dopo che avrai visto la qualità dei Jpeg che questa macchina produce credo che non userai altri formati...
Il lato davvero no sono le batterie, monta 4 stilo che consuma così in fretta che non è raro essere abbandonati sul più bello finché non ti ci abitui e ti porti dietro un set di scorta (e investire su un altro set di ricaricabili è quasi indispensabile, perché non sono al litio e devi scaricarle del tutto per poi poterle ricaricare)... ah, controlla la slitta su cui vanno montate, perché è l'unico pezzo davvero fragile di questa macchina.
atostra
Io la adoro, credo che per i ritratti in luce naturale sia una vera bomba. La gamma dinamica e cromatica che fa è davvero unica. Non dico migliore rispetto alle moderna DX, ma se non altro diversa. Secondo me è utile averla, ma non va usata come corpo generico (anche perchè già a 400 iso fa del noise marcato), va usata volendo ottenere un particolare risultato.
Con il 105 f2.5 fa spavento.
mcardini
Grazie ragazzi!
250 euro a me non sembra male come prezzo...
Ora vedo in che stato è, poi decido, nel frattempo chi volesse postare ulteriori info è il benvenuto.
Antonio Canetti
QUOTE(ang84 @ May 22 2013, 09:40 AM) *
Ciao Antonio, ormai data la sua "età", qualsiasi programma di sviluppo raw dovrebbe leggere i file della S3, peraltro buona macchina!




molto meglio per il nostro amico.



smile.gif Antonio smile.gif
mcardini
Sabato vado prenderla, poi posterò qualche foto.
Ho letto in giro che i colori sono davvero fantastici, ed a bassi iso restituisce davvero splendide foto con una gamma molto estesa.
I 6 mpx anche se sono pochi possono far tornare a nuova vita vecchie ottiche (che su pellicola andavano benissimo) tipo il kiron 28mm f/2.8 o il tamron 80-210 f/3.8-4, che montati sulla d7000 non rendono molto a causa del suo esigente sensore.


riccardoal
e come si e' sempre detto....chi si accontenta gode...... smile.gif
mcardini
QUOTE(riccardoal @ May 23 2013, 09:54 PM) *
e come si e' sempre detto....chi si accontenta gode...... smile.gif

Giusto!
Io ho sempre applicato la regola, a volte anche in amore con le mie ex... biggrin.gif
Ho visto molte foto e letto molto su questa s3 pro e non sembra affatto male, certo ai suoi tempi era il top ed adesso è modesta, ma per il tipo di foto che devo fare andrà bene.
Al limite poi quando devo spingere ho sempre la d7000...
Calamastruno
Ma quel corpo enorme da usare in spiaggia non è scomodo?
megthebest
la d7000 in spiaggia sarebbe cmq meglio.. vuoi per la sua tropicalizzazione, vuoi per la sua gamma dinamica più estesa.. avere paura di portare la d7000 in spiaggia vuol dire non godersela..
io l'ho sempre fatto sin dal primo giorno.. e trattandola con cura è ancora come nuova dopo 25k scatti mare, neve, pioggia..

ciao
mcardini
Io ho detto la parola "spiaggia" per fare un esempio biggrin.gif
Intendevo dire nei posti dove rischierei di rovinare la d7000.
Riguardo alla gamma dinamica, ho letto che sulle alte luci il sensore fuji è davvero fenomenale, non saprei se tiene testa alla d7000, ma tutti ne parlano un gran bene.
megthebest
più che rovinare.. mi preoccuperei di non lasciarla incostudita...
poi riguardo al ensore, benchè eccellente, è tecnologicamente troppo vecchio per tener testa a quello della d7000... diverso è il discorso di avere eccellenti jpg fuori macchina senza interventi.. li la s3pro (e tutte le fuji reflex s2,s3,s5) non hanno nessuno che gli tenga testa... la d7000 se non lavori il raw, ti da file jpg solo discreti..
mcardini
L'ho presa ieri.
La camera è tenuta benissimo, davvero come nuova.
Ho fatto alcune prove stamane ed i colori mi hanno lasciato a bocca aperta, sia con il raw che scattando in jpg ha una resa fenomenale, quasi da non credere considerando che è una camera preistorica in confronto alle reflex moderne.
La risoluzione di 6 mpx non è molta, ma è sufficiente per stampare fino in a4 senza problemi.

Allego un paio foto senza pretese, fatte con il 16-85
Scattato in raw, nella prima aggiustato i livelli + lieve sharper, nella seconda solo un pò di crop + lieve sharper

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 666 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
megthebest
non so... mi sembra che la d7000 (almeno la mia) produca file anche migliori in termini di dinamica e colori (sempre partendo da raw opportunamente trattato)..

comunque bell'acquisto.. a questo punto direi di massacrarla sul campo (di sabbia biggrin.gif ) ... sempre che il temo inizia ad essere buono... questi giorni sembra inverno!!!!
mcardini
QUOTE(megthebest @ May 26 2013, 03:05 PM) *
non so... mi sembra che la d7000 (almeno la mia) produca file anche migliori in termini di dinamica e colori (sempre partendo da raw opportunamente trattato)..

comunque bell'acquisto.. a questo punto direi di massacrarla sul campo (di sabbia biggrin.gif ) ... sempre che il temo inizia ad essere buono... questi giorni sembra inverno!!!!

In jpg non c'è storia, i colori fuji sono davvero splendidi, forse creando un PC apposta si riesce ad avvicinarci.
In raw è tutta un'altra storia, la d7000 ha un sensore nuovo e può essere tirato fuori molto più dettaglio, grazie anche ai 16 mpx, come gamma dinamica da quel poco che ho visto sono li.
La d7000 ha una ottima gamma dinamica su tutto il range, la s3 pro alle alte luci è fenomenale, ho fatto una foto al sole diretto stamane a f/8 usabilissima.
Oggi esco e faccio altre prove, il massacro ha inizio... biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.