Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Video - tecnica di ripresa
Alan Slade
Buonasera a tutti.
Vorrei sapere se è possibile realizzare dei video in slow motion con i 24 fps della D3s.
Dato che ho visto su Youtube video in slomo girati con la D5100 (usando un software apposito in fase di montaggio), volevo sapere se potessi fare la stessa cosa con la mia D3s.
Grazie in anticipo
AlbertoBedo
QUOTE(Alan Slade @ May 21 2013, 05:29 PM) *
Buonasera a tutti.
Vorrei sapere se è possibile realizzare dei video in slow motion con i 24 fps della D3s.
Dato che ho visto su Youtube video in slomo girati con la D5100 (usando un software apposito in fase di montaggio), volevo sapere se potessi fare la stessa cosa con la mia D3s.
Grazie in anticipo



Se non puoi riprendere a 50fps, gli slow motion fatti a 24 fps sono appunto simulati via software.

Non importa se il file di partenza è di una D5100 o di una D3S, il software può essere eseguito in entrambi i casi!

Quale software usare non te lo saprei dire, io ho provato il warp di After Effect, ha tanti parametri da configurare ma è anche molto potente! E' anche vero che ci sono software decisamente più semplici!

Facci sapere con cosa provi e come ti trovi!

Alberto
Fanfulla2010
Son pochi anche 50 frame ... nessuna Nikon permette di fare slow motion .... devi superare almeno i 60 frame per incominciare a far uno slow motion decente .... io mi sono attrezzato con la GoPro Hero3 che a 720p riesce a registrare a 120frame ... con ottimi risultati in slow motion ....

Speriamo che Nikon rimedi presto a questo
Lightworks
C'è una ottima plug-in per Premiere, After Effects ecc. che si chiama TWIXTOR (a pagamento ma chi cerca trova) e permette di ottenere ottimi slowmotion anche con 24/25fps.
Per ottenere i migliori risultati in ripresa devi usare shutter rapido, almeno 1/100 o più, perché i fotogrammi più netti e definiti vengono meglio interpolati dal software.


AlbertoBedo
QUOTE(Fanfulla2010 @ Jun 24 2013, 11:50 PM) *
Son pochi anche 50 frame ... nessuna Nikon permette di fare slow motion .... devi superare almeno i 60 frame per incominciare a far uno slow motion decente .... io mi sono attrezzato con la GoPro Hero3 che a 720p riesce a registrare a 120frame ... con ottimi risultati in slow motion ....

Speriamo che Nikon rimedi presto a questo


Pochi o tanti è relativo smile.gif

50 frame permette di dimezzare la velocità in video standard PAL.

Il che vuol dire che 1 secondo reale, dura in video 2 secondi, senza interpolare. Se poi vuoi slow-motion da paura, tipo moto-gp, servono decisamente altre attrezzature smile.gif

Fare telecamere/reflex che riprendano slow motion a 720p è relativamente facile. Farle in full HD è decisamente più costoso in termini di hardware. La nuova 7100 riesce a fare 50-60fps a 1080i (purtroppo non ancora in progressivo).

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.