Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Antonio Canetti
ventola di raffreddamento di un CPU, ma non credo perché è una auto costruzione.


Antonio
megthebest
dissipatore cpu pc con schedina autocostruita per controllo rotazione ventola e temperatura?

è veramente brutto.. e strano il punto di appoggio con quelle ventose.... a meno che non siano luci multicolore quelli sotto...
lancer
bisognerebbe vedere meglio i componenti ma potrebbe essere un alimentatore
Antonio Canetti
ma poi è scritto sulla foto...ventola di luce!

Antonio
riccardobucchino.com
QUOTE(lancer @ May 20 2013, 11:41 PM) *
bisognerebbe vedere meglio i componenti ma potrebbe essere un alimentatore


alimentatore, beh non proprio, ci sono 2 trasformatori DC-DC e mancano un po' di interruttori e delle resistenze (che comprerò domani) il problema è capire a cosa serve tutta sta robaccia...
lancer
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 20 2013, 11:45 PM) *
alimentatore, beh non proprio, ci sono 2 trasformatori DC-DC e mancano un po' di interruttori e delle resistenze (che comprerò domani) il problema è capire a cosa serve tutta sta robaccia...

ma scusa, sai cosa comperare ma non sai cos'è??
hroby7
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 20 2013, 11:45 PM) *
il problema è capire a cosa serve tutta sta robaccia...


A raffreddare i tuoi hamburger ? biggrin.gif

Roberto
AlphaTau
E' una di quelle robe che devi inventarti per far andare il tuo pc quasi come un mac!
riccardobucchino.com
QUOTE(lancer @ May 20 2013, 11:52 PM) *
ma scusa, sai cosa comperare ma non sai cos'è??


certo che so che cos'è, l'ho pensato e costruito io questo "coso" la domanda è rivolta a voi!

QUOTE(hroby7 @ May 20 2013, 11:54 PM) *
A raffreddare i tuoi hamburger ? biggrin.gif

Roberto


per raffreddare i miei hamburgher ci vuole ben altro

QUOTE(AlphaTau @ May 21 2013, 12:05 AM) *
E' una di quelle robe che devi inventarti per far andare il tuo pc quasi come un mac!


no, sei fuori strada e poi non ho intenzione di far andare il mio 8 core come un mac perché vorrebbe dire rallentarlo smile.gif
Grazmel
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 21 2013, 01:19 AM) *
no, sei fuori strada e poi non ho intenzione di far andare il mio 8 core come un mac perché vorrebbe dire rallentarlo smile.gif


biggrin.gif

Graziano
Lightworks
È 'n'accrocco studiato in team con quello che si è autocostruito il braccio per il flash :-)
p4noramix
Sullo sfondo della terza foto si vede un bicchierio... sarà colpa di ciò che c'era dentro?

Comunque mi sembra il dissipatore stock di un processore modificato per non oso immaginare cosa.
Polt81
c'è un dissipatore lamellare da CPU e una ventola di raffreddamento generica (vista la corrispondenza in dimensioni penso presa anche lei da una CPU)
mi sfugge l'utilità delle ventose e di quelle due schede

che sia uno scalda tazze artigianale ? XD
Blacksyrium
QUOTE(Lightworks @ May 21 2013, 09:15 AM) *
È 'n'accrocco studiato in team con quello che si è autocostruito il braccio per il flash :-)



Ahahahahahahaahah, si serve per raffreddare l'SB900 visto che va in protezione messicano.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(p4noramix @ May 21 2013, 09:19 AM) *
Sullo sfondo della terza foto si vede un bicchierio... sarà colpa di ciò che c'era dentro?

Comunque mi sembra il dissipatore stock di un processore modificato per non oso immaginare cosa.


c'è un dissipatore coolermaster e una ventola di un amd 939.
il bicchierino era pieno di stock 84, ma l'ho bevuto molto tempo fa ed è rimasto li


QUOTE(Polt81 @ May 21 2013, 10:01 AM) *
c'è un dissipatore lamellare da CPU e una ventola di raffreddamento generica (vista la corrispondenza in dimensioni penso presa anche lei da una CPU)
mi sfugge l'utilità delle ventose e di quelle due schede

che sia uno scalda tazze artigianale ? XD


aggiungo che la ventola girerà a bassi regimi perché è importante non consumare troppa energia e perché il tutto non scalda molto ma se non raffreddato è meno affidabile...

cmq siete fuori strada, volete altre foto?
Antonio Canetti
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 21 2013, 10:51 AM) *
cmq siete fuori strada, volete altre foto?


direi di sì, visto che siamo chiusi d'idee.


Anotnio
zuikkone
Per caso è il nuovo battery grip per la nikonina che hai comperato?
riccardobucchino.com
Questo è lo schema dei circuiti, quando capirete a cosa serve mi manderete a quel paese! he he he

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 411.9 KB
atostra
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 21 2013, 11:20 AM) *
Questo è lo schema dei circuiti, quando capirete a cosa serve mi manderete a quel paese! he he he




E beh, è abbastanza semplice, ma l'utilizzatore può esser un po tutto.... È interessante lo switch che switch su una resistenza, deduco che sia qualcosa di regolabile nella potenza....
Antonio Canetti
una sedia elettrica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! smile.gif messicano.gif


Antonio
lancer
il collegamento degli switch mi sembra sbagliato, il cavo con lo scarabocchio rappresenta una resistenza?
Memez
un polverizzatore molecolare
lancer
dunque, riduci la tensione da 11/13 Vdc a 3 Vdc, già qui non comprendo il perchè di 2 regolatori in parallelo, non bastava uno di potenza equivalente alla somma dei 2?
cmq uscita a 3 Vdc riducibile a mezzo switch, potrebbe servire per motori 3 Vdc o per dei led ...
Però sbrigati a dire tutta la verità su questa idea malsana blink.gif
gianlucaf
stai per produrre l'aspirapolvere che risolverà i problemi delle d600?
gian62xx
boh, puo' essere qualsiasi cosa.
fotograficamente ... che so .....
alimentare due pannellini di led con la possibilita' di variare l'intensita' di ciascuno in modo indipendente tramite i due deviatori (che se avessero lo "zero" centrale farebbero anche lo spento).

pero' se quella che vedo e' colla a caldo credo duri poco.
alkmenes
Secndo lo schema sembrerebbe un alimentatore in continua da 3 V, che prende alimentazione dall'accendisigari della macchina (11-13 V DC).

Però, la ventola da 5V è collegata direttamente ai 12, se lo schema è esatto durerà poco ma avrà una vita intensissima biggrin.gif
(pardon, vedo meglio e c'è una resistenza... ma dovrà dissipare parecchio)

Doppio circuito per escludere uno dei due alimentatori da 3V... devi ricaricarci le batterie della macchina fotografica mentre sei in viaggio?
NicoDiGio92
Leggendo alkemes, mi viene in mente solo una cosa: ventilatore da auto con aggancio a ventose messicano.gif
MarcoSan
Il flusso canalizzatore di ritorno al futuro ? messicano.gif

La butto lì : illuminatore con LED di potenza (quelli con riflettore parabolico) e regolatore ?

Ciao
mepho
aspirapolvere da sensore...
riccardobucchino.com
QUOTE(Memez @ May 21 2013, 01:39 PM) *
un polverizzatore molecolare


Volevo farlo... poi ho pensato "ma a cosa serve un polverizzatore molecolare quando c'è il Browning M2?" e così ho fatto altro!

QUOTE(lancer @ May 21 2013, 01:58 PM) *
dunque, riduci la tensione da 11/13 Vdc a 3 Vdc, già qui non comprendo il perchè di 2 regolatori in parallelo, non bastava uno di potenza equivalente alla somma dei 2?
cmq uscita a 3 Vdc riducibile a mezzo switch, potrebbe servire per motori 3 Vdc o per dei led ...
Però sbrigati a dire tutta la verità su questa idea malsana blink.gif


Perché 2 e non uno equivalente alla somma dei due? Per questioni di costi ovviamente, quelli li costano 60 centesimi l'uno e arrivano dalla cina, in italia per uno serio ti chiedono 27€! Inoltre 2 permettono una maggiore affidabilità, se se ne brucia uno (e capita visto quanto poco costano) non si spegne tutto ma solo metà del "sistema"

QUOTE(gian62xx @ May 21 2013, 02:46 PM) *
boh, puo' essere qualsiasi cosa.
fotograficamente ... che so .....
alimentare due pannellini di led con la possibilita' di variare l'intensita' di ciascuno in modo indipendente tramite i due deviatori (che se avessero lo "zero" centrale farebbero anche lo spento).

pero' se quella che vedo e' colla a caldo credo duri poco.


Si è colla a caldo e durerà molto a lungo, le temperature di esercizio sono bassissime, la dissipazione del calore è a dir poco esagerata, quel dissipatore con quella ventola a pieni giri teneva fresco un P4 con un TDP superiore ai 100W, con la ventola a velocità ridotta riuscirà sicuramente a dissipare i pochi watt del mio aggeggio, anzi è abbondantemente sovradimensionata, a dir poco esagerata, basterebbe un dissipatore passivo.


QUOTE(alkmenes @ May 21 2013, 06:27 PM) *
Secndo lo schema sembrerebbe un alimentatore in continua da 3 V, che prende alimentazione dall'accendisigari della macchina (11-13 V DC).

Però, la ventola da 5V è collegata direttamente ai 12, se lo schema è esatto durerà poco ma avrà una vita intensissima biggrin.gif
(pardon, vedo meglio e c'è una resistenza... ma dovrà dissipare parecchio)

Doppio circuito per escludere uno dei due alimentatori da 3V... devi ricaricarci le batterie della macchina fotografica mentre sei in viaggio?


la ventola è a 12v e la faccio girare a 4.2-4.7 V in base al livello di carica della batteria, ho visto che il suo minimo è 4 per girare regolarmente

QUOTE(MarcoSan @ May 21 2013, 10:48 PM) *
Il flusso canalizzatore di ritorno al futuro ? messicano.gif

La butto lì : illuminatore con LED di potenza (quelli con riflettore parabolico) e regolatore ?

Ciao


E' per una lampada a LED ad alta intensità, sono n° 16 LED attualmente lavorano a 3v ma viste le eccezionali prestazioni del sistema di raffreddamento posso "tirargli il collo" e portare i led quasi a loro limite ossia 3,4V, è risaputo che quando i led sono vicini al loro limite una piccola variazione di voltaggio porta ad un grande aumento di luminosità (e di consumi), i led sono dotati di lenti a fascio 30°, quando la farò funzionare a regime emetterà 1440-1600 lumen una quantità di luce paragonabile ad una lampada a incandescenza da 120W circa, una quantità di luce esagerata per una torcia portatile. So già che state pensando che serve una batteria con i contro tutti per tenerla accesa, e ovviamente ce l'ho, 7 AH/20h direi che bastano, è una batteria al piombo da tenere nello zaino perché in ormai anni di esperienza ho visto che è molto più comoda così che con batterie interne.

A cosa serve?
A mio padre serve per andare alla sua stupida baita nel bosco.
A me serve per rilassarmi, mi diverte costruire queste cose ma non sono capace di accontentarmi e così ogni anno ne faccio una più potente e sofisticata della precedente, questa per esempio avrà anche un circuito che blocca l'erogazione di energia da parte della batteria sotto un certo voltaggio in modo da non rovinare la batteria e un piccolo pacco batterie interno che garantirà 2 ore di autonomia extra ma che alimenterà solo 2 led da usare in caso di "emergenza". Avrà anche una presa d'aria e uno scarico per espellere il calore ma sarà comunque a prova di pioggia!!

Secondo voi sono esagerato e sto costruendo una lampada pensata per condizioni estreme che sarà usata in condizioni normalissime? Beh avete ragione, ma che gusto c'è a fare un qualcosa se non è estremo? E' un bel passatempo per quando non ho niente da fare, anzi per quando ho qualcosa da fare ma non ho voglia di farlo!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 142.8 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 128.4 KB
lancer
No
secondo me hai solo scelto la via più tprtuosa per arrivare allo scopo :-)
Calamastruno
QUOTE(MarcoSan @ May 21 2013, 10:48 PM) *
Il flusso canalizzatore di ritorno al futuro ? messicano.gif


Non si nominano certi film invano!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.