Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
sinclair_gio
Abbiate pazienza, vi prego.
Stessa fonte d'illuminazione, cambio di soggetti e prova di una postproduzione diversa dalla precedente.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

I vostri consigli e critiche mi sono sempre utilissimi.

Grazie e Ciao.
Antonio Canetti
mi piace l'intonazione dei colori. mi sembra un po' scuro la fine dle piatto. comunque mi piace.


Antonio
Leoca
Ciao, questa la trovo più simpatica, sia come abbinamento dei colori dei fiori con il centro-tavola, sia come composizione. quoto con Antonio sull'illuminazione del piatto, ma vedo che la gestione delle luci è voluta, quindi va bene così.

Leo
sinclair_gio
In effetti per la direzionalità della luce che ho voluto dare questo era il massimo che potevo fare per illuminare il bordo posteriore del centro tavola (che ho recuperato molto in pp).
Ringrazio Leo e Antonio per i commenti.

Ciao
sinclair_gio
Ho fatto una prova senza tovaglia e una piccola modifica alla composizione ma qui davvero il bordo posteriore del piatto è appena percepibile e irrecuperabile.
Stessa post della precedente con accentuazione dei toni caldi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Antonio Canetti
preferisco la prima, nella seconda ci sono i classici bianchi bruciati.


Antonio
aretul
Anch'io come Antonio gradisco i toni della foto, bella anche la compo (parlo della prima) ma ti dirò che mi piace anche la seconda.
Un saluto.
Renato
fangel
Io vado contro corrente e preferisco la seconda,
il Light Painting lo preferisco con la luce calda, e i soggetti non del tutto illuminati.
Altrimenti scatto con luci continue e con tutto illuminato, ma per i miei gusti non è Light painting.

Gusti personali ovviamente.

Ciao Angio.
aldosartori
Bravo Giò son belle prove di compo,PP e luce.
mi piace anche al seconda.

Pollice.gif
Aldo
alessandro8c
Preferisco di gran lunga la seconda, mi piace la tonalità del legno...qualche petalo bruciato, ma personalmente non disturba. Complimenti Pollice.gif
@nanni
Ciao Giò, non conosco la tecnica ma ti dico bravo per le compo e l'utilizzo della luce Pollice.gif
A mio parere meglio l'atmosfera del secondo scatto.
Un saluto.

Giovanni
sinclair_gio
Ringrazio Renato, Angio, Aldo, Giovanni per i commenti e gli apprezzamenti. Antonio per l'ulteriore passaggio.
A ben valutare preferisco anch'io la seconda, mentre per la prima mi sono dovuto limitare a dei toni più freddi per la presenza della tovaglia.
E' una tecnica che mi diverte molto perchè ti obbliga a ragionare e dove sei direttamente coinvolto nel determinare il fattore luce.
Cercherò di migliorare per arricchimento personale.

Ciao
truiz
Molto bella e d'effetto. La seconda di più!
Risultato ottimo.

Il light painting è una tecnica molto interessante (che mi piacerebbe conoscere meglio).

Correggimi se sbaglio, ma non sembra che tu abbia "pennellato" molto la luce.
Forse è proprio questo che sbagliavo io, cercando pennellate troppo ampie e spinte.

Ciao
Marco
PAS
Ciao Giovanni
Tecnica non facile e che richiede sperimentazione per prenderne confidenza.
Il risultato non è male ma in entrambe c’è un peccato che i puristi dello still life non perdonano: alcuni bianchi bruciati.
Forse la scelta di quei fiori chiari non è stata delle più felici. Meglio all’inizio evitare di combinare tra loro soggetti che hanno tonalità o riflettanza troppo diversa.

Comunque, a parte questo, sono due buoni scatti.

Valerio
sinclair_gio
Ringrazio Marco per il passaggio e Valerio per gli utili consigli.
In effetti, Marco, non ho pennellato molto la luce e l'ho direzionata principalmente da un punto preciso. La difficoltà, almeno per me che utilizzavo questa tecnica per la seconda volta, sta proprio nel dosare le pennellate e nell'individuare il punto da cui direzionarle per ottenere l'illuminazione desiderata, cosa di cui hai il pieno controllo con luci continue.
Lo so, Valerio: lo still life è una brutta gatta da pelare e il paint lighting una tecnica dalle estreme difficoltà ma che mi affascina molto. Come si può ben vedere sono ancora nella fase della prima sperimentazione ma conto di migliorare con i vostri preziosi consigli. Con questi due scatti ho (forse) trovato una post che si avvicina alle mie corde e che devo ulteriormente affinare. Come tutto del resto.
Ciao e ancora grazie
marco_boz
Giovanni.... a me non rimane che farti veramente tanti complimenti!! Pollice.gif ... uno scatto non facile, ma te sei riuscito a gestirlo alla grande.... complimenti Giò

un salutone
Marco
truiz
QUOTE(sinclair_gio @ May 21 2013, 05:37 PM) *
In effetti, Marco, non ho pennellato molto la luce e l'ho direzionata principalmente da un punto preciso. La difficoltà, almeno per me che utilizzavo questa tecnica per la seconda volta, sta proprio nel dosare le pennellate e nell'individuare il punto da cui direzionarle per ottenere l'illuminazione desiderata, cosa di cui hai il pieno controllo con luci continue.

Ciao e ancora grazie


Grazie Gio per la preziosissima spiegazione!

A presto
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.