Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
MarcoD5
Ciao a tutti amici del forum, vorrei incassare qualche buccia di banana pomodori marcì e gradirei anche del mais,
Scherzi a parte proviamo a discutere la tecnica HDR e approfondiamo il discorso in modo costruttivo

Giuliano58
QUOTE(marcomc76 @ May 19 2013, 10:08 PM) *
Ciao a tutti amici del forum, vorrei incassare qualche buccia di banana pomodori marcì e gradirei anche del mais,
Scherzi a parte proviamo a discutere la tecnica HDR e approfondiamo il discorso in modo costruttivo



Nessun lancio di ortaggi.
Un novellino come me (fotograficamente), li assorbe letteralmente questi tutorial!

grazie.gif
rosariomanzo
Molto interessante.
Qualche giorno fa ho acquistato il plugin di Photomatix per Apple Aperture e lo sto studiando. La mia intenzione non è quella di stupire con effetti speciali, ma di restituire un'immagine prossima a quella catturata dall'accoppiata occhio-cervello in condizioni di luce difficile.
Allego una mia prima timida elaborazione in proposito.
Grazie per aver condiviso il video.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
gabrieledanesi
QUOTE(marcomc76 @ May 19 2013, 10:08 PM) *
Ciao a tutti amici del forum, vorrei incassare qualche buccia di banana pomodori marcì e gradirei anche del mais,
Scherzi a parte proviamo a discutere la tecnica HDR e approfondiamo il discorso in modo costruttivo


Ciao Marco ! Scusa se te lo dico... ma devo proprio dire che non sono per niente d'accordo sul tuo modo di procedere ! laugh.gif

Premettiamo innanzitutto che parlare di HDR già si per sè è pericoloso, dato che molti purtroppo non sanno nemmeno cosa significhi e perchè esiste... con la conseguenza che si lanciano sull'acquisto di strani plug-in che tirano fuori effetti da far inorridire persino i più fantasiosi e creativi fumettisti ! Ma vabbè... il mondo è bello perchè è vario !

Dunque... partiamo da una definizione ! HDR è esaurientemente spiegabile con un unico e semplice concetto: Creare una fotografia con estensione dinamica (o latitudine di posa) più estesa di quella di base del sensore. Stop. (ed ovviamente chi non ha idea di cosa significhi latitudine di posa di un sensore, magari anche rispetto alla latitudine di posa dell'occhio umano, forse sarebbe il caso che si metta a studiare un po' meglio la teoria fotografica prima di buttarsi ancora una volta ad acquistare i suddetti plug-in alla Photomatix pensando di aver scoperto chissà cosa ! biggrin.gif )

Detto ciò... fino ad un po' di tempo fa direi che gli unici HDR sensati da fare, venivano abbastanza bene se fatti manualmente su PS con le maschere di luminosità. Ma con Photoshop CS6 e Lightroom 4.1 si è resa disponibile l'elaborazione HDR Pro a 32bit che è davvero interessante per molti aspetti.

Ecco quindi il senso del mio commento al tuo tutorial, Marco. Tu inizi a sfruttare la nuova funzione a 32bit, ma poi converti subito a 16bit per lavorare su Photoshop ! Ciò annulla qualsiasi vantaggio che permette di avere a disposizione l'HDR a 32bit.

Suggerisco di procedere nel seguente modo:

1 - Aggiustare Profilo Fotocamera e Bilanciamento del Bianco dei RAW su Lightroom.
2 - Da Lightroom scegliere di elaborare gli scatti come HDR Pro su PS (come nel video).
3 - Usare la funzione 32bit ed aggiustare il ritaglio dei bianchi (come nel video).
4 - Appena viene generata l'immagine unità, chiudere subito l'elaborazione proposta da Photoshop (senza alcuna modifica e confermando il salvataggio).
5 - Tornando su Lightroom si scopre che l'immagine appena salvata è automaticamente comparsa nella finestra libreria.
6 - E' un TIFF a 32bit (non più un RAW), che però può essere trattato come se fosse ancora un RAW da sviluppare.

Il bello sta proprio nell'ultimo punto, ovvero sullo "sviluppo" del TIFF a 32bit. Andando nel pannello Sviluppo ci si accorge subito che il cursore Esposizione permette adesso compensazioni su un range enorme, addirittura di 20 stop (da -10 a +10) ! Senza contare le notevoli modifiche che riguardano i cursori Luci o Ombre (su una gamma dinamica così estesa si hanno particolari ricchi di dettagli ovunque).

Ecco il vero senso dell'HDR ! Abbiamo generato un'immagine come unione di più scatti a diverse esposizioni e ci ritroviamo con un'immagine a ben 32bit (quindi con notevole capacità di intervento sui valori tonali) e con una latitudine di posa che può arrivare a coprire ben 20 stop ! (ovviamente riuscire a coprirli tutti, o no, dipende da quanti scatti abbiamo fatto e dalla gamma dinamica presente nell'ambiente fotografato)

In definitiva solo dopo aver elaborato l'immagine su Lightroom ha senso esportare a 16bit per canale.
MarcoD5
QUOTE(gabriele.gdfoto @ May 20 2013, 10:57 AM) *
Ciao Marco ! Scusa se te lo dico... ma devo proprio dire che non sono per niente d'accordo sul tuo modo di procedere ! laugh.gif

Premettiamo innanzitutto che parlare di HDR già si per sè è pericoloso, dato che molti purtroppo non sanno nemmeno cosa significhi e perchè esiste... con la conseguenza che si lanciano sull'acquisto di strani plug-in che tirano fuori effetti da far inorridire persino i più fantasiosi e creativi fumettisti ! Ma vabbè... il mondo è bello perchè è vario !

Dunque... partiamo da una definizione ! HDR è esaurientemente spiegabile con un unico e semplice concetto: Creare una fotografia con estensione dinamica (o latitudine di posa) più estesa di quella di base del sensore. Stop. (ed ovviamente chi non ha idea di cosa significhi latitudine di posa di un sensore, magari anche rispetto alla latitudine di posa dell'occhio umano, forse sarebbe il caso che si metta a studiare un po' meglio la teoria fotografica prima di buttarsi ancora una volta ad acquistare i suddetti plug-in alla Photomatix pensando di aver scoperto chissà cosa ! biggrin.gif )

Detto ciò... fino ad un po' di tempo fa direi che gli unici HDR sensati da fare, venivano abbastanza bene se fatti manualmente su PS con le maschere di luminosità. Ma con Photoshop CS6 e Lightroom 4.1 si è resa disponibile l'elaborazione HDR Pro a 32bit che è davvero interessante per molti aspetti.

Ecco quindi il senso del mio commento al tuo tutorial, Marco. Tu inizi a sfruttare la nuova funzione a 32bit, ma poi converti subito a 16bit per lavorare su Photoshop ! Ciò annulla qualsiasi vantaggio che permette di avere a disposizione l'HDR a 32bit.

Suggerisco di procedere nel seguente modo:

1 - Aggiustare Profilo Fotocamera e Bilanciamento del Bianco dei RAW su Lightroom.
2 - Da Lightroom scegliere di elaborare gli scatti come HDR Pro su PS (come nel video).
3 - Usare la funzione 32bit ed aggiustare il ritaglio dei bianchi (come nel video).
4 - Appena viene generata l'immagine unità, chiudere subito l'elaborazione proposta da Photoshop (senza alcuna modifica e confermando il salvataggio).
5 - Tornando su Lightroom si scopre che l'immagine appena salvata è automaticamente comparsa nella finestra libreria.
6 - E' un TIFF a 32bit (non più un RAW), che però può essere trattato come se fosse ancora un RAW da sviluppare.


Certo Gabriele, conosco esattamente anche quella tecnica, ero indeciso quale tutorial fare, alla fine ho optato per quello in modo da poter mostrare la potenza dei metodi di fusione e maschere di contrasto alternative.

Questa foto in HDR l'ho fatta con lightroom a sviluppo 32Bit proprio di quello che parlavi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB


Anche questa in lightroom a 32 bit


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB



davidemartini.net
Complimenti per il tutorial, anche se bisogna ammettere che non é proprio per tutti.
Su molte cose fatte sarebbe comodo e utile capire il perché sono state fatte determinate scelte, ma ammetto che sarebbero servite ore.. Missà che dovrò riprendere un bel libro per il discorso dei livelli...
Cmq grazie per aver postato il video
MarcoD5
QUOTE(rosariomanzo @ May 20 2013, 08:23 AM) *
Molto interessante.
Qualche giorno fa ho acquistato il plugin di Photomatix per Apple Aperture e lo sto studiando. La mia intenzione non è quella di stupire con effetti speciali, ma di restituire un'immagine prossima a quella catturata dall'accoppiata occhio-cervello in condizioni di luce difficile.
Allego una mia prima timida elaborazione in proposito.
Grazie per aver condiviso il video.



non sono un gran amatore di HDR specie il tuo lavoro con tutto il rispetto, non verso i tuoi confronti non mi fraintendere in giro si vedono delle foto davvero inguardabili,

credo che la tua foto sia molto conservativa al limite di quel software o similare.

HDR per il mio gusto sarebbe questo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
ges
QUOTE(marcomc76 @ May 19 2013, 10:08 PM) *
Ciao a tutti amici del forum, vorrei incassare qualche buccia di banana pomodori marcì e gradirei anche del mais,
Scherzi a parte proviamo a discutere la tecnica HDR e approfondiamo il discorso in modo costruttivo
....

Ogni contributo è ben accetto, Marco, smile.gif .... anche se credo che seguire questo tutorial non sia facile per chi è a digiuno della tecnica.
Giuliano58
QUOTE(ges @ May 23 2013, 12:08 AM) *
Ogni contributo è ben accetto, Marco, smile.gif .... anche se credo che seguire questo tutorial non sia facile per chi è a digiuno della tecnica.


Infatti..... molti passaggi danno per scontato che si conosca quasi alla perfezione PS.
Io mi sono perso parecchie volte e solo facendo "fermo immagine" parecchie volte, per capire da quale menù a tendina si doveva aprire il comando, ho potuto seguire quasi tutto

Ma forse è giusto così, è un tutorial per utilizzatori di PS, mi sono impegnato e ho capito ugualmente.

solo un suggerimento, magari parlare più lentamente aiuterebbe.............

In ogni caso un lavoro ottimo, grazie
Memez
ci sono degli spunti molto interessanti ma, secondo il mio modesto parere, questo tutorial lo interpreto più come un "dopo l'hdr"
grazie smile.gif
fedeeepd
io fino a qualche tempo fa con la D90 che possedevo ogni tanto facevo qualche hdr anche se con un trattamento molto leggero in modo che quasi non fosse riconoscibile che fosse un hdr,
però ora che sono passato alla D600 devo dire che non riesco più a fare questo genere di foto... anche andandoci molto molto leggero mi sembra sempre troppo contrastata e satura, tanto che provando a lavorare il singolo scatto già viene fuori la foto che veniva fuori in hdr con la d90...

sono l'unico che si è trovato in questa situazione?

federico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.