Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
saledan
Ciao,
ho acquistato uno spyder 4 elite.
Ho un portatile mac book pro 15" (late 2008)
ho iniziato la calibrazione e mi sorgono dei dubbi nella configurazione.

- impostazione luminosità, il software dice di impostare il livello desiderato, quindi è corretto mantenerla a 3 tacche meno del massimo? Oppure deve essere messa la luminosità massima della schermo?
- immettere modello dello schermo, il campo è testuale... ha qualche utilità o serve solo a riconoscere lo schermo?
- gamut, normale o ampio? Come trovo il gamut del mio portatile?
- retroilluminazione, fluorescente, retroilluminato led bianca o led rgb? Se non erro è un retroilluminaot led, ma bianco o rgb?
- gamma: 2,2 è il valore consigliato, lascio questo?
- punto bianco: 6500k? Oppure è meglio lasciare nativo? Durante la preparazione di calibrazione mi dice di impostarlo a 6500k e poi dopo negli step successivi mi chiede qual'è il punto di bianco. Nella fase preparatoria come mi assicuro di averlo a 6500l? non sto calibrando anche per avere una buona resa del bilanciamento del bianco?
- luminosità: nativa va bene?
- periodicità ricalibrazione: perchè nel sw viene proposto un reminder ogni mese? Perchè ogni mese deve essere ricalibrato? Una volta impostata non dovrebbe rimanere invariata?


nel caso cambiassi schermo da calibrare.. le informazioni di gamut e simili dove è possibile recuperarli? Sperare nelle spec del produttore?

grazie
ciao
pes084k1
QUOTE(saledan @ May 19 2013, 03:20 PM) *
Ciao,
ho acquistato uno spyder 4 elite.
Ho un portatile mac book pro 15" (late 2008)
ho iniziato la calibrazione e mi sorgono dei dubbi nella configurazione.

- impostazione luminosità, il software dice di impostare il livello desiderato, quindi è corretto mantenerla a 3 tacche meno del massimo? Oppure deve essere messa la luminosità massima della schermo?
- immettere modello dello schermo, il campo è testuale... ha qualche utilità o serve solo a riconoscere lo schermo?
- gamut, normale o ampio? Come trovo il gamut del mio portatile?
- retroilluminazione, fluorescente, retroilluminato led bianca o led rgb? Se non erro è un retroilluminaot led, ma bianco o rgb?
- gamma: 2,2 è il valore consigliato, lascio questo?
- punto bianco: 6500k? Oppure è meglio lasciare nativo? Durante la preparazione di calibrazione mi dice di impostarlo a 6500k e poi dopo negli step successivi mi chiede qual'è il punto di bianco. Nella fase preparatoria come mi assicuro di averlo a 6500l? non sto calibrando anche per avere una buona resa del bilanciamento del bianco?
- luminosità: nativa va bene?
- periodicità ricalibrazione: perchè nel sw viene proposto un reminder ogni mese? Perchè ogni mese deve essere ricalibrato? Una volta impostata non dovrebbe rimanere invariata?
nel caso cambiassi schermo da calibrare.. le informazioni di gamut e simili dove è possibile recuperarli? Sperare nelle spec del produttore?

grazie
ciao


Luminosità, gamut, gamma dimamica e precisione di calibrazione non sono indipendenti. La luminosità, anche se il monitor può fare di più, va standardizzata nel range 120-200 cd/mq per fotoritocco, l'illuminazione ambientale deve essere modesta, ben inferiore a tale valore. Una volta stabilita la luminosità, la temperatura di colore ottimale si può calcolare (diminuisce se abbasso l'illuminazione, restando nel range 5500-6500°K, secondo le tabelle interne al programma), se il gamut del monitor non ci arriva bisogna rifare l'iterazione cambiando luminosità, riducendola in generale, se ancora non ci arriva... cambiate monitor!
Il modello dello schermo su Spyder sembra essere solo mnemonico, per ritrovare i profili, non so se ci sono dei default interni. Gamma 2.2 è lo standard attuale, tranne per qualche vecchio McIntoshista con la puzzetta sotto al naso. Oltretutto, è il gamma di HDTV e sRGB e di buona parte di Adobe RGB.
La calibrazione varia per l'invecchiamento dei componenti, minimo per LED/LCD, massimo per plasma e tubo catodico.
I miei LED e LCD risultano ancora tarati a un anno di distanza, lascia perdere i remainder, oggi non muore più nessuno per questo. Spyder 4 Elite tira fuori gamma dinamica statica (quelle sparata 500-1000:1) e immagine del gamut.

A presto telefono.gif

Elio
maxiclimb
Per il il tuo monitor:
Gamut normale, led bianco, gamma 2.2, 6500k vanno bene.
saledan
grazie mille ad entrambi!
Però non ho capito come calcolo la luminosità per poi eventualmente adeguare la temperatura colore..
maxiclimb
Per tentativi, in sostanza.
ma la cosa migliore è partire dalla luminosità (e contrasto) nativi, quelli preimpostati di fabbrica, che in genere offrono il miglior funzionamento del monitor.
E sinceramente credo che usando quei valori e la temperatura 6500k otterrai un risultato più che valido.

Considera comunque che un monitor da notebook, nemmeno recentissimo, è sempre molto molto limitato...
Non puoi pretendere molto di più che una neutralizzazione delle dominanti, ma non è certo un monitor su cui fare seriamente fotoritocco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.