Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mbcattaneo@tin.it
biggrin.gif Vorrei mettere in comune un'esperienza che sicuramente altri hanno già provato. Ho provato ad aprire i file RAW della D200 con Photoshop Cs (non Cs2) aggiornato all'ultimo plug-in disponibile per quella versione e che in teoria non dovrebbero leggersi. Ebbene si sono aperti perfettamente con tutte le possibilità di lavorazione. Questo può evitare di dover acquistare la versione Cs2 di Photoshop solo per poter lavorare in RAW con la D200.
Buon lavoro a tutti.
Mario
studioraffaello
QUOTE(mbcattaneo@tin.it @ Mar 25 2006, 10:35 AM)
biggrin.gif  Vorrei mettere in comune un'esperienza che sicuramente altri hanno già provato. Ho provato ad aprire i file RAW della D200 con Photoshop Cs (non Cs2) aggiornato all'ultimo plug-in disponibile per quella versione e che in teoria non dovrebbero leggersi. Ebbene si sono aperti perfettamente con tutte le possibilità di lavorazione. Questo può evitare di dover acquistare la versione Cs2 di Photoshop solo per poter lavorare  in RAW con la D200.
Buon lavoro a tutti.
Mario
*


oddio che alla adobe si siano ravveduti.........?
bella notizia.....e se avessi aspettato non avrei preso l'aggiornamento mad.gif mad.gif
_Led_
QUOTE(mbcattaneo@tin.it @ Mar 25 2006, 10:35 AM)
biggrin.gif  Vorrei mettere in comune un'esperienza che sicuramente altri hanno già provato. Ho provato ad aprire i file RAW della D200 con Photoshop Cs (non Cs2) aggiornato all'ultimo plug-in disponibile per quella versione e che in teoria non dovrebbero leggersi. Ebbene si sono aperti perfettamente con tutte le possibilità di lavorazione. Questo può evitare di dover acquistare la versione Cs2 di Photoshop solo per poter lavorare  in RAW con la D200.
Buon lavoro a tutti.
Mario
*



Sicuro che fosse il plugin ACR e non quello installato automaticamente da Nikon Capture?
mbcattaneo@tin.it
QUOTE(Led566 @ Mar 25 2006, 11:19 AM)
Sicuro che fosse il plugin ACR e non quello installato automaticamente da Nikon Capture?
*


Non avendo Nikon Capture, penso che sia proprio dall'aggiornamento di PS Cs., Inoltre lo stesso agg. mi permette di aprire i RAW della Fuji S3, che come per la D200 avrebbero bisogno di PS Cs2. Provare ad installare Camera_Raw 2.4 per PS Cs dal sito dell'Adobe.
fukka75
Non è che per caso hai installato PictureProject 1.6.1 o NikonView 6.2.7?
Denis Calamia
QUOTE(mbcattaneo@tin.it @ Mar 25 2006, 11:41 AM)
Non avendo Nikon Capture, penso che sia proprio dall'aggiornamento di PS Cs., Inoltre lo stesso agg. mi permette di aprire i RAW della Fuji S3, che come per la D200 avrebbero bisogno di PS Cs2. Provare ad installare Camera_Raw 2.4 per PS Cs dal sito dell'Adobe.
*



MMMhhhhh qualcosa non mi quadra...Ho installato,anzi....è da tanto che ho l'ultima release di CameraRaw per CS installata.....ma nulla!!! unsure.gif
SiSan
QUOTE(flyingzone @ Mar 31 2006, 10:19 AM)
MMMhhhhh qualcosa non mi quadra...Ho installato,anzi....è da tanto che ho l'ultima release di CameraRaw per CS installata.....ma nulla!!!  unsure.gif
*




idem... vecchi plug in (2.0 >2.4) non leggono i raw della D200 e l'ultima versione adobe (3.3) non e' supportata da cs.
aldo^^
QUOTE(mbcattaneo@tin.it @ Mar 25 2006, 09:35 AM)
biggrin.gif  Vorrei mettere in comune un'esperienza che sicuramente altri hanno già provato. Ho provato ad aprire i file RAW della D200 con Photoshop Cs (non Cs2) aggiornato all'ultimo plug-in disponibile per quella versione e che in teoria non dovrebbero leggersi. Ebbene si sono aperti perfettamente con tutte le possibilità di lavorazione. Questo può evitare di dover acquistare la versione Cs2 di Photoshop solo per poter lavorare  in RAW con la D200.
Buon lavoro a tutti.
Mario
*



Beato te.........
chenap
non riesco con adobe cs2, ad aprire i file nef scattati con la d200,mentre quelli con la d70 si aprono normalmente.
con i nef della d200, mi da il seguente errore:
IMPOSSIBILE COMPLETARE LA RICHIESTA PERCHE' NON E' IL TIPO CORRETTO DI DOCUMENTO.
Cosa bisogna fare e cosa significa?
Falcon58
QUOTE(chenap @ Apr 25 2006, 04:56 PM)
non riesco con adobe cs2, ad aprire i file nef scattati con la d200,mentre quelli con la d70 si aprono normalmente.
con i nef della d200, mi da il seguente errore:
IMPOSSIBILE COMPLETARE LA RICHIESTA  PERCHE' NON E' IL TIPO CORRETTO DI DOCUMENTO.
Cosa bisogna fare e cosa  significa?
*



Per poter aprire i files della D200 con Photoshop CS2 occorre il Plugin Adobe Camera Raw 3.3 scaricabile dal sito Adobe e che va posizionato nella cartella " Programmi\File comuni\Adobe\Plug-ins\CS2\File Formats" altrimenti il tutto non funziona.

Personalmente sebbene io abbia anche Photoshop CS2, preferisco trattare i NEF prima con Nikon Capture che ritengo insostituibile; eventualmente se ce ne fosse la necessità dopo posso passare il file ottenuto su Photoshop.

Ciao

Luciano
MassiC
Qualcuno di voi ha mai provato RawShooter?
A primo impatto sembra che Capture sia meglio, ma dopo diecine di foto comparate elaborandole con entrambi i software, mi sento di dire che RawShooter restituisce foto più dettagliate con una pulizia di immagine irraggiungibile con Caputre.
Spero che il prossimo Capture NX possa raggiungere i livelli di pulizia di immagine di RawShooter, così potro reiniziare ad usarlo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.