Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
luca.bossi
Ciao a tutti

so che il software di casa Nikon è molto valido, e lo uso con grande soddisfazione ormai da anni.

quello però che vorrei approfondire con voi è la riduzione del rumore.

Come operano i 2 cursori sulla foto?
mi spiego meglio, in questi giorni sto elaborando foto estremissime, scattare in una palestra buissima ad una partita di pallavolo. Nonostate scattassi con un F2, per avere scatti nitidi e non mossi ho dovuto spremere la mia D300 a 3200 iso e a volte anche oltre.

Ora gli scatti hanno una buona definizione ma sono parecchio compromessi dal rumore, in termini di grana che di qualità nei colori.

Ho provato diverse impostazioni, quella che mi sembra funzionare meglio è:

intensità vicina a 70
e nitidezza intorno a 9-10 (il massimo)

A livello cromatico sembra migliorare, ma guardando al 100% trovo degli artefatti davvero poco piacevoli, spero che in stampa spariscano, ma ho dei dubbi.

Voi come vi comportate?


Non mi interessano al momento altri sw, voglio capire se questo capture è spremuto al max o può fare di più.

Grazie Luca
MarcoD5
Parti dall'idea che quello che vedi a monitor probabilmente in stampa sarà molto ridotto, poi non stamperai grandi formati.

Questo è il mio risultato con capture nx2


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
federic90
vai su photoshop ed usa la funziona riduci disturbo! oppure esiste un plugin che si chiama neat image! è ottimo!!! smile.gif
ciao
Alessandro Castagnini
QUOTE(luca.bossi @ May 16 2013, 10:31 PM) *
Ciao a tutti
...cut...
Non mi interessano al momento altri sw, voglio capire se questo capture è spremuto al max o può fare di più.

Grazie Luca