Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
efrite15
Ho letto un po' di discussioni, ma nessuna affronta questa problematica.
Per vari motivi devo modificare la Data di Creazione di una serie di fotografie (circa 2000 scatti) in modo che corrisponda alla data di scatto... Qualcuno sa suggerirmi un programma che lo faccia? Ho già provato Exiftools (veramente potente, ma ho trovato solo come "shiftare" la data), PhotoMe, Batchtouch ma nessuno fa questa cosa... rolleyes.gif
ges
Prova con Lightroom seguendo questa GUIDA
efrite15
QUOTE(ges @ May 16 2013, 09:30 AM) *
Prova con Lightroom seguendo questa GUIDA


Grazie della risposta.
Ho già utilizzato quella guida per modificare l'ora di scatto (avevo il fuso sballato di un'ora...), ed è andato a buon fine.
Ora però devo copiare l'ora di scatto nella data di creazione, cosa che lightroom non fa (felice eventualmente di essere smentito).
Paolo Rabini
Non ho trovato un sistema diretto per prendere la data di scatto dai dati Exif ed impostarci la data di creazione del file; se però anche questa la devi cambiare di un'ora per il fuso orario, puoi cercare dei comandi che agiscono solamente sulla data di creazione.
Ho trovato il programma NewFiletime che permette di cambiare le date di modifica, creazione e di ultimo accesso con intervalli di secondi fino ad un massimo di 7 giorni prima o dopo.
Dovresti vedere se per la tua necessità va bene
efrite15
QUOTE(Paolo Rabini @ May 16 2013, 03:53 PM) *
Non ho trovato un sistema diretto per prendere la data di scatto dai dati Exif ed impostarci la data di creazione del file; se però anche questa la devi cambiare di un'ora per il fuso orario, puoi cercare dei comandi che agiscono solamente sulla data di creazione.
Ho trovato il programma NewFiletime che permette di cambiare le date di modifica, creazione e di ultimo accesso con intervalli di secondi fino ad un massimo di 7 giorni prima o dopo.
Dovresti vedere se per la tua necessità va bene


Ti faccio vedere il mio problema; questa è la schermata della cartella di Windows 8 dove si trovano i file:

http://img826.imageshack.us/img826/5656/schermatafoto.jpg

Come puoi vedere la "Data di Creazione" corrisponde a quando ho copiato le foto sul pc (e questo mi può anche andare bene...) il problema è il campo "Data" (che a casa mia dovrebbe corrispondere alla data di scatto ed ho già sistemato con lightroom imponendo -1ora per via del fuso sballato) Windows lo vede sempre con la vecchia data (quindi translata di un'ora in avanti).
Paolo Rabini
forse adesso ho capito meglio, avevo fatto delle prove con windows XP dove questo dato non esiste neanche.

Stasera provo con Windows7 dove invece c'è; faccio qualche prova e ti faccio sapere come andrà (naturalmente senza garanzie... smile.gif )
efrite15
QUOTE(Paolo Rabini @ May 16 2013, 07:11 PM) *
forse adesso ho capito meglio, avevo fatto delle prove con windows XP dove questo dato non esiste neanche.

Stasera provo con Windows7 dove invece c'è; faccio qualche prova e ti faccio sapere come andrà (naturalmente senza garanzie... smile.gif )


Purtroppo la gestione data/ora è sempre stata macchinosa da maledetti... dry.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.